• User Attivo

    Probabile penalizzazione per Contenuti Duplicati, come uscirne?

    Ciao Ragazzi, vi scrivo per chiedere dei consigli per il sito mondocellulari! Da 3-4 settimane mi sta deludendo un po' e non capisco il perchè. Fino a metà febbraio, il sito faceva circa 8500-11000 visite al giorno e si posizionava benissimo per tutti gli articoli scritti. Dopo però qualcosa è cambiato.. Da un mesetto circa sono rimasto posizionato su molte keyword competitive, tipo cellulari 12-17 posizione e i nomi dei migliori smartphone in commercio tra i primi 10 risultati. Altri post però vanno in quarta/quinta pagina e mi superano persino paginette create di siti creati poche settimane fa.. Le visite ora sono scese a 6600-7200.. quindi una bella perdita!!

    Ok, il settore dei cellulari vede tanti testi uguali (le descrizioni dei cellulari son quelle, non si possono usare sinonimi o altro) ma può essere questo il motivo? Come trovo quante pagine duplicate ho? Come risolvo? Grazie a tutti.

    P.s. penso di avere un buon trustrank visto che pubblico costantemente articoli da 1 anno e mezzo circa (più di 2000 articoli) e linko sempre le fonti o altre risorse utili. (e ho molti link a tema di siti più potenti di me). Il dominio è stato usato anche nel 2002, 2003, 2004, 2005 da altri per lo stesso tema, magari ha pure qualche link anziano!

    Dominio:
    www.mondocellulari.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2008

    Cambiamenti effettuati:
    Articoli corti delle volte.. sulle 100 parole

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    Blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    Campagne SEO

    Chiavi:
    Svariate

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Dunque da quel che vedo il sito è bellissimo, mi piace e sembra molto ben
    strutturato e usabile.

    Ci sono pero delle note negative che non ti permettono di sfruttarne le potenzialità al 100%.

    Ad esempio non vedo alcun form di iscrizione per newsletter e questa è una pecca non da poco visto che anche usando i soli feed rss.
    L'utenza reale e di qualità è sempre ben poca, invece con un valido sistema di optin la clientela potenziale a cui vendere ogni sorta di roba (nel modo piu etico possibile) è enorme.

    Si puo fare in diversi modi:

    tramite affiliazioni relative al tuo settore, email marketing, promozioni di cellulari, ecc.

    Oppure anche senza vendere nulla una buona newsletter fidelizza comunque il cliente, quando è fatta bene,
    perchè lo motiva a tornare sul tuo sito con costanza, determinando un affermazione del tuo brand.

    Per quanto riguarda i contenuti puoi vedere se trovi utile questo tool online... potrebbe fare al coso tuo

    ==> copyscape.com

    Saluti da valerio


  • User Attivo

    Ciao Valerio, grazie per il "bellissimo" e per i consigli. Mi indirizzeresti verso un buon sistema di gestione newsletter? Ho migliaia di iscritti via email a Feedburner ma ci sono troppe limitazioni.

    Grazie anche per CopyScape, ora lo provo! (Sperando di trovare i duplicati)


  • User

    Ma certo! Dunque se vuoi ottenere il miglior sistema per la gestione di mailing list indubbiamente le alternative valide sono solo 2.

    aweber - get response

    In italiano abbiamo comunq anche servizi di ottima fatturatuttavia non trovi nulla di eccellente se stai cercando servizi gratuiti.

    purtroppo ogni buon autoresponder che si rispetti ti costa sempre una certa quota mensile, che oscilla tra le 7 e le 15 euro al mese, ma il gioco vale la candela visto che il grosso del business.
    tutti i pezzi grossi lo fanno cosi (ma molti si guardano bene dal sottolineare con troppa enfasi l'importanza di questo)

    [...]


  • ModSenior

    Le indicazioni fornite da valerius82 sono corrette, tuttavia suggerirei anche mail chimp se vogliamo rimanere in ambito di servizi newsletter esterni.

    Oppure altri tools che potresti installare in un tuo server.
    Magari potresti approfondire chiedendo nella sezione apposita di web marketing.


  • User Attivo

    Torno a scrivere qui! Ho spostato il sito da blogger a wordpress ed ora il Google Webmaster Tool mi mostra circa 300 pagine non trovate e 950 tag title duplicati. Ciò è dovuto alle url che blogger accorciava ma wordpress le inserisce tutte.

    Sono 300-400 pagine su 2000 e non fanno parte delle top cercate. Ma questo potrebbe causarmi penalizzazioni? Come potrei uscirne da questa bruttissima situazione?

    Inoltre, con il comando site ora google mi da 8000 pagine per mondocellulari, fino a dun mese fa erano 2000. Helpp!


  • ModSenior

    Ciao Final Player,

    ti invito a leggere questa discussione e guardare il video relativo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/google/115879-penalizzazioni-google-da-tag-excess.html?highlight=tag+excess+madri


  • User Attivo

    Grazie del link.. ma su MondoCellulari.com non utilizzo i Tags. Il problema del Tag Title duplicato è che se su blogger l'url era /nokia-n97-prezzo-e-caratteristiche.html su wordpress diventa nokia-n97-prezzo-e-caratteristiche-del-touchscreen-di-nokia.html.

    Con il tempo google eliminerà le url vecchie sostituendole con le nuove?


  • ModSenior

    Magari puoi aiutare Google con un redirect.
    Vai di htaccess se sono molte URL.

    Altrimenti se sono poche c'è il redirect plugin.


  • User Attivo

    Sono molte url, ci vorrebbe una vita per inserire le url una ad una. Ecco il problema rappresentato in una foto. Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? Secondo voi Google eliminerà da solo il secondo link?

    image


  • User

    tu sei un pazzo a passare da blogger a wordpress cosi!!!

    Secondo me la situazione si risolverà da sola ma ci sarà un po' da soffrire


  • User

    aspetta che il motore di ricerca si faccia un'idea dei cambiamenti.
    ovviamente non modificare più il sito tienilo aggiornato, vedrai che ritornerà ai livelli di prima.


  • User Attivo

    Sta tornando normale, ad esempio nella serp che ho mostrato sopra, ora compare soltanto il risultato aggiornato :)!

    Pomhey, wordpress è tutta un'altra storia, lo rifarei di nuovo!


  • User Attivo

    Aggiorno il post per tutti coloro che hanno intenzione di passare da blogger a wordpress.

    In meno di tre settimane google ha eliminato dalle serp tutte le vecchie url, inserendo al loro posto tutti gli indirizzi nuovi. I tag title duplicati sono spariti dalle serp, gli errori non ci sono più e le pagine presente su google sono 2000, non 8000 come prima (di cui 6000 erano pagine vuote).

    E bravo Google, sempre velocissimo :)!