• User Attivo

    Contenuti duplicati e lunghe liste

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un consiglio riguardante il sito in firma.

    Come avete visto il sito è principalmente un lungo elenco di profili.

    E' corretto far indicizzare a google tutte le 266 pagine di contatti? Ogni pagina ha contenuto titolo e description diversa ma molto simile.

    Io avevo pensato che sarebbe meglio limitare l'indicizzazione alla sola prima pagina...tanto i nuovi iscritti passano per forza dalla nuova pagina.
    Quindi ho inserito il tag robots noindex,follow alle pagine oltre la prima.

    Però queste pagine rimangono tutt'ora indicizzate....

    Avevo visto invece un sito strutturato come il mio che a fronte del mio stesso problema restituiva a google un errore 403 per le pagine oltre la prima. In pratica controllava lo user agent...se era un motore di ricerca restituiva un 403.

    Come vi sembra questa soluzione? Quale potrebbe essere secondo voi la migliore?

    Grazie


  • User Attivo

    In pratica controllava lo user agent...
    Rischioso, molto rischioso - di fatto è cloaking

    Se vuoi evitare che siano indicizzate io metterei un META TAG "noindex" (che adesso non vedo nelle pagine) e un "nofollow" ai link della homepage.

    Ad essere sincero però non vedo il problema nel lasciare indicizzare queste pagine - se sono molto simili tra loro sarà Google a decidere di non posizionarle...

    HTH, ciao!


  • User Attivo

    Grazie per la risposta...vorrei evitare di indicizzare queste pagine per poter dare maggior rilievo alle pagine profilo.

    Il noindex c'è...guarda http://www.contatti-msn.net/?pagina=2

    Però il nofollow non lo voglio mettere...anzi..semmai un follow...io voglio che google entri in quelle pagine ma che non le indicizzi!

    ciao


  • User Attivo

    Ah ok, quindi tu vuoi che la pagina del singolo profilo sia indicizzata ma non vuoi che siano indicizzate le liste, giusto? Se questo è quello che hai in mente (io avevo capito il contrario, pensa te...) la strada è giusta...


  • User Attivo

    Si si...è proprio questo che ho in mente..!

    Grazie ciao!