• User

    Link Bombing

    Ciao a tutti,
    il portale di hotel benessere per il quale lavoro ha un problema che potrebbe riguardare il link bombing. Mi
    spiego meglio: essendo in ambiente windows (quindi non case sensitive), ci ritroviamo indicizzate molte pagine
    interne del sito con l'url scritto sia in maiuscolo che in minuscolo. Questo genera per ogni pagina almeno 4 o
    5 pagine duplicati agli occhi dello spider, dal momento che molte pagine sono state linkate in vario modo (url
    minuscolo, url maiuscolo, un po' e un po', non sono stato io ma altre ragazze che lavorano qua e non conoscono
    i metodi di indicizzazione). Questa situazione perdura da anni. Ora: se io di punto in bianco, uniformo tutti
    i link con l'url scritto in minuscolo, aumentando quindi i link alla singola pagina di circa il 400%, ma non
    variando il numero totale di link interni del sito, potrei subire penalizzazione dovute al link bombing? In
    sostanza dovrei uniformare da questa situazione: /HOtels/Toscana.htm a
    /hotels/toscana.htm
    Grazie mille ragazzi
    Marco

    Dominio:
    hotelbenessere.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    prenotazione hotel

    Cambiamenti effettuati:
    no

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    html, lotus

    Come ho aumentato la popolarità:
    ottimizzazione

    Chiavi:
    hotel benessere, beauty farm

    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    Ciao Marco e benvenuto sul forum GT,
    il link bombing è una cosa diversa e non ha nulla a che fare con il tuo problema.

    Il tuo sito ha un problema di contenuti duplicati generati dalla case-"insensitiveness" del tuo server.

    Per risolvere la cosa ti consiglio di inserire i rel=canonical per ogni pagina. Qui trovi tutte le informazioni che ti occorrono:
    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=139394

    :ciauz:


  • User

    Grazie della risposta, avevamo già pensato di risolvere temporaneamente il problema grazie ai rel=canonical. Un domani però dovremo risolvere il problema alla radice. Ovvero cambiare tutti i link sbagliati in giusti (ovvero uniformare in minuscolo tutti i link presenti nel sito). Questo potrebbe portare ad una penalizzazione in termini di link bombing, anche se i link sono tutti interni al sito?
    Grazie ancora
    Ciao
    Marco


  • User Attivo

    Ciao, quello che intende fortunecat per link bombing credo sia il fenomeno per il quale, al fine di danneggiare un sito, crei verso esso una moltitudine di links di bassa qualità in pochissimo tempo.

    Unificare le url vedrai che ti darà sicuramente un grande slancio, magari dopo un paio di settimane di scomparsa del sito dalle SERP.

    Ti insegno un trucco che funziona bene: fatti la lista delle url indicizzate da Google, e tutte quelle non canoniche le inserisci in un database. Con ASP (presumo essendo in windows) crei un redirect dinamico (301) dagli url vecchi indicizzati ai nuovi corretti. In questo modo minimizzi sicuramente il tempo necessario alla "migrazione"!

    Non dimenticare la sitemap aggiornata, e tieni monitorati gli strumenti per webmaster. Fai anche una crawlata con Gsite spider per individuare 404


  • User Attivo

    Si, il link bombing o google bombing significa bombardare di link con le stesse ancore in un tempo relativamente stretto.