• User

    Cos'è successo a Google ?!?

    Ciao a tutti,
    da venerdì 22 qualcosa è capitato!
    Ne scrive anche il Tagliaerbe
    e lo stesso Matt Cutts ammette che c'è stato un qualche problema tecnico...
    Il problema non è relativo alla sola indicizzazione e anche nel forum di google c'è gente che lamenta cali drammatici di visite anche in assenza di chiare penalizzazioni.

    Riporto il mio caso specifico anche se non fa molto testo:
    Gestisco l'aggregatore wemedia.it che da sempre lotta fra contenuti duplicati, numero di link, pagine dinamiche troppo simili; un particolare settore in cui la vita si è fatta particolarmente dura nell'ultimo anno ed è già un successo non farsi penalizzare.
    Anche se probabilmente tutto tornerà presto alla normalità, vorrei cercare di capire quale tipologia di sito è stata interessata da questo problema e se c'è qualche caratteristica comune.

    Dominio:
    wemedia.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2009

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php mysql

    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuna attività

    Chiavi:
    molteplici e svariegate

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Phabio76,

    è dalla scorsa settimana che Google ha qualche problema tecnico, soprattutto si è notato che:

    1. Indicizzazione lenta e non precisa (le news non venivano più indicizzate in modo puntuale e quasi in real-time come succede di solito)
      Anche i siti istituzionali hanno comunque avuto un calo di spiderizzazione e relativa indicizzazione

    2. Alcune SERP risultano quasi "monopolizzate" da alcuni siti, in quanto google non sta filtrando i risultati multipli per ogni singolo sito web. Ad esempio se sul tuo sito hai 5 articoli che parlano di "dieta e benessere" e hai un buon ranking per quel settore, comparirai con 5 links all'interno della stessa pagina (occupando 3-5 posizioni su 10).

    Credo che i cali abbiano colpito tutti i siti, indistintamente dalla loro struttura e tematicità. Naturalmente, credo anche che i down siano dovuti ad entrambe le anomalie quindi chi lavorava molto sulla long-tail e sulla freschezza di informazione abbia subito sicuramente più danni di chi invece ha un sito istituzionale (naturalmente tutto in proporzione) :).

    Comunque è ancora tutto da vedere... ci aggiorniamo! 😉

    A presto,
    Michele


  • Super User

    Ciao Phabio76,

    è dalla scorsa settimana che Google ha qualche problema tecnico, soprattutto si è notato che:

    1. Indicizzazione lenta e non precisa (le news non venivano più indicizzate in modo puntuale e quasi in real-time come succede di solito)
      Anche i siti istituzionali hanno comunque avuto un calo di spiderizzazione e relativa indicizzazione

    2. Alcune SERP risultano quasi "monopolizzate" da alcuni siti, in quanto google non sta filtrando i risultati multipli per ogni singolo sito web. Ad esempio se sul tuo sito hai 5 articoli che parlano di "dieta e benessere" e hai un buon ranking per quel settore, comparirai con 5 links all'interno della stessa pagina (occupando 3-5 posizioni su 10).

    Credo che i cali abbiano colpito tutti i siti, indistintamente dalla loro struttura e tematicità. Naturalmente, credo anche che i down siano dovuti ad entrambe le anomalie quindi chi lavorava molto sulla long-tail e sulla freschezza di informazione abbia subito sicuramente più danni di chi invece ha un sito istituzionale (naturalmente tutto in proporzione) :).

    Comunque è ancora tutto da vedere... ci aggiorniamo! 😉

    A presto,
    Michele


  • User

    Ciao,
    grazie per la risposta.
    Ad oggi non noto miglioramenti, accuso ancora un drammatico -80% sul traffico che nel mio caso proviene quasi esclusivamente da google.


  • User Attivo

    Io non faccio tanto testo perchè da tempo ho l'80% del sito penalizzato da diverso tempo e che non riesco a risolvere
    So solo che, come dice Phabio76, sto avendo delle penalizzazioni anche su keywords alla quale da tempo sono sempre stato posizionato bene.
    Allo stesso tempo vedo vecchi posizionamenti, altri siti per essere precisi, posizionarsi bene, e come dice dechigno ci sono anche delle monopolizzazioni su alcune keywords.

    Proprio in questo periodo doveva accadere, ora che mi sono messo sotto a migliorare la velocità del server e del carimento delle pagine e con questi problemi non riesco a capire se sto migliorando o peggiorando il mio sito.

    Speriamo che tutto si risolva nel minor tempo possibile. Anche per il mio sito 🙂


  • User

    Ciao a tutti.
    Quindi non era una mia impressione! La cosa un po mi rallegra.
    Negli ultimi 7 giorni ho visto un calo, non solo sulle visite, ma anche sul numero di pagine indicizzate da google.
    Cercando su google "site:miosito.it" ho visto decrescere il numero di pagine indicizzate da circa 400 a poco più di 100.
    Succede anche a voi?


