• User

    Indicizzazione altalenante

    Buonasera, vi richiedo un parere sul problema che ho con il mio sito di e-commerce, da quando è stato messo online (2007) ci sono stati problemi di indicizzazione con scarsi risultati nel numero delle visite.
    Il sito prendendo in considerazione solo la versione italiana ha ca. 35.000 pagine indicizzabili (per ogni lingua, è realizzato in italiano, francese, inglese).
    Siamo arrivati ad avere anche 100.000 pagine indicizzate, scendendo poi a 5.000, risalendo, riscendendo ecc., oggi ne abbiamo 280.
    Non utilizziamo pratiche SEO non consentite e non abbiamo contenuti duplicati.

    Dominio:
    mycollection.it

    Motori:
    Tutti

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    marzo 2010 nuovi url seo-friendly, sistemazione grafica delle pagine

    Eventi legati ai link:
    molte pagine non vengono considerate

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    adwords

    Chiavi:
    poster, carta da parati, wall stickers, quadri, decorazione casa

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Scusate, ho dimenticato di comunicare che oltre ad Adwords come mezzo di promozione abbiamo utilizzato due campagne di affiliazione tramite Sprintrade ed attualmente gestiamo un blog interno collegato ad una pagina di Facebook ed un account di Twitter.
    Inoltre il sito è inserito in alcune directory italiane.


  • User

    Vi aggiorno sulla situazione:
    Ormai il sito sembra che stia per svanire dall'indice di google, le pagine indicizzate sono scese sotto le 200 (google webmaster ne considera invece 4118 dalla sitemap).
    La società di Seo che ci segue non sa spiegarsi il perchè, hanno inserito degli articoli linkandoli esternamente e degli articoli sul blog per circa 6 mesi, secondo loro il sito non è penalizzato, il provider su cui è appoggiato è OK, il sito si trova su un server dedicato. Per loro l'ultima spiaggia è la validazione del sito e l'inserimento in directory di rilievo.
    Mah ?


  • User

    La home è duplicata e i title non permettono una corretta indicizzazione.


  • User

    Cosa vuol dire la home è duplicata ?, la home è accessible solo come mycollection.it e mycollection.it/lingua/index.html, ma è stata definita mycolecction.it come canonical.
    I title sono tutti differenti e vengono generati automaticamente.

    Dove ho sbagliato ?


  • User

    Per la home
    ho preso una parte di testo al volo ad esempio questa
    "Edizioni Speciali l'opera che più ti piace e la stamperemo sul supporto che preferisci"
    e mettilo su google
    vedrai che è duplicato.

    Per i titoli:
    fai un site del tuo sito su google
    e vedi quanti title che iniziano con almeno 4 parole uguali
    ad esempio
    "Elenco autori con la lettera"
    tutta quella lista li è title duplicato e sono circa 58 pagine

    ma ce ne sono altre fatte nella solita maniera.
    Questo è il motivo della tua indicizzazione scorretta.


  • User

    Ok, i due punti li ho sistemati, ma perchè su 20 articoli di approfondimento ne sono stati indicizzati solo 5 e gli altri 15 non risultano nella cache ?
    I contenuti ed i title sono tutti originali e non duplicati.


  • User

    Ad una settimana dalle modifiche non è accaduto nulla, le pagine indicizzate sono diventate 145 e non ci sono tracce di penalizzazione.
    Chi mi sa aiutare ?


  • User

    Qualcuno sa darmi una risposta alla mia situazione ?, l'agenzia SEO che ci segue non sa che pesci prendere.


  • Super User

    Ciao mycollectiongt,
    quanto detto sopra da collega-deborahdc è assolutamente corretto. Senza andare troppo lontano troverai testi duplicati anche su facebook.
    Vediamo che pesci pigliare 🙂

    Ad esempio ho trovato pagine inglesi con url in italiano.
    I title sono assolutamente lontani dall'essere ottimizzati
    Contenuti duplicati su facebook
    Linkbuilding carente
    Home duplicata
    Cose come queste:

    Keywords
    una civetta e due bullfinches orientale- da un album -uccelli nel rispetto humorous songs- concorso di poesia dei 100 e 1000 uccelli- 1791-kitagawa- utamaro- kitagawa utamaro- utamaro kitagawa- arte giapponese-bird- tree trunk-an owl and two eastern bullfinches- from an album -birds compared in humorous songs- contest of poetry of the 100 and 1000 birds- 1791 - kitagawa- utamaro- bird- tree trunk-
    Altro aspetto la contestualizzazione delle pagine.

    Direi di iniziare a sistemare questi aspetti. Poi sicuramente ne potremo trovare altri.

    Un saluto


  • User

    Ti ringrazio Ropa per l'analisi, andiamo per ordine:

    1. A marzo 2010 è stato aggiornato il sito con i nuovi url seo-friendly e da allora Google ancora ha in cache le vecchie pagine, spero siano quelle che tu hai trovato in inglese ma con url in italiano;

    2. I title credevo fossero stati ottimizzati e fossero unici, secondo te quale sarebbe un titolo ottimizzato per questo sito ?

    3. E' la società di SEO che ha ritenuto utile l'inserimento di un blog nel sito, gestito con networkedblogs. Gli articoli vengono pubblicati contemporaneamente su mycollection, networkedblogs, facebook ed il titolo su twitter.
      Cosa faccio rimuovo gli articoli da MyCollection ?

    4. Sempre la società di SEO doveva effettuare il linkbuilding, almeno per la parte riguardante gli approfondimenti ed il blog.
      Provvedo io;

    5. Abbiamo già provveduto ad eliminare la duplicazione della home, ma google anche qui non ha ancora effettuato la rimozione.
      Spero sia questa la motivazione;

    6. Le keywords le abbiamo inserite da poco, quale è il problema di questo inserimento ?

    7. Cosa vuoi dire con contestualizzare la pagina ?


  • User

    Ho provveduto ad effettuare la maggior parte delle modifiche consigliate da Ropa, e la situazione sta lentamente migliorando.
    Manca ancora la contestualizzazione delle pagine di descrizione articoli ed effettuare il link building, ma la cosa più importante che mi manca da fare è l'eliminazione dei contenuti duplicati creati dal blog.
    Mi chiedo però, perchè i contenuti del blog sono duplicati quando è stata la società di SEO a scegliere questa soluzione, ed oltretutto è un moderatore di questa sezione ?