• User Newbie

    copia contenuti

    salve ragazzi.
    da qualche giorno ci siamo accorti che sul sito di uno
    "pseudo-collega" ci sono alcuni dei testi pubblicati sul
    nostro sito. In particolare alcune pagine sono state
    copiate dall'inizio alla fine e tengo a precisare che
    i nostri testi sono originali al 100% poichè realizzati da noi,
    ovviamante (trattandosi di un lavoro nell'ambito turistico)
    ci sono nozioni copiate da libri o siti, tipo date storiche,
    attrazioni turistiche o monumenti.
    Il PR mi è tornato a zero, ma non so x creto se questo
    è successo dopo la copia dei nostri testi.
    Giorgio, durante l'ultimo eveno GT a cui ho partecipato,
    ad un utente che presentava un problema molto simile
    al mio suggeriva senza perdere tempo di cambiare i testi che erano stati
    copiati. Ora: considerando che stiamo già preparando i nuovi testi,
    e che sto preparandomi ad uno spam report, cosa mi suggerite?
    che comportamenti adottare in questo caso?
    Mi scuso x la lungaggine, ma gradirei anche suggerimenti
    riguardo cosa è possibile fare prima di pubblicare i nuovi
    testi, per una sorta di "precauzione" contro personaggi che
    in futuro potranno trovarsi a copiare i testi che pubblicherò,
    qualcosa che possa cioè evidenziare la non-possibilità di copiare
    i contenuti di un sito.
    grazie a tutti gli utenti che posteranno suggerimenti/info!

    Dominio:
    limoservicenaples.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007-2008

    Cambiamenti effettuati:
    cambio veste grafica ed inserimento nuove pagine

    Eventi legati ai link:
    iscrizione alle directory

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    iscrizione alle directory

    Chiavi:
    Naples Italy tours, naples tours, pompeii tours, tour sorrento, amalfi tour, tour amalfi coast, limo service naples, cruises from naples

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Devi distinguere:
    1) i testi sono stati scritti interamente da te senza copiare da fonti cartacee?

    2) i testi sono stati presi da libri?

    Se sono stati presi da libri e copiati nel tuo sito, di fatto, se non hai il permesso da parte dell'autore, stai facendo un abuso.
    Quindi non puoi far valere nessun diritto. Come lo hai copiato te, lo possono copiare altri ed entrambi siete in difetto.

    Se invece sono stati scritti in maniera totalmente origianale, inizia con una telefonata dai toni sostenuti. In caso contrario puoi procedere per via legale ma è difficile dimostrare che sono stati scritti da te, se non ci hai pensato precedentemente.

    E google?
    Lui si esprime cosi:

    Se rilevi un caso particolarmente evidente, non esitare a presentare una richiesta DMCA per rivendicare la proprietà dei contenuti e richiedere la rimozione dell'altro sito dall'indice di Google.
    Questo è il link di approfondimento:google.com/dmca.html

    Un consiglio? Non aspettare. Cambia i testi il più velocemente possibile.
    Poi senti il tuo avvocato per avere informazioni su come difendere il tuo diritto di autore.


  • User Newbie

    allora i testi sono stati scritti da noi, le cose copiate (da libri soprattutto) sono solo le date storiche ed alcuni riferimenti a monumenti o attrazioni turistiche. non ho ancora avviato ne lo spam report ne il cambio dei testi, 1 perchè non sono ancora tutti pronti 2 perchè mi preoccupo che cambiandoli ora e facendo successivamente lo spam report, la persona che ha copiato i miei testi possa sostenere che ciò non è vero..
    Poi mi hai scritto questo "puoi procedere per via legale ma è difficile dimostrare che sono stati scritti da te, se non ci hai pensato precedentemente" precedentemente in che modo? cioè... prima di pubblicare i testi che ora sto preparando, cosa posso fare?


  • User

    Senti il tuo avvocato per avere informazioni su come difendere il tuo diritto di autore.


  • User

    Io ho lo stesso problema con decine di siti che ci hanno copiato pari pari i testi di guide turistiche e descrizioni scritte al 100% da noi.
    Possibile che l'unica soluzione sia di intentare decine e decine di cause legali con conseguenti costi e tempi impensabili?


  • User

    Io in queste situazioni preferisco sempre mandare prima un email a colui che non rispetta le regole, mostrandogli la situazione ed invitandolo a mettere le cose a posto. Si é vero che a volte nessuno ti risponde o se ti rispondono magari lo fanno maleducatamente, ma ne vale la pena. Se l'email che spedisci ha le spiegazioni chiare e spiega bene i fatti come stanno (per es. dal sito copyscape ricerca dei testi copiati, le date della creazione delle pagine che avete creato con i testi che vi hanno copiati, ecc... ) allora spesso si hanno buone possibilità.
    Mi è capitato spesso questa situazione e posso assicurare che, nonostante avendo avuto poche cause (trmaite la ditta che lavoro dove ci copiavano) e avendole vinte, se si intromette un avvocato, diventa tutto molto salato.
    Per poi non parlare quando nonostante siano itlaiani o tedeschi, iscrivono la firma in panama.. e valli a prendere laggiu...

    Ad ogni modo, dai un occhiata al sito di copyscape, immetti gli indirizzi del tuo sito e trova le copie. Riportale in email e come ti hanno consigliato piu in su nel post, report a google e ai motori di ricerca che danno la possibilità di farlo.

    un salutone
    Antonio