• User Attivo

    URL PENALIZZANTI ? Duplicazione contenuti

    Ciao a tutti,

    ho installato un plugin wordpress per la stampa degli articoli.

    Il discorso è che per aprire la pagina di stampa mi restituisce un URL uguale all'url della pagina + una stringa tipo:

    ?pfstyle=wp

    quindi se la pagina si chiamava:

    nome-pagina.php

    il link STAMPA è:
    /nome-pagine.php?pfstyle=wp

    considerato che il contenuto delle pagine è uguale, come si comporta GOOGLE secondo voi ? considera contenuto duplicato ?

    Grazie in anticipo.
    Luca.

    Dominio:
    dietagratis.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2005

    Cambiamenti effettuati:
    niente

    Eventi legati ai link:
    niente

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    backlink spontanei e dal network

    Chiavi:
    dieta

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao webbs, si potrebbe essere un problema, Google penalizza le pagine con contenuto duplicato escludendole dai risultati delle ricerche e non puoi sapere a priori quale delle due versioni esclude.
    Per risolvere questo problema devi inserire nella sezione head della pagina questa istruzione (se non hai l'opzione nel tuo template trovi tanti plugin che lo fanno):

    <link rel="canonical" href="indirizzi_url_della_pagina">
    In questo modo con qualunque url sia raggiungibile la pagina, Google leggerà il rel canonical (che ovviamente sarà sempre uguale perché alla fine la pagina è la stessa) e saprà come gestire la situazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Ciao webbs,

    se la pagina originaria e la pagina con il parametro che indichi sono entrambe accessibili via web ai crawler e non c'è un noindex, nofollow nella pagina dedicata alla stampa o la pagina non è bloccata da robots.txt confermo che si tratta di contenuto duplicato.

    Edit: sul canonical ancora avrei dei dubbi. C'è una bella case history di qualche mese fa su SEOMoz relativa all'uso del canonical.
    Inoltre Google ha cambiato il 9 Ottobre la pagina della sua guida dedicata ai duplicati... dove suggerisce l'uso del canonical al posto del robots.txt.
    Per dirla tutta: mi fido poco di cosa "suggerisce" Google fino a quando non ho testato direttamente.


  • ModSenior

    @mister.jinx said:

    Per dirla tutta: mi fido poco di cosa "suggerisce" Google fino a quando non ho testato direttamente.
    Hai ragione, "Non fidarti di Google" dovrebbe essere il primo comandamento di ogni seo/sem/marketer.
    @mister.jinx said:

    Edit: sul canonical ancora avrei dei dubbi. C'è una bella case history di qualche mese fa su SEOMoz relativa all'uso del canonical.
    Inoltre Google ha cambiato il 9 Ottobre la pagina della sua guida dedicata ai duplicati... dove suggerisce l'uso del canonical al posto del robots.txt.
    Quindi tu mantieni l'esclusione delle pagine duplicate con il file robots.txt e il meta tag noindex insieme al rel canonical oppure non stai usando proprio il rel canonical?
    Per il caso descritto su SEOMoz, ti riferisci a questo di cui abbiamo parlato qui?

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

  • ModSenior

    Sei stato gentilissimo, grazie. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie a tutti...

    ma conviene quindi usare il CANONICAL sul link BUONO o il NOFOLLOW sul link STAMPA ?


  • ModSenior

    No, aspetta mi sono espresso male, il canonical non lo metti sul link ma nella sezione head della pagina.
    Tuttavia, come ha segnalato mister.jinx, nella rete ci sono discussioni circa un bug di Google. Questo problema non si presenta a tutti i blog quindi risulta ancora più difficile capire cosa fare.

    Il metodo ortodosso (quello che dice Google nella guida) prevede appunto di inserire il rel="canonical" ma a questo punto è d'obbligo agire con prudenza, procedere magari poche pagine per volta, vedere se Google indicizza oppure se si fa parte di quei sfortunati siti (piccoli o grandi non c'entra) colpiti dal problema.

    Valerio Notarfrancesco