• User

    [LAB] Trustrank e anzianità dominio

    Ciao ragazzi,
    negli ultimi tempi sempre più importanza ha il trustrank e l'anzianità di un dominio.

    Ma se prendiamo un dominio SCADUTO da qualche anno, che è anziano e aveva contenuti, Google come si comporta?

    Google tiene "memoria" anche così a lungo?
    E magari in breve tempo gli da un buon trustrank reputandolo "valido"?

    A breve farò una prova acquistando un dominio che mi interessa.
    Il dominio ha avuto contenuti dal 2001 al 2006.

    Voglio provare a rimetterlo in piedi con gli stessi contenuti e lavorando un po' sulla link popularity.

    Avete già fatto questi esperimenti?
    Avete la vostra opinione?


  • User Attivo

    Come procede il test?
    Google dovrebbe aver resettato il sito, cioè dovrebbe essere ripartito da zero anche se i link che aveva sparsi per il web potrebbero essere rimasti.
    Tienici aggiornati.
    🙂


  • User Attivo

    Al GT forum di Riccione di quest'anno si è parlato di questo.
    Una cosa che veniva sottolineata era che google si ricorda dei vecchi contenuti, e quindi è fondamentale riattivare un dominio ed inserire contenuti dello stesso argomento per il quale era indicizzato nel passato.

    Per questo puoi vedere archive per scoprire di cosa parlava.

    Puoi anche vedere con Majestic SEO quale era la sua popolarità nel passato.

    Una cosa da considerare è anche se il sito è stato chiuso perchè era stato penalizzato in modo in reversibile (sporco da link spam).


  • Super User

    Ciao a tutti,
    credo che il primo passo da eseguire sia controllare i contenuti presenti online dal 2001 al 2006.

    Ossia, sono stati coerenti?

    In pratica, credi che io isolerei altre variabili prima di partire con la link popularity altrimenti si rischia di non determinare il nesso causa - effetto tra i vali elementi coinvolti: link, trust, contenuti...

    La camera sterile di Madrigano si basa proprio sul principio per cui si riesce ad isolare una songola variabile per determinarne i reali effetti sul resto del sistema.

    Danilo.


  • User

    Ciao a tutti!
    Mi fa piacere che la discussione sia cominciata!

    Certamente, come dice Salvino, va fatta una premessa: il sito doveva avere contenuti a tema con il settore in cui stiamo lavorando (per un determinato progetto).

    Il mio dubbio è che se nel 2001-2006 aveva contenuti e link, ora ha 0 pagine indicizzate, 0 link. Quindi riaprendo il sito e rimettendo contenuti sempre a tema (magari recuperandoli da archive.org) ottengo un sito con più trust? Con dei link che hanno valore?

    Danilo la camera sterile che dici tu di ricreare mi sembra un'ottima idea (ho seguito anch'io l'ultimo convegno by Enrico Madrigano;))
    però in questo caso non so se funziona per due ragioni:
    1- ora il dominio ha 0 link e non è più indicizzato quindi bisognerebbe fare un minimo di link popularity per farlo re-indicizzare
    2- Anche se ricreo la "camera sterile" come faccio poi la valutazione e dire "Si il sito anziano ripopolato di contenuti ha più trust e valore", oppure "No se ha perso link e contenuti riparte da zero"

    Ciao a tutti!


  • User Attivo

    La camera sterile può essere creata solo se si rimuovessero tutti i link che ha sparsi nel web (se ne ha).
    Riattivando il dominio si dovrà vedere se si posiziona più velocemente e meglio rispetto ad un altro sito nuovo con gli stessi link nuovi in entrata e stesso contenuto su stesso server e stesse condizioni.

    Quindi ricapitolando si dovrebbero resettare link popularity, creare un gemello con stessi contenuti, linkarli da fuori allo stesso modo e vedere il risultato.

    Questo per il fattore anzianità (ripeto altri dicono che google resetta l'anzianità quando scade un dominio).
    Ma questo è da verificare in quali termini.
    Non è che, ad esempio, a livello logico pratico, può resettare dopo 2 giorni che è scaduto. Poco ma sicuro.
    Quindi: resetta o no? e se si dopo quanto?

    Poi per l'elemento in riferimento al mantenere gli setssi contenuti secondo me va in funzione dei link che ancora ha.


  • Super User

    @giavara said:

    Danilo la camera sterile che dici tu di ricreare mi sembra un'ottima idea (ho seguito anch'io l'ultimo convegno by Enrico Madrigano;))
    però in questo caso non so se funziona per due ragioni:
    1- ora il dominio ha 0 link e non è più indicizzato quindi bisognerebbe fare un minimo di link popularity per farlo re-indicizzare
    2- Anche se ricreo la "camera sterile" come faccio poi la valutazione e dire "Si il sito anziano ripopolato di contenuti ha più trust e valore", oppure "No se ha perso link e contenuti riparte da zero"

    Ciao a tutti!

