• User

    Blog che non riceve più visite

    Ciao a tutti, sono un paio di giorni che il blog riceve soltanto 10 visite da G. mentre prima anche 450 al giorno solo da questo motore, forse si tratta di penalizzazione! :gtsad:
    Si tratta del primo blog che scrivo ed all'inizio volevo essere presente dappertutto tanto che mi sono iscritto a tutti i principali aggregatori, oggi non rifarei questa scelta, perché mentre fino a poco tempo fa era il mio blog che superava questi, ora si vedono solo loro per le mie parole chiavi, può essere che G. ritenga siano loro le fonti autorevoli ed io il copiatore? :arrabbiato:
    L'unica cosa che mi consola è che in giro ho sentito che ci sono altri blog molto più autorevoli del mio nella stessa condizione e forse sarà magari un altro problema di G. come quello di ottobre.
    Pensate che sono sempre stato primo per la chiave "corso windows" ed ora non mi vedo più nemmeno dopo la centesima pagina.
    Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a capire che cos'è successo.

    Dominio:
    sviluppo-software.info

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    20 agosto 2009

    Cambiamenti effettuati:
    acquistato dominio da blogspot a dicembre 2009

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    tanti aggregatori di notizie

    Chiavi:
    corso windows, magazzino excel

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Dico la mia in attesa che qualche esperto effettui un'analisi più approfondita.

    Secondo me hai fatto un utilizzo improprio delle etichette il che ti genera contenuti duplicati; ad esempio:

    sviluppo-software.info/search/label/Internet
    sviluppo-software.info/search/label/Notizie
    sviluppo-software.info/search/label/SEO
    ```sono tre etichette diverse ma che generano lo stesso output.
    
    :ciauz:

  • User

    Ciao e grazie per la risposta. Quindi per ogni articolo devo inserire solo una label? Io l'avevo messe 3-4 per via degli argomenti correlati. Negli ultimi tempi infatti ho notato una nuova indicizzazione delle search, cosa che prima non vedevo... può essere plausibile. Grazie.


  • ModSenior

    Ciao giampy107 e benvenuto nel Forum GT.
    Ti invito a informarti qua perché è molto probabile che sia accaduto qualcosa di analogo sul tuo sito http://www.giorgiotave.it/forum/google/115879-penalizzazioni-google-da-tag-excess.html

    Tuttavia ho dei siti su Blogger e non riscontro problemi, di solito Blogger esclude automaticamente certe URL tra cui (mi pare) la search.
    Edit: confermo vedo nel robots.txt

    User-agent: *
    Disallow: /search


  • User

    Ciao, inserirò un solo tag per articolo e fra un mesetto vedrò se è cambiato qualcosa. Questa mattina però mi sono accorto con web ceo che Google mi ha indicizzato una grossa quantità di pagine search del tipo:

    .../search/updated-max...( data e ora) :mmm:

    Tutte queste pagine sono state indicizzate a partire dal 9 novembre ed il mio blog è stato infatti penalizzato dal 9 novembre... e dato che è stata indicizzata la cartella del search penso che il file robots.txt non funzioni su blogger, o non abbia funzionato per alcuni giorni. Su blogger possiamo fare ben poco per il robots.txt. Non è che è stata una cantonata di G.? Ovviamente sono solo supposizioni e certamente non sono un esperto SEO. Cosa posso fare? 😢


  • Super User

    Ciao giampy107,
    molto probabilmente Google ha avuto qualche problemino. Verifica se le url incriminate stanno uscendo naturalmente dalle serp. In caso contrario accelera la rimozione attraverso il webmaster tool di Google.


  • User

    Ciao, ho rimosso con successo i tag indicizzati, ma gli altri search con il punto interrogativo ( ...search?updated-max=... ) solo una decina, perché ho notato questo:
    esistono su altri blog di blogger e quindi dovrebbero essere tutti penalizzati, quindi non reputo la cosa importante per la penalizzazione, però secondo me dei problemi ci sono perché anche su un altro mio sito con pligg mi si sono state indicizzate delle search.php?... nonostatnte nel robotx.txt li abbia bloccati. Oggi poi mi sono accorto che nonostante siano bloccati dal robots le pagine search continuano ad essere indicizzate, ma come si fanno a bloccare queste pagine search che danno centinaia di pagine duplicate?


