• User

    Secondo voi cosa sbaglio? Perché non salgo nelle serp?

    Buonseo a tutti,
    qualche mese fa ho creato un sito/esperimento (uno dei primi siti fatto e ottimizzato da me... non sono programmatore ne grafico... spero mi perdonerete). Inizialmente mi sarebbe bastato posizionarlo per i "viaggi d'istruzione all'isola d'elba" ma poi mi è venuta voglia di puntare su "viaggi d'istruzione" e poi per "gite scolastiche". Inizialmente avevo deciso di non puntare su "gite scolastiche" per diversi motivi, ma una volta iniziato ad avere buoni risultati con viaggi d'istruzione ho deciso di puntarci ma i risultati sono molto deludenti: siamo in 45° posizione.
    Eppure credo di aver fatto le cose per bene... non parlo di grafica e di aspetto emotivo, perché per ora non sto a guardare il numero di visite e la permanenza media o le conversioni; per ora mi interessa solo salire nelle serp; delle conversioni ho scelto di occuparmi più avanti quando avrò dati più interessanti. Del resto il sito è per scelta una nicchia di una nichia di mercato e quindi da risultati molto bassi di visite...

    Comunque dopo 10 mesi dalla pubblicazione, ho dei problemi a posizionarmi per la keyword "gite scolastiche". La cosa strana è che la pagina ha pagerank 0 (è stata aggiunta ad aprile) ma se faccio site:.... viene fuori come seconda dopo la homepage. Sicuramente grazie alla struttura di link interni ma allora a Google gli piace o no?

    Credo che due punti dolenti in generale del sito siano questi: aumentare backlink e mettere qualche immagine dentro gli articoli, con relativi alt.

    E poi? che altro sbaglio?

    ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.
    ciao

    Dominio:
    viaggi-istruzione-elba.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    10 mesi fà

    Cambiamenti effettuati:
    nell'ultimo mese ho tolto l'H1 al nome del sito nell'intestazione, ho messo l'h1 ai titoli degli articoli che prima erano H2, linkato la home e non l'index.php e fatto redirect301 da htaccess da index.php alla root, rimosso due o tre pagine duplicate da Joomla con redirect301 all'origina e disallow in robot.txt. Alcune pagine sono già state visitate dopo le modifiche ma non vedo miglioramenti nelle serp. Qualche giorno fà ho tolto il link alla pagina di "gite scolastiche" dal footer.

    Eventi legati ai link:
    vedi come ho aumentato popolarità

    Sito realizzato con:
    joomla 1.5.14

    Come ho aumentato la popolarità:
    ad ottobre/novembre ho inserito il sito in qualche directory, poi da 5/6 mesi ho inserito qualche link da altri siti aziendali comunque a tema turismo Isola d'Elba; negli ultimi giorni ho inserito commenti in articoli di blog a tema viaggi d'istruzione e gite scolastiche sfruttando il campo "nome" per inserire una o due key

    Chiavi:
    viaggi d'istruzione, gite scolastiche

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao teto,

    ti segnalo rapidamente:

    1. Per viaggi istruzione elba rankavi bene "da subito" per keyword match sul dominio.

    2. Aumenta i backlinks da siti forti. Questi i tuoi attualmente:
      http://siteexplorer.search.yahoo.com/it/search?p=http%3A%2F%2Fwww.viaggi-istruzione-elba.it%2F&bwm=i&bwmo=&bwmf=s

    3. Dovrebbe interessarti anche l'aspetto "emotivo" di tempo di permanenza sulle pagine.

    Google ha tutti gli strumenti per monitorare quanto tempo un utente trascorre su una tua pagina dopo aver cliccato su un risultato e, se questo non fosse soddisfacente, dopo quanti secondi l'utente ritorna sulla SERP.

    1. Occhio all'uso di templates standard. Oltre ad essere molto usato Artisteer a me non piace molto perché genera un template non pulitissimo (in particolare mi riferisco ai vari div Sheet, Box & co vuoti).

  • User

    @mister.jinx said:

    1. Per viaggi istruzione elba rankavi bene "da subito" per keyword match sul dominio.

    quindi pensi che sia la stessa motivazione dei risultati per "viaggi d'istruzione".

    @mister.jinx said:

    1. Aumenta i backlinks da siti forti.

    già... ne hai mica un paio sotto mano... No scherzo, è che ci provo ma... :gtsad: Comunque insisto.

    @mister.jinx said:

    1. Dovrebbe interessarti anche l'aspetto "emotivo" di tempo di permanenza sulle pagine.

    certo lo immaginavo è che dovendo amministrare le risorse... per ora lo avevo accantonato... Messo in programma.

    @mister.jinx said:

    1. Occhio all'uso di templates standard. Oltre ad essere molto usato Artisteer a me non piace molto perché genera un template non pulitissimo (in particolare mi riferisco ai vari div Sheet, Box & co vuoti).
      Qui alzo bandiera bianca... non ci capisco un H di codice & Co e non saprei come valutarne un'altro sotto questi aspetti.

    in ogni caso quindi pensi che il problema del fatto che non riesca a salire con la key "gite scolastiche" dipenda solo dalla mancanza di backlink forti? E secondo te, li dovrei far arrivare alla home o proprio alla pagina "gite scolastiche"? Perché qualche link alla pagina "gite scolastiche" ce l'ho già... non vorrei esagerare...

    Grazie 1000, di nuovo, per l'aiuto.