    Chiarisco il punto.

    Il riferimento alla camera sterile serve solo per dire che IMHO l'ideale è lavorare su una variabile per volta per valutarne i reali effetti sul sistema. Altrimenti, si rischia di non individuare il reale nesso causa - effetto.

    Danilo.


  • User Attivo

    ... ma!!!!


  • Super User

    @Salvino said:

    ... ma!!!!

    Cioè?

    Puoi chiarire il tuo punto di vista?

    Grazie,
    Danilo.


  • User Attivo

    Questo è vero, ma purtroppo è quasi impossibile prendere un dominio anziano senza uno straccio di backlink. L'unica sarebbe creare un dominio apposta, dargli un solo link (così Google lo nota), riempirlo di contenuti, aspettare qualche anno e farlo scadere, rimuovere quell'unico link (con la speranza che non ne siano arrivati altri naturali) e riattivarlo dopo un anno. Un procedimento parecchio complicato, insomma, ma non mi viene in mente altro.

    Nondimeno, l'esperimento proposto è molto interessante.


  • User Attivo

    Domini anziani senza link ce ne sono, basta andare su qualche asta tipo sedo, godaddy e altri.
    (Questo in base a yahoo).


  • User

    @Bucciamarcia said:

    Questo è vero, ma purtroppo è quasi impossibile prendere un dominio anziano senza uno straccio di backlink. L'unica sarebbe creare un dominio apposta, dargli un solo link (così Google lo nota), riempirlo di contenuti, aspettare qualche anno e farlo scadere, rimuovere quell'unico link (con la speranza che non ne siano arrivati altri naturali) e riattivarlo dopo un anno. Un procedimento parecchio complicato, insomma, ma non mi viene in mente altro.

    Nondimeno, l'esperimento proposto è molto interessante.

    Ma chi acquista domini con anzianità a scopi SEO guarda soprattutto, i backlink!!

    Sito vecchio fa buon brodo, ma con vecchi link! *
    cit. di Enrico Madrigano*


  • User Attivo

    Ma conta anche molto l'anzianità in sé.
    cit. di Marta De Angelis
    😄


  • User

    Si ho capito perfettamente ma se un sito anziano che aveva molti link, li perde tutti significa che è inattivo da molto tempo...
    Ed è sicuramente meno performante di un sito anziano, con link anziani...


  • User Attivo

    Poco ma sicuro, è ovvio.
    🙂


  • User Attivo

    @giavara said:

    Ma chi acquista domini con anzianità a scopi SEO guarda soprattutto, i backlink!!

    Sito vecchio fa buon brodo, ma con vecchi link! *
    cit. di Enrico Madrigano*

    Questo è vero, stavo solamente pensando a come poter fare un "case study" unicamente basato sull'anzianità di un dominio, senza nemmeno mezzo backlink.


  • User

    Ma secondo me non ha neanche tanto senso.
    Meglio fare una case study con un esempio più reale e che molti seo cercano...

    Un sogno trovare un bel dominio a tema con il nostro progetto, anziano anziano, con i contenuti su archive.org e con tanti backlink...

    E magari trovarlo a pochi ?? :sbav::sbav::sbav:


  • User Attivo

    @giavara said:

    Ma secondo me non ha neanche tanto senso.
    Meglio fare una case study con un esempio più reale e che molti seo cercano...

    Un sogno trovare un bel dominio a tema con il nostro progetto, anziano anziano, con i contenuti su archive.org e con tanti backlink...

    E magari trovarlo a pochi ?? :sbav::sbav::sbav:

    A me sinceramente sembra più un sogno questo che hai descritto tu che quello di trovarlo senza link.
    Se fai delle ricerche vedrai che sono più quelli senza che quelli con link, soprattutto se costano poco.

    In questa discussione si affronta il fattore isolato dell'anzianità, come detto. I link si dovrebbero lasciare fuori.


  • User

    Appunto!!! É un sogno per me trovare un bel dominio anziano con tanti link anziani!!
    Nel senso che sarebbe bello!!!


  • User

    Trovato!!!!

    Chi ha voglia di fare qualche esperimento???!!!??

    Trovato dominio anziano (registrato il 1999!!!!) e sempre appartenuto ad una agenzia di viaggio.
    ha un misero backlink.

    Eccolo: ilgustodelviaggio .com

    Ora ho ripristinato i vecchi contenuti cambiandoli un po'.

    Cosa vogliamo fare?Faccio una pagina nuova con una key unica, la carico nel sito.

    E la carico su un sito più recente?? :mmm:
    O è meglio metterla su un dominio proprio nuovo nuovo???

    Diamo un link alle pagine, lo stesso e poi vediamo chi si posiziona meglio?

    Che dite?

    Aspetto numerosi consigli!!!! :ciauz:

    (Se dovesse passare il vecchio proprietario non me ne voglia, l'ho preso per puri scopi di studio!!! :rollo: )