• User

    Sito Multilingua

    Buongionro a tutti ho una domanda per cercare di creare un sito multilingua correttamente strutturanto ed ottimizzato per i motori di ricerca.

    Itopizzando che le lingue siano Italiano e Inglese e che come linguaggio usassi asp.net + pagina master

    Soluzione 1:

    L'utente entra nel sito web e in base alla lingua verrà redirizzato alla sezione ing e ita

    Es: ho il browser in inglsese e vado su miosito.it vengo rimandato a miosito.it/eng e viceversa per la lingua italiano o per qualsiasi altra lingua che verrà aggiunta al sito web,
    Domonda, questa tecnica potrebbe penalizzare il posizionamento del sito web in quanto lo spider che lo interrogherà non riceverà in prima battuta informazioni utili?

    SOluzione 2:
    Fare una sezione it e eng ma la default sarà in italiano e successivamente avrò un sezione in IT con una page master e una in ENG con una page master, come gestire al meglio i path assoluti di file/risorse/immagini?

    Soluzione 3:
    Usare sottodomini it.miosito.it eng.miosito.it , ma c'è sempre il problema del redirect in base alla lingua...?

    Quale sarebbe la soluzione ottimale? o altre soluzioni che non ho considerato?

    Grazie


  • User

    @maltra said:

    SOluzione 2:
    Fare una sezione it e eng ma la default sarà in italiano e successivamente avrò un sezione in IT con una page master e una in ENG con una page master, come gestire al meglio i path assoluti di file/risorse/immagini?

    Ciao maltra io opterei per la soluzione 2 oppure per questa:

    Soluzione 4:
    Creare il sito in inglese su un dominio completamente diverso

    Secondo me infatti se hai un sito con poche pagine, ti conviene creare una sezione it ed una eng, mentre se possiedi un sito con tante pagine conviene creare direttamente il sito su un altro dominio.

    Questo per una paio di semplici fattori:

    1. non sussiste il problema del contenuto duplicato in quanto la lingua è differente tra i due siti e quindi anche se traduci semplicemente le tue pagine è sempre contenuto diverso

    2. ho letto (non so se sia vero) che i motori di ricerca per capire qual è la lingua principale del tuo sito, come prima cosa guardano l'estensione del tuo dominio (.it , .com, .de ecc.) , poi guardano anche dov'è situato il server che ospita il tuo sito, oltre naturalmente al testo delle pagine del sito

    Naturalmente poi dipende anche dagli obbiettivi che ti poni con il sito in questione, perchè lo vuoi tradurre anche in inglese?

    Anch'io stavo pensando a fare la traduzione in inglese del mio blog e a proposito ho aperto una discussione in quest'altro forum:

    webmarketingforum.it/seo-ottimizzazione-e-posizionamento-sui-motori-di-ricerca/5021-google-versione-inglese-sito-videogiochi-di-avventura.html

    Questa è una mia opinione personale naturalmente...


  • User

    Ciao il problema è che è un sito di ditta molto grossa
    avevo pensato di fare cosi:

    dominio.com/it
    dominio.com/en

    per le lingue

    dominio.it con redirect verso dominio.com/it e cosi per l'inglese

    Infine volevo che il visitatore quando accede a dominio.com se è italiano viene rimandato a dominio.com/it se è inglese dominio.com/en con redirect 301. ha senso? va bene come logica?

    Consigli?GRAZIE