• User

    Google 22 ottobre

    Ciao Su invito del Mod apro una discussione specifica perchè dal 22/10/2010 sto subendo una penalizzazione quasi totale sul nostro dominio principale popvision.com e sul sito che spingiamo di più popvision.com/agenzietui

    Come già discusso qui il 22-10 Google ha riportato dei problemi tecnici, menzionati anche da Matt Cutts nel suo Twitter e in Italia da TagliaErbe.

    Ecco noi dal 22 ottobre siamo praticamente spariti di botto 😞

    Il sito è passato da 1600 unici al giorno a poche centinaia di visitatori e ora non sta risalendo.

    Ho effettuato i normali controlli che vengono qui consigliati in caso di penalizzazione. Non abbiamo trovato motivi plausibili di penalizzazione o qualcosa che ci suona non pulito...

    Il dubbio è che sia qualcosa lato server.
    Dico questo perchè da Google Webmaster Central mi vengono segnalati dei TimeOut DNS.
    il nostro dominio usa il dns di uno dei principali registra americani con redundancy su 6 nameserver/ ip. E' un nameserver monitorato costantemente.

    Può essere penalizzante avere un nameserver in USA per un dominio con preferenza (in Google Webmaster) per il mercato italiano?

    Altri stanno subendo penalities dal 22 Ottobre?
    Dominio:
    popvision.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2001
    Cambiamenti effettuati:
    Cambio hosting e dns a luglio 2010
    Eventi legati ai link:
    Nessuna attività particolare
    Sito realizzato con:
    Html e Drupal
    Come ho aumentato la popolarità:
    Con calma nel tempo
    Chiavi:
    agenzia viaggi, vacanze
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao
    provo a riportare la discussione sull'argomento di apertura. Mi spiace non aver risposto prima ma non sono arrivate le notifiche via email.

    In risposta a :
    @collega-deborahdc said:

    @Osvi. Ho dato una occhiata al tuo sito e ti chiedo di fare queste prove.
    Te le argomento cosi valutiamo insieme.
    Ho fatto un site del tuo sito, ho trovato 5820 risultati
    di cui 5730 fanno parte della cartella agenziaTui.
    Ho fatto un paio di prove a campione e queste risultano duplicate.

    Se è tutta duplicata (questo devi dirmelo te), metti un disallow alla cartella e chiedi la rimozione tramite il google web master tool.
    Se invece non è tutta la cartella duplicata fai un rapporto in percentuale tra quelle duplicate e quelle non duplicate.
    Quale è la percentuale grosso modo?

    Fai attenzione quando richiedi la rimozione perchè spesso ho visto gente che sbaglia a farla.
    Dal momento in cui richiedi la rimozione passano circa 24/36 ore dall'eliminazione di quella cartella/e/o/pagina.

    I contenuti duplicati sono storicamente un punto delicato per chi usa Drupal come noi. Nel nostro robots.txt escludiamo gli spider da quei url che potrebbero generare contenuto duplicato.
    In particolare Drupal crea un url seo friendly che è visualizzabile anche utilizzando l'url node=?numeronode
    Di questo abbiamo escluso l'intero range tramite il robots.txt

    Altra riflessione a riguardo è che i contenuti duplicati sono materia di vecchia data, non solo dal 22 ottobre. Dovremo avere avuto una penalizzazione precedente.
    Come hai provato i contenuti duplicati?

    A riguardo del NOSPIDER è un parametro messo dal CMS Drupal. Ti risulta causa di forti penalizzazioni?

    Grazie per i consigli di XENU. L'ho appena provato. I Link esterni sono verso il nostro sever per le immagini e li riconosco. non sono spam o tentativi simili

    @LUCA
    Per caso hai capito quali sono le modifiche sostanziali che ha fatto Google dal 22 Ottobre e su cosa influiscono?

    Ho letto quello che ho potuto dai link che mi hai inviato ma non sono riuscito a focalizzare l'argomento chiave: "quali dei fattori influenti è fondamentalmente cambiato?"

    Grazie mille


  • User

    Ho appena parlato con un ex dipendente Google Irlanda facente parte del Team di Matt Cutts.
    Mi dice che:

    • quanto Matt cita qualcosa nel suo blog o twitter significa che è qualcosa di grave (altrimenti non ne parla)

    • e' quasi sicuramente qualcosa riguardante i filtri antispam per le serp

    • quando succedono queste cose è bene sapere che ci va parecchio tempo perchè vengano sistemate da Google

    • E' meglio cercare di capire cosa generi il problema ed adeguarsi

    • mi dice di mandare sicuramente una richiesta di re-inclusione (anche se non sono certo al 100% del motivo della penality)

    • mi dice che da quanto sa ultimamente il focus è molto sulla velocità di caricamento delle pagine e che influiscono molto gli episodi di site down

    In funzione di questo sto cambiando nameservers e dns (non hosting).
    Spero che qualcuno ne capisca qualcosa di più e voglia condividere qui.

    grazie a tutti


  • ModSenior

    ** Notizia di servizio **
    Ho spostato i post relativi al sito fullpress in un thread specifico: questo.


  • User

    ho appena cambiato i DNS e mandato una richiesta di riconsiderazione.
    L'ho scritta in inglese. Sapete se se ne occupano in Italia o all'estero?

