• User

    Abbassamento PR

    Ciao,
    il mio sito è online da quasi 3 anni e fino a poche settimane fa aveva PR 3 in home page e PR 1 nelle pagine interne.
    Adesso il PR è passato a ZERO nella home page e in qualche pagina del sito è "non disponibile", ma il posizionamento su Google è rimasto invariato.
    Pensavo che questo problema fosse dovuto al fatto che avevamo un modulo con 3 link a siti diversamente tematici (non sono link a pagamento, ma siti del nostro stesso network e sponsor dell'associazione sportiva).
    Tolto il modulo dei link la situazione non è cambiata: PR ancora ZERO.
    L'ultima ipotesi è quella dei contenuti duplicati (ci sono degli articoli che sono raggiungibili sia dalla home page che dalla pagina delle notizie)

    Cosa mi suggerite???

    Grazie

    Dominio:
    termolipallanuoto

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    aggiornamento pagine

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    jooomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    passaparola

    Chiavi:
    pallanuoto, nuoto, molise

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao emanuele_lvl,
    ho visto sul tuo sito alcuni link all'interno degli articoli che potrebbero sembrare sponsorizzati. Prova ad inserire il nofollow in quei link.


  • User

    Grazie mille...
    Provo a fare cosi come mi hai detto 🙂
    Secondo te devo fare di nuovo la richiesta di reiserimenti a google?


  • Super User

    No, per abbassamento del pr no. Se trovi la causa in breve tempo, normalmente, torna su.


  • User

    Ciao, un contenuto duplicato, è un testo che è raggiungibile da diversi link. Se tu colleghi un articolo direttamente dalla home, o se lo colleghi da un'altra pagina sottostante, il link dovrebbe essere sempre lo stesso, perciò non è giudicato un contenuto doppio.
    L'abbassamento di PR può avere un mare di motivi, quali per esempio i collegamenti esterni.

    Il modulo di cui parli, è forse un modulo automatico o manuale per uno scambio Link? (forse a siti spopnsor) Ho alcuni esempi di un plugin di Wordpress il quale semplificava lo scambio link attraverso il portale di Linklift. Ciò ha comportato una penalizzazione che variava da -2 a -3 del Pagerank dei siti che usavano questo plugin (circa 450 siti).

    Comunque io sul Pagerank ho un parere personale 😉 è uno dei pochi fattori per la posizione, e ormai ha perso quel "peso" che aveva molto tempo fa e veniva sfruttato per la posizione.
    Ho molte prove di siti che con un page rank inferiore, sono posizionati meglio, grazie ai contenuti che presentano 😉

    Se il tuo sito è trovabile in google, non è necessario fare la richiesta per inserirlo nuovamente. Le sitemap sono a posto?

    ciao
    Antonio


  • User

    Si la sitemap è a posto..
    Proverò a mettere il nofollow nei link in uscita e vediamo 🙂