• User

    Crollo pagerank e calo visite

    Salve a tutti, poco più di una settimana fa, un blog che gestisco ha avuto un abbassamento del pagerank da 2 a 0 e conseguente calo di visite di circa il 30%.

    Ciò che non mi spiego è il possibile motivo, dato che non credo di aver effettuato nessuna operazione "illecita", anzi, ho da poco ripulito il sito da alcuni link in uscita che ormai puntavano a pagine non più esistenti, ho cercato di migliorare qualitativamente i contenuti e alleggerito un pò la grafica.:bho:

    L'unica cosa che mi viene in mente e che potrebbe "puzzare" agli occhi di big G. potrebbe essere il fatto che in un post in cui si parlava di prevenzione in fatto di phishing, è stata citata una fonte che a sua volte aveva dei link diretti ai siti incriminati (ho già provveduto ad aggiungere un "nofollow" nel link a tale fonte). 😮

    Ho letto da qualche parte che in genere un calo di PR di 2 punti può significare proprio penalizzazione e il fatto del calo delle visite credo possa esserne una prova.
    Non ho mai badato tanto alla barretta verde, vista l'importanza ormai in calo del suo "peso", ma da quasi un anno ormai era a 2 e ora vederla a zero sommata al calo di accessi mi ha un pò demoralizzato, anche perchè in un anno ho registrato sempre una crescita costante.

    Spero di ricevere qualche consiglio prezioso e vi ringrazio anticipatamente.

    Dominio:
    webatomico.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Agosto 2009

    Cambiamenti effettuati:
    alleggerimento grafica

    Eventi legati ai link:
    rimozione di alcuni link che puntavano a siti non più attivi

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory, scambio link, condivisione

    Chiavi:
    geek, informatica, tecnlogia, news internet

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Arvey,
    per quanto riguarda il link in cui hai inserito il nofollow hai fatto benissimo(se possibile lo rimuoverei proprio).
    A mio avviso dovresti:
    rimuovere i link che hai inserito in home sotto la voce siti amici e verificare i link in uscita che reputi pericolosi.
    Verificare tutti i link inseriti nei post negli ultimi mesi.

    Moderi i commenti? Hai verificato eventuali link inseriti in questi e sfuggiti alla moderazione?


  • User

    Come prima cosa ti ringrazio di aver dato uno sguardo al mio blog.

    Ora veniamo al dunque.
    Nei siti amici compaiono quei link già da parecchio tempo, dunque dubito si possa trattare di questo, anche perchè son link maturati in diverso tempo e tutti con altri blog che trattano argomenti simili al mio.

    Nei post ho dato uno sguardo a ciò che ho linkato, ma non saprei che pensare, dato che cerco di linkare solo risorse o siti che mi sembrano "corretti", in un anno giusto quella svista nel post sul phishing.

    Per quanto concerne i commenti, li modero e raramente faccio passare commenti contenenti link, a meno che non possano essere considerati come completamento delle informazioni presenti nel post commentato.

    Le visite comunque sembrano essersi riprese, ma il PR è rimasto a zero. Io non le do molto interesse, ma in molti si e ho paura che alcuni potrebbero evitare di linkarmi pensando che nei miei contenuti ci sia spazzatura 😞


  • Super User

    Il consiglio sui link in home non era legato alla perdita di PR o eventuali penalizzazioni, era un consiglio a priori;)

    Per quel che riguarda il tuo problema, l'importante è che le visite stiano risalendo. Molto probabilmente il problema era proprio quel link di cui parlavi. Non ci resta che aspettare, al prossimo aggiornamento del PR potresti avere delle belle notizie.


  • User

    Io pensavo che una volta corretto l'errore il PR veniva automaticamente ripristinato. Allora speriamo non debbano passare altri 6 mesi per il prossimo aggiornamento 😞

    Ti ringrazio per l'attenzione e i consigli, mi sei stato di grande aiuto 😉