  • Super User

    Ciao Ragazzi,
    quelli di Google sono stati chiarissimi. C'è stato un "piccolo" bug che ha creato vari problemi a livello di indicizzazione delle pagine. Questo problema ha pesato su tantissimi siti.
    Il consiglio dato da appartenenti allo staff di big G è di non toccare nulla, o meglio di non stravolgere il sito alla ricerca di un vecchio risultato perso. Per quello che so, l'indicizzazione di piattaforme dovrebbe essere ripresa correttamente, o giù di li, ma per rimettere tutto a regime ci vuole un po di tempo. L'errata indicizzazione significa anche perdita di backlink per molte pagine e siti. Direi quindi di pazientare un po e vedere che succede 😉

    Per quanto riguarda le key monopolizzate, è da tempo che se ne parla, è cosa recente solo qui da noi in Italia, su google .com la cosa è partita prima.


  • User Attivo

    Grazie Ropa per la chiarissima spiegazione di questi eventi strani.
    Ma per il discorso monopolizzazione è un errore o una novità che google ha introdotto ?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao a tutti.
    Novità a riguardo?
    A me pare di no.
    Sto seguendo un portale e il drastico calo di visite (circa il 40%) è dovuto al fatto che competo con tripadvisor 8che ovviamente ha le prima 4/5 posizioni fisse con varie keys..)
    Grazie!!


  • User

    Nel mio caso è tornato tutto alla normalità; anzi, negli ultimi 10 giorni ho riscontrato un aumento di visite notevole (circa un 50% rispetto a prima dei problemi)


  • User Attivo

    Io più che un calo delle visite ho visto scomparire una pagina di un mio portale per una determinata keyword (casualmente una delle più importanti :(), mentre la stessa pagina è nelle prime posizioni per una keyword simile, anche questo può essere l'effetto del problema avuto da google dato che è successo a fine ottobre?


  • ModSenior

    Per chi è intervenuto in questa discussione e riscontra un problema analogo o specifico su un proprio sito, o su un sito che gestisce, invito ad aprire un thread apposito. Grazie.


  • Super User

    @seven said:

    Ma per il discorso monopolizzazione è un errore o una novità che google ha introdotto ?

    Questo link penso posa chiarirti molto sulla situazione attuale delle serp.
    Ciao


  • User Attivo

    Grazie RoPa, è proprio la risposta che cercavo.
    Dunque si tratta di una nuova politica, non di un bug...


  • Super User

    Questa variazione è veramente monopolistica, è la morte dei siti più piccoli con un'enorme incremento di visite per i siti più grandi "prescelti" per rappresentare i primi risultati!

    Sono veramente deluso da questa nuova politica 😞


  • User Attivo

    Per lavoro seguo diverse serp, ma devo dire che per ora la mia esperienza è che i risultati multipli per uno stesso dominio riguardano principalmente le ricerche per brand.
    Come politica non la trovo sbagliata, dal momento che chi cerca un brand è maggiormente interessato al sito ufficiale, rispetto alla concorrenza. Certo, se la cosa si dovesse estendere a termini di utilizzo comune potrebbe diventare un problema, soprattutto quanto si compete con grandi portali.

    Comunque suppongo che la risoluzione del bug porterà un ripristino della situazione sulle ricerche normali, mentre rimarranno i risultati multipli sui brands.

    La vera fregatura tra le novità di google secondo me sono i risultati delle ricerche geolocalizzate, che estendono lo snippet di google maps a molti più risultati, ordinati per riga come se fossero dei siti. E questo porta siti piazzati in organico in prima o seconda posizione a finire al fondo della pagina, con un conseguente notevole calo delle visite.
    Già era stata una botta l'inserimento dei tre links sponsorizzati in cima alla parte centrale, ora con questo si sta raschiando il fondo del barile. Se la situazione continuerà ad essere questa penso che sarà opportuno iniziare ad occuparsi maggiormente del posizionamento su maps, tralasciando e in alcuni casi escludendo il posizionamento organico. Chiaramente in serp geolocalizzate, mentre per il resto rimane (al momento ancora) valido quello che si è sempre fatto.


  • Super User

    @lucabartoli said:

    Se la situazione continuerà ad essere questa penso che sarà opportuno iniziare ad occuparsi maggiormente del posizionamento su maps
    Penso sia ormai obbligatorio nelle serp geolocalizzate, fermo restando che i mercati senza geolocalizzazione sono tantissimi.

    Per quanto riguarda le mini snippet per i brand, la perdita c'è e come. Considera ad esempio una key come "PC Apple", quattro risultati apple e poi gli altri. Le perdite per i vari e-commerce saranno parecchie.