    Qualcuno ha altri consigli in merito ai cambiamenti di google relativi al 22 ottobre?

    grazie mille
    ciao


  • User

    @collega-deborahdc Per caso puoi darmi un cenno , se hai voglia, sulla citazione che ti ho fatto sopra?

    grazie


  • User

    Ok rinuncio
    Grazie mille

    ciao


  • ModSenior

    Ciao probabilmente collega-deborahdc non ha letto le tue richieste in quando, dopo lo split dei messaggi, non è più collegata a questa discussione.

    Vediamo se risponde nei prossimi giorni.


  • User

    Ciao. Non ho chiara la domanda che hai posto.
    Se è questa

    Come hai provato i contenuti duplicati?
    Ho preso a caso tre pagine facendo il site: del tuo sito ed ho trovato su tutte contenuto duplicato.


  • User

    Grazie mille per le risposte!
    Quello che mi dici mi è molto utile.
    Se hai visto dei contenuti duplicati, cosa che io ora non vedo, può essere che per un certo periodo google non abbia tenuto conto del robots.txt e abbia indicizzato sia le nostre pagine con il "safe url" che con l'url node=?.

    So che sarebbe meglio fare un 301 dall'url dinamico a quello seo friendly ma in Drupal non trovo un estensione per fare questo bene.

    Per caso qualcuno ha novità in merito ai motivi più comuni di penalizzazione dal 22/10 ?


  • User

    Esempio al volo
    popvision.com/it_viralmarketing.asp duplicata
    popvision.com/agenzietui/categorie-guide/spagna duplicata
    it_servizi_cinema_online.asp duplicata

    Ne ho prese 3 a caso. Impossibile che non le vedi.


  • User

    duplicata


  • Moderatrice

    @osviweb said:

    Grazie mille per le risposte!

    Per caso qualcuno ha novità in merito ai motivi più comuni di penalizzazione dal 22/10 ?

    Ti rispondo con un'indiscrezione che ho ricevuto poco fa, fonte attendibilissima ma nulla posso dire di più perchè non so. Il problema è comune ad altri siti in tutto il mondo (fin qui nulla di nuovo) e soprattutto i siti più colpiti sono quelli di news. Diciamio che questa notizia l'ho ricevuta nella "stanza dei bottoni" e che verifiche sono in corso. Mi è stato anche confermato che c'è stato un cambio da parte di Google.


  • User

    dup


  • User

    @collega-deborahdc said:

    Esempio al volo
    popvision.com/it_viralmarketing.asp duplicata
    popvision.com/agenzietui/categorie-guide/spagna duplicata
    it_servizi_cinema_online.asp duplicata

    Ne ho prese 3 a caso. Impossibile che non le vedi.

    Magari sbaglio io qualcosa allora:
    Io se faccio per esempio

    site:popvision.com/agenzietui/categorie-guide/spagna 
    

    vedo quattro pagine tutte diverse fra loro come title, description, contenuti e foto.
    Non ho inoltre segnalazioni in Webmaster central di pagine duplicate.

    Come valuti precisamente che due o più pagine ti risultano duplicate? Noi non copiamo gli stessi contenuti su più pagine. Non mi rendo conto di cosa noti tu.

    Il sito usa un cms quindi il template di pagina , i menu sono gli stessi ma i contenuti cambiano di pagina in pagina..

    Grazie mille


  • User

    bhe può essere che colpisca i siti di news e i siti con migliaia di pagine come il nostro.
    Diciamo magari cambia la news, la proposta di viaggio o simili su un template sempre uguale e questo magari fa scattare qualche filtro...

    A me personalmente non sembra che stiamo violando nessuna guideline, anche se sto verificando bene


  • User

    Per contenuto duplicato non si intende solo un problema di cms che duplica le pagine.
    Si intende che il testo presente nella tua pagina è presente in altre pagine O
    all'interno del tuo sito
    O
    all'interno di un sito esterno

    Nel tuo caso ti faccio questo esempio.
    Te ne faccio uno ma il solito problema è presente in moltissime pagine del tuo sito.

    Prendi questa pagina
    popvision.com/it_viralmarketing.asp

    Prendi il primo paragrafo (da punto a punto)

    Fra i servizi digitali .... (fino a) .... l'attenzione del pubblico.

    Ecco ora copia questo paragrafo e poi vai su google.it e copia il testo.

    Come vedi esce elima rmul timedia
    e web gener ation

    Ecco questo è un contenuto duplicato.


  • User

    @collega-deborahdc said:

    Prendi il primo paragrafo (da punto a punto)

    Fra i servizi digitali .... (fino a) .... l'attenzione del pubblico.

    Ecco ora copia questo paragrafo e poi vai su google.it e copia il testo.

    Come vedi esce elima rmul timedia
    e web gener ation

    Ecco questo è un contenuto duplicato.

    Oh cacchio hai ragione! Altri siti ci hanno copiato i testi!
    E io come faccio a dire a Google che quei testi erano nostri??

    Che pezzenti ci sono in giro! grrr