  • User

    Questa mattina andando a vedere le risposte sul forum di G. mi sono accorto che anche un blog molto ma molto importante che riceve migliaia di visite è stato letteralmente tolto dall'indice di G.ed ha indicizzato solo che ...search/... Questo mi fa pensare che i problemi non sono di certo scomparsi. :mmm:


  • User

    Hai provato ad ottimizzare il tuo file robot.txt?


  • User

    Ciao, sulla piattaforma blogger non si può modificare il robots.txt


  • User

    Finalmente dopo molti giorni di sofferenza il mio blog ha riacquistato le posizioni di gran parte delle chiavi che aveva prima ed i grafici delle visite si stanno rialzando. Non saprei dire cosa abbia influito, forse nulla e bastava solo aspettare, ho fatto molti cambiamenti, ma l'importante è che pare che il blog stia rinascendo.


  • Super User

    La cosa importante e che sia risalito, ma a mio avviso è altrettanto importante capire cosa abbia influito sulla risalita. Sarà pure un caso (come ipotizzi tu), ma potrebbe non esserlo. Quali modifiche hai apportato di quelle consigliate? Ti va di analizzare per tutti gli utenti?
    Mi confermi l'uscita dalle serp di tutte le url collegate ai tag?


  • User

    Ho diminuito di 2/3 i tag ( label ) ed ad ogni articolo ho inserito un solo tag ( label ). Come sai ho poi chiesto la rimozione della cartella ../search come mi hai consigliato ed il giorno dopo non erano più indicizzati i tag ( label ). Avevo già chiesto la riconsiderazione del sito una settimana prima, stamattina ho visto un messaggio nel WMT avvertendomi che avevano esaminato il sito e dopo un paio d'ore ho notato che ero di nuovo primo per "corso windows" e la maggior parte delle altre key, non solo, ma il traffico è magicamente ritornato ai valori normali.
    Attualmente i tag non sono indicizzati, ma ci sono sempre .../search/updated-max...( data e ora).. che del resto ho trovato su altri blog su piattaforma blogger. Spero che questa mia esperienza possa essere utile anche ad altri.


  • Super User

    Grazie giampy107 🙂


  • User

    Ciao, di nuovo il blog sparito dalle SERP, stessa situazione di prima, dal 17 novembre tutto bene con le visite che il blog aveva alcuni mesi fa, ma ora di nuovo giù. Non ci capisco più niente!


  • Super User

    Cercavo di dare un'occhiata al tuo sito e non ci sono riuscito, "Impossibile trovare www.sviluppo-software.info" ti risulta succeda spesso?


  • User

    Ho approfittato della situazione per trasferire il dominio in Italia ed inserirò il blog su wp, era da tanto che lo volevo fare. Se vuoi vedere il sito si trova a questo indirizzo software-sviluppo.blogspot.com


  • User

    Ho aspettato alcuni giorni prima di scrivere quello che sta succedendo al mio blog perché volevo vedere cosa accadeva senza cambiare nulla.
    Per 5 giorni il blog è visibile ed altri 5 giorni non è presente in SERP, cosa sta succedendo? Non ci capisco più nulla. Il mio blog va bene così o no? Sto decisamente pensando ci sia l'intervento umano, forse passa qualcuno di Google a cui non piace e poi passa qualcuno a cui piace... o forse qualcuno lo segnala come spam... non saprei... Voi avete segnali di una nuova danza di Google? A me sembra stranissimo, 5 giorni con 300 visite al dì e 5 giorni con 10 visite. Boh! A questo punto lascio stare tutto e vi aggiorno sul comportamento fra un paio di settimane e vediamo se continuano questi on - off!


  • Super User

    Se ti può consolare io su alcuni dei miei siti ho dei balzi nelle chiavi di ricerca e quindi nella presenza in Serp e nelle visite di conseguenza, che vanno da 900 chiavi a 200, poi riprende 900, poi il giorno dopo 300, non so che dire, è un pò che dura.
    Probabilmente ci sono stati dei cambiamenti e deve ancora riassettasi tutto.
    Ho visto che hai scritto anche nel forum di Google, alla fine cosa ti hanno detto?