• User Newbie

    Esercizio: Indicizzare senza toccare il sito

    Ciao,

    come migliorereste l'indicizzazione di un sito senza poter modificare codice o contenuto?

    Quanto incide la struttura del sito sulla indicizzazione?

    Grz

    Gh


  • Moderatore

    é una situazione abbastanza frequente, se si lavora su siti molto importanti dove i capi sono restii a modifiche....
    In ogni caso il lavoro fuori pagina è anche piu imortante di quello sulla pagina e come si dice spesso link, articoli, social, ecc....


  • User

    La struttura e l'on-page optimization incide sul posizionamento e non relativamente. La percentuale esatta dipende dalla competitività del mercato in cui il sito opera. Anche perchè molto spesso la struttura influenza l'user experience e la bounce rate ed è uno dei fattori su cui Google, a mio avviso, sta mettendo molto più peso rispetto al passato.

    Se il settore o nicchia di mercato in cui il tuo sito tenta di risalire le SERPs è molto competitivo, la sola ottimizzazione on-page può non dare risultati decisivi.

    Se operi sul mercato italiano generalmente la concorrenza non è assidua e già con l'ottimizzazione on-page potresti risalire nelle prime pagine dei risultati organici.


  • Moderatore

    Non mi sono spiegato bene, scusa.
    Secondo me serve tutto, sia la onpage che la esterna.

    In certi settori con titolo e descrizione giusti sei gia in testa, in altri serve qualcosa in piu.

    Volevo solo dire a ghostriderit di non temere, che spesso capita di non poter lavorare liberamente sui siti e sul loro contenuto per ottimizzarlo a dovere e che con un buon numero di link come si deve si puo fare molto!

    Certo avere entrambi è sempre meglio, me se la serp non è troppo competitiva si possono comunque avere buoni risultati lavorando con dei vincoli.

    Ottimizzare on page, inoltre richiede secondo me meno tempo che cercare link a tema ecc... quindi a meno di particolare problemi è sempre buona regola partire da quella, curandone ogni aspetto con molta cura, grazie appunto al suo elevato rapporto costi-benefici


  • User

    Certo che conta caspita io ti consiglio di seguire questo video della
    grande cecilia 😛 non solo è carina ma spiega bene nei suoi corsi online per la tua domanda guarda questo video cerca su you tube :
    "Seo Video Tutorial Segmentazione pagina web cecilia"

    e clicca il primo video, secondo me quella ragazza è molto brava ed è anche generosa con tutti i suoi corsi online gratis io sono un suo amico facebbok lei vive in malesya ed è un impreditrice web a soli 25 ani xdxdxdxd

    Agli amministratori del forum
    Ah una cosa non riesco a capire il motivo perche su questo forum non posso inserire dei link a siti secondo me non è sensata la cosa visto che qui si fa anlisi dei siti e dei codici html per il seo
    aiutarsi cosi mi sembra alqunato difficile
    volevo mettere il link diretto al video ma non ci sono riuscito cmq cerca su you tube il vide come ti ho detto

    Lo standard è conosciuto nel mondo informatico come VIPS documento redatto dalla microsoft come spiega la grande cecilia


  • User Attivo

    Ciao ghostriderit.
    La struttura del sito fà sicuramente la sua parte. Oggi, sono molti i fattori su cui si può agire: social network, comunicati stampa, article marketing, link baiting ecc. Però tieni anche a mente che con gli ultimi cambiamenti di Google (Caffeine e May day) ci sono importanti fattori da andare a controllare, come la velocità del sito, la velocità del server, i contenuti datati.


  • User

    @ghostriderit said:

    Ciao,

    come migliorereste l'indicizzazione di un sito senza poter modificare codice o contenuto?

    Quanto incide la struttura del sito sulla indicizzazione?

    Grz

    Gh
    Se non vuoi modificare la struttura onsite devi esclusivamente lavorare sui backlink allora,secondo me sono importanti entrambi ma penso che la parte offsite sia leggermente più avanti in quanto ho visto siti posizionati nelle parti alte non ottimizzati nei meta tag o nella struttura ma con un ottimo numero di backlink.


  • Super User

    Ciao,
    io sono riuscita a posizionare il mio sito al primo posto di Google, per le parole chiavi scelte, semplicemente cambiando title e description. Senza modificare la struttura, potresti aiutare l'indicizzazione con scambio di link sui siti dedicati.


  • User Attivo

    Conta tutto, ma da come hai posto la domanda, la risposta e ovvia ed obbligatoria. Se si esclude la on page optimization, ti rimane solamente la off page optimization. La domanda è sei sicuro che si meriti? Voglio dire che la on page optimization ha la sua importanza. Si puo fare a meno, ma diventa molto piu dura puntare solamente su una tecnica. Inoltre diventa anche meni durevole, perche Google non sta fermo. Se oggi il link is the king, domani the king cambia...