• User

    Come perdere la prima posizione su Goolge

    Buongiorno a tutti,

    Da qualche settimana il mio blog è alla prese con uno strano fenomeno di indicizzazione (nono rientra nelle penalizzazioni e non credo si tratti di fluttuazioni sinusoidali). In alcuni argomenti per cui era molto forte ora arranca paurosamente. Il mio è un sito di video e televisione da un milioncino di pagine viste al mese, l'argomento in questione sono i video di Uomini e Donne (lo so mi auto-squalifico da solo).

    Analizzando la serp ho notato che la concorrenza per determinate key si è fatta agguerritissima, questo però non giustifica il fatto che G non indicizzi gli articoli del blog, proponendo come risultato solo la home, per giunta in seconda pagina.

    Voi cosa ne pensate?
    Grazie, Luca

    Dominio:
    tubiamo.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2008

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nulla di rilevante

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    concentrandomi sulla produzione di contenuti

    Chiavi:
    Video Gol, Video Hot, Video Grande Fratello, Video Uomini e Donne

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Zeta74,
    hai notato se le perdite sono legate sempre e solo alla key Video?

    Sicuramente hai tanti contenuti duplicati, e solo questo basta e avanza. Con una semplice ricerca su Google trovi tanti e tanti contenuti duplicati.

    Altro aspetto che non mi piace è la struttura delle tue categorie:
    http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=site:tubiamo.net

    Inoltre, hai verificato eventuali commenti contenenti link non buoni?


  • User

    Ciao RoPa,

    Grazie mille per la risposta. Innanzitutto mi piace sottolineare l'effetto quasi taumaturgico del forum Tave; manco il tempo di esporre il problema, che oggi sono tornato in prima pagina: mistero.

    Premesso ciò, potrebbe trattarsi dell'effetto di alcune modifiche effettuate la settimana scorsa. Ad inizio estate, nel tentativo di sfruttare delle key anche nel titolo del blog avevo modificato la home da: Tubiamo (come è adesso) a Uomini e Donne|Video Gol| Video YouTube|Tubiamo. Ho pensato fosse il caso di tornare alla soluzione originale, proprio per evitare che G offrisse la home come risposta alla query Uomini e "Donne Puntata 20/10/2010".

    Detto ciò, mi spieghi meglio cosa intendi per contenuti duplicati? Intendi i titoli, le categorie o cos'altro? Ho creato un file robots txt proprio per impedire l'indicizzazione delle tag, e su platinum seo avevo cercato di settarlo proprio per evitare i contenuti duplicati. Io però sul webmaster tools non trovo segnalato nulla di anomalo.

    Per quanto riguarda le categorie, da autodidatta ho pensato che ripetere una key con combinazioni differenti potesse servire. Un esempio di come tu avresti impostato le categorie me lo potresti fare?

    Per quanto riguarda i commenti, direi di no, sto piuttosto attento, suo il nofollow e poi uso akismet. Non so se sia garanzia in assoluto.

    Concludo con una mia personale riflessione sul nofollow. Per tutto l'anno scorso sul blog avevo attivato un plugin che aggiungeva l'attributo nofollow a tutti i link in uscita. Ho deciso di liberare tubiamo, perchè leggendo qua e là ho capito che tutte quelle storie sul trattenere il PR erano poco attendibili. Tu cosa ne pensi?

    Scusa per la capoccia e grazie ancora.
    Luca


  • Super User

    Per contenuti duplicati intendevo non originali. Effettuando una semplice ricerca su google con una parte di testo presa dai tuoi articoli, trovo diversi articoli clone o quasi identici, presenti su altri siti in rete.


  • User

    Ciao RoPa,

    Scusa, ma se qualcuno dicesse che tu "sicuramente copi il lavoro degli altri" come la prenderesti? Io non ho mai copiato in vita mai, semmai è vero il contrario.

    Grazie lo stesso, come non detto.

    Luca


  • Super User

    Probabilmente non ci siamo capiti. Non mi pare di aver detto che sono i tuoi copiati.;) Probabilmente avrei dovuto dire "unici".
    Sta' di fatto che in rete si trovano intere parti dei tue articoli, anche interi articoli, identici. Spesso ad esempio si vine infilati a nostra insaputa in qualche aggregatore scorretto questo può creare problemi.


  • User

    "Sicuramente hai tanti contenuti duplicati" "Per contenuti duplicati intendevo non originali"

    Diciamo che non ci siamo capiti, va bene lo stesso.

    grazie, Luca