• User

    Variazione Sitemap e penalizzazione

    Ciao a tutti!
    Sono alle prese con un problema con le Sitemap.
    Si tratta dell'indicizzazione di un portale per la ricerca di aziende/professionisti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta.
    Abbiamo inserito una sitemap generata dinamicamente nei primi giorni di ottobre. Si tratta di una Sitemap diciamo "pilota" che richiamava una serie di sitemap (categorie, località, inserzionisti).
    I risultati sono stati immediati. Dopo due giorni il numero delle pagine inserite nei risultati di Google è salito a 67.000 contro i 1.210 presenti.

    Il 13 ottobre però ci siamo accorti che molte delle categorie associate alle località non avevano contenuti e per non incappare in penalizzazioni abbiamo limitato la Sitemap alle uniche località dove erano presenti inserzionisti, inserendo anche la ragione sociale degli stessi. (inizialmente il motore di ricerca interno non prevedeva la ricerca per ragione sociale).
    A questo punto abbiamo avuto un crollo! Da 67.000 risultati siamo passati a 9.000 e ora siamo stazionari da circa 4 gg sui 3.900/4.000.

    Dal centro Webmaster di Google mi da una serie di errori sulle sitemap dovute al fatto che non trova più le pagine delle regioni non più abilitate perchè prive di inserzionisti.

    Abbiamo pensato di far abilitare anche queste regioni e di inserire come contenuto una pagina pubblicitaria che rimandi alla sezione pubblicità. (rischio penalizzazione per contenuti duplicati???)

    Secondo voi è il caso di chiedere la riconsiderazione del sito o è meglio attendere?

    Ora le sitemap sembrano tutte corrette ma non capisco perchè abbiamo 31.994 URL inviati
    1 URL nell'indice web

    Secondo voi ci sono altre cose che potrebbero aver inciso sul calo?

    Dominio: rigagialla.it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: agosto 2010
    **Cambiamenti effettuati: **sulle sitemap (inserimento ragione sociale come parametro di ricerca)
    Eventi legati ai link: nessuno
    Sito realizzato con: php
    Come ho aumentato la popolarità: inserimento link dai siti clienti, banner, newsletter,link da portali
    Chiavi: nessuna in particolare
    Sitemaps: Si


  • Super User

    @hunzik76 said:

    Abbiamo pensato di far abilitare anche queste regioni e di inserire come contenuto una pagina pubblicitaria che rimandi alla sezione pubblicità. (rischio penalizzazione per contenuti duplicati???)

    Ciao Hunzik,
    onestamente mi sono perso il passaggio dai 4000 url inseriti in serp all'unico url in serp di cui parli a fine post. Potresti spiegarti meglio?

    Per quanto riguarda i contenuti duplicati. Se il contenuto della pagina è il medesimo, avrai giustamente problemi.

    Ciao


  • User

    @RoPa said:

    Ciao Hunzik,
    onestamente mi sono perso il passaggio dai 4000 url inseriti in serp all'unico url in serp di cui parli a fine post. Potresti spiegarti meglio?
    Ciao

    Ciao ,
    intendevo dire che se vado sul pannello di controllo "strumenti per webmaster" ed entro nella sezione Sitemap mi dice che ho inviato 32766 url e che 1 sola url è presente nell'indice web.

    Se vado su google per interrogarlo sul numero delle pagine presenti tramite il comando site:miodominio.it mi trova 3810 risultati.

    Come devo interpretare questi dati?


  • Super User

    Verifica la correttezza della sitemap (vedi ad esempio che non ci siano errori nelle url) e verifica se url che ti risultano tramite il comando site sono realmente presenti ed in forma corretta nella site map.
    Fatto questo, direi che potrebbe essere un problema momentaneo e quindi sarebbe meglio aspettare prima di prendere qualsiasi tipo di decisione che porti a modifiche affrettate.

    P.S. state segnalando solo quelle con contenuti giusto?


  • User

    Esatto!

    A questo proposito ho un dubbio.
    Essendo dinamica la sitemap ogni giorno alle 14.00 lanciamo uno script per l'aggiornamento (in caso siano stati inseriti nuovi clienti).

    Potrebbe essere uno dei motivi dell'instabilità dei risultati?

    Grazie mille


  • Super User

    Verosimilmente, le url inserite in questa sitemap non dovrebbero essere molte di più rispetto al giorno prima. Quindi anche la sitemap non dovrebbe essere molto differente. Sotto queste condizioni escluderei che sia questo il problema.

    Potrebbe essere uno dei motivi dell'instabilità dei risultati?
    Beh, se ho capito bene inizialmente nella sitemap data a google avevi più di 60000 url e ora ne dai la metà(correggimi se sbaglio).. se questa non è instabilità! 🙂

    Ma le pagine rimosse dalla sitemap, quelle senza inserzionisti, esistono ancora? Restituiscono un errore? Avete impostato qualcosa lato robots?

    Diciamo che la situazione deve stabilizzarsi per via di questi scossoni. Aspetterei evoluzioni prima di pensare a modifiche particolari.


  • User

    [QUOTE=Diciamo che la situazione deve stabilizzarsi per via di questi scossoni. Aspetterei evoluzioni prima di pensare a modifiche particolari.[/QUOTE]

    Ciao,
    volevo ringraziarti per i consigli.
    Ho atteso e ora cominciano a vedersi i primi risultati. Il numero delle URL inserite aumenta di giorno in giorno e di pari passo anche il numero delle pagine inserite in Google.

    Inoltre abbiamo messo uno script di verifica per evitare il doppio inserimento di clienti (evitando così una penalizzazione per contenuti duplicati)
    :smile5: