• User

    Anche noi nella grande rete della ultima penalizzazione google

    Ok, eccomi qua a chiedervi cortesemente un aiuto per quanto riguarda il mio sito.
    Praticamente sono incappato, o almeno penso, nella famigerata penalizzazione che grava sui siti da parte di google a partire da ottobre, a me è capitato da circa il 24 Novembre. A questo punto mi sono messo un po' a valutare il sito dal punto di vista SEO, cosa che erroneamente in questi mesi ho un po' sottovalutato, ma non sono molto esperto.
    Mi sono accorto di un po' di cose a cui ho cercato di porre rimedio.
    Intanto ho inviato una sitemap a google tramite gli strumenti per wm, e già lì ho avuto problemi poichè google continuava a dirmi che utilzzavo html invece era xml, ma ora pare averla fagocitata. 🙂
    A questo punto, per un baco di un modulo joomla usavo due tipi di indirizzi, per esempio rimandavo alla stessa pagina sia nel formato
    52-notize-xbox-360/967-nuova-classifica-di-xbox-live
    che in quello seguente
    52/967
    cosicché google trovava due link alla stessa pagina, a quanto ho capito uno dei motivi di penalizzazione.
    Pur non avendo una conoscienza di php, essendo un programmatore di altro genere sono riuscito ad individuare e correggere il bachetto e rimandare sempre alle pagine nel primo formato.
    A questo punto ho usato anche il tag canonical per i link page=1 e showall=1 in modo da fare apparire le pagine sempre con lo stesso url.
    Ora il prossimo passo è lanciare xmenu per controllare quali link non siano raggiungibili.
    dopo di ciò non saprei più che fare, spero che sia solo un problema temporaneo, ad ogni modo credo che ciò che ho fatto possa migliorare comunque il posizionamento, se erro ditemelo 🙂
    Intanto ho scaricato la guida del padrone di casa di questo sito per farmi una prima infarinatura sul discorso motori di ricerca, da cui ho preso spunto per iscrivere il sito a dmoz. :smile5: