• User

    Anche noi nella grande rete della ultima penalizzazione google

    Ok, eccomi qua a chiedervi cortesemente un aiuto per quanto riguarda il mio sito.
    Praticamente sono incappato, o almeno penso, nella famigerata penalizzazione che grava sui siti da parte di google a partire da ottobre, a me è capitato da circa il 24 Novembre. A questo punto mi sono messo un po' a valutare il sito dal punto di vista SEO, cosa che erroneamente in questi mesi ho un po' sottovalutato, ma non sono molto esperto.
    Mi sono accorto di un po' di cose a cui ho cercato di porre rimedio.
    Intanto ho inviato una sitemap a google tramite gli strumenti per wm, e già lì ho avuto problemi poichè google continuava a dirmi che utilzzavo html invece era xml, ma ora pare averla fagocitata. 🙂
    A questo punto, per un baco di un modulo joomla usavo due tipi di indirizzi, per esempio rimandavo alla stessa pagina sia nel formato
    52-notize-xbox-360/967-nuova-classifica-di-xbox-live
    che in quello seguente
    52/967
    cosicché google trovava due link alla stessa pagina, a quanto ho capito uno dei motivi di penalizzazione.
    Pur non avendo una conoscienza di php, essendo un programmatore di altro genere sono riuscito ad individuare e correggere il bachetto e rimandare sempre alle pagine nel primo formato.
    A questo punto ho usato anche il tag canonical per i link page=1 e showall=1 in modo da fare apparire le pagine sempre con lo stesso url.
    Ora il prossimo passo è lanciare xmenu per controllare quali link non siano raggiungibili.
    dopo di ciò non saprei più che fare, spero che sia solo un problema temporaneo, ad ogni modo credo che ciò che ho fatto possa migliorare comunque il posizionamento, se erro ditemelo 🙂
    Intanto ho scaricato la guida del padrone di casa di questo sito per farmi una prima infarinatura sul discorso motori di ricerca, da cui ho preso spunto per iscrivere il sito a dmoz. :smile5:
    Ho letto anche che il problema può dipendere dalla presenza delle descrizioni dei miei articoli in home anche negli aggregatori, questo sarebbe un guaio a cui dovrei trovare una soluzione, la prima che ho pensato è trovare un modo differenziare le descrizioni per la home e gli rss, ma non so se potrebbe essere utile.
    concludo dicendo che il sito, essendo nato da poco non ha molti utenti, rispetto a google comunque avevamo più di un centinaio di accessi al giorno ed erano in crescita, ora siamo calati e abbiamo circa 20 30 accessi da google giornaliera

    Per ora è tutto, un grazie in anticipo a chi sarà disponibile a darmi qualche dritta o anche a chi solo commenterà queste mio operazioni da niubbo del SEO o leggerà questa mia pappardella 🙂

    Dominio:
    dailyt.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    febbraio 2010

    Cambiamenti effettuati:
    nuova template ad ottobre

    Eventi legati ai link:
    non saprei che significa

    Sito realizzato con:
    joomla 1.5

    Come ho aumentato la popolarità:
    google facebook e aggregatori online

    Chiavi:
    dailyt,recensione, tecnologia, videogames, hitech, hardware, software, elettronica

    Sitemaps:
    Si


  • User

    ed ora, nuovamente google per la sitemap mi dice:
    La Sitemap è in formato HTML
    Sembra che la tua Sitemap sia una pagina HTML. Utilizza un formato Sitemap supportato.
    dopo che la aveva accettata. Direi che è un bel bacozzo degli strumenti per web master...
    inoltre mi è pure venuto in mente, per rendere unica la mia homepage di eliminare dagli rss che vanno agli aggegatori le recensioni e lasciare solo le news.. potrebbe aiutare secondo voi?


  • User

    ci sarebbe anche un'altra cosa, che non capisco, come mai googgle non indicizza tutti i contenuti presenti nel sito?
    Cioè io posso capire che li metta in pagine successive ma proprio non vederli? eppure il bot passa pechè una news di ieri la ha messa. Allora il bot seleziona nache le notizie che reputa più interessanti?

    Proverò a fare una ricerca nel forum per vedere se ne avete già parlato, nel caso qualcuno avesse il link a portata di mano me lo potrebbe passare? GRazie 🙂

    Ad ogni modo ora farò una prova, poichè leggendo il forum mi pare di aver capito che google analizza anche il testo delle pagina, cosa che prima data la mia ignoranza in materia, non avevo ben chiara. Proverò a levare la suddivisione in pagine delle recensioni. Potrebbe essere utile secondo voi?


  • User

    hai contenuti duplicati internamente.
    La prima cosa da fare è risolvere questo problema.


  • User

    Grazie per la risposta, mi dai solo un chiarimento?
    intendi duplicati da me? nel senso che ho doppi url che puntano sempre allo stessa pagina, in questo caso penso di avere risolto. Come dicevo dipendeva da un bachetto che aveva un modulo jooml che utilizzavo e che ho corretto. Chiaramente intendo dire che i prossimi contenuti non dovrebbero avere questo problema, ora devo solo trovare il modo di cancellare i precedenti link duplicati da google, penso si faccia tramite il robot
    In effetti noto che l'ultima recensione di oggi, digitando il titolo è in prima posizione, questo mi conforta un po', è un titolo abbastanza canonico

    oppure duplicati da altri? che nel caso penso siano solo gli aggregatori, a meno che qualcuno non stia copiando i miei contenuti anche se la vedo remota come possibilità.
    A meno che... potrei essermi dato la zappa sui piedi da solo... ora vado a controlloare una cosa..

    Grazie ancora :smile5:


  • User

    sto piano piano cercando di levare i contenuti dubilicati, ora gli strumenti web master mi indicano solo 28 contenuti duplicati, prima erano 220.
    Ora però mi è sorto un altro problema, un articolo inserito oggi mi appare 2 volte, quello che mi aspetterei e uno con una query string di questo genere ?utm_source=DailyT&utm_medium=DailyT
    sono abbastanza sicuro che non dipenda dal sito, ho letto che potrebbe dipendere da google analytics ma quindi a questo punto non si dovrebbe rischiare una penalizzazione.
    Sapete suggerirmi qualche link dove capire il problma per caso? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
    Grazie in anticipo 🙂


  • Super User

    La tua home ha problemi seri. Questi problemi potrebbero essere dovuti ad esempio alla vendita di link. Mi risulta che il tuo sito, in quel periodo, avesse un bel link nel footer verso un sito tema forex.
    Rimuovi i link che attualmente hai nel footer (diversi da quello precedente) e aspettiamo un po'.


  • User

    si è vero, lo avevo ma lo ho levato, ma non era vendita, era uno scambio link, può essere che ho sbagliato perchè non era un argomento attinente?
    poi chi me lo ha proposto non si è più fatto sentire e così lo ho levato dopo circa una settimana.

    I link che ho ora tra l'altro non li posso levare ora perchè derivano da uno scambio link organizzato tra l'altro in questo forum, quindi penso siano abbastanza attendibili, nella sezione apposita, a parte la GT Dir che ho messo avendo fatto richiesta di inserimento.
    Speriamo sia stato quello del forex che non c'è più a sto punto 😐 Apetterò un po' e se la situazione non migliora seguirò il tuo consiglio eliminando tutti i link, ma intendi anche gli antipixel degli aggregatori? quelli li ho da sempre e non hanno mai dato problemi.

    Grazie RoPa :smile5:


  • User

    tanto per non farsi mancare nulla ora mi è sorto un altro problema... da ieri quando da Web Master Tool provando ad analizzare il robots.txt mi esce fuori questo:

    
    <html><head><title>Attack Detected</title></head><body><font size=2><table width="100%"><tr><td bgcolor=#3300cc align="center" colspan=2><font color=#ffffff><b>Blocked because of IPS attack</b></font></td></tr></table><br>
    <br>An attack was detected, originating from your system. Please contact the system administrator.<br><br><hr></font></body></html>
    ```Sembra un redirect alla pagina che avvisa di un attacco che è originato dal mio sistema... quindi dall'host.. ma non capisco se dipende dal mio sito o dall'host dove risiede.
    Non sapevo in effetti dove postarlo se fosse sbagliato inserirlo qua chiedo venia.
    Ora le mie ipotesi sono:
    1) mi hanno bucato il dominio, il che potrebbe essere, ma se faccio analizzare il sito per i malware google non rileva nulla.
    2) è un problema dell'host e quindi devo contattare l'assistenza.
    3) è google che è impazzito 
    
    Questo penso mi dia problemi anche sull'indicizzazione poichè se anche allo spider ritorna questa pagina allora google non mi indicizza più i contenuti ovviamente... ed in effetti i contenuti inseriti ieri non sono indicizzati.
    
    Avete qualche suggerimento?
    Io per ora provo a vedere se c'è qualcosa di modificato nel dominio che non mi torna.

  • User

    CIao,
    controllerei bene il tuo pc, usando un antimaleware, come per esmepio:
    Malwarebytes anti-malware
    prova anche a fare un online scan:
    onecare.live.com/site/en-au/default.htm?mkt=en-au

    vedi poi qui, alcuni hanno risolto il problema:
    social.answers.microsoft.com/Forums/en-US/InternetExplorer/thread/3b5beaf6-0160-408f-a0fe-653ddb48984c

    Antonio


  • User

    Grazie, effettivamente ho pensato anche a quello, il dubbio che non dipenda da ciò deriva dal fatto che mi da lo stesso problema su due PC diversi collegate a due linee internet differenti.

    Grazie mille per il suggerimento provo lo scanning comunque che non fa mai male 🙂


  • User

    mi è capitato una volta di essermi preso un maleware script in javascript, visitando un sito.Questo script salvò nei file temporanei dle mio pc alcni file. Ai tempi usavo filezilla (mai più^^) come ftp programma per fare upload sul server. La prima volta che ho effettuato una connessione tramite ftp, mi ha infettato 3 siti. Info le trovi online con la keyword:
    *trojan JS:Illredir-CI [Trj]
    *vedi le informazioni in inglese sul link di prima, che dicono anche ocme risettare IE. Alcuni consigliano anche di telefonare al provvider per far ripartire il serve/reboot nel modo più adatto.

    comunque se cerchi in google quello che hai scritto tu sopra:
    Blocked because of IPS attack
    io ho dato solo un occhiata veloce che mi interessava 😉

    ciao


  • User

    oh cavolo filezilla lo uso pure io.... e questo mi preoccupa, ho effettuato tra l'altro il malwarebites e mi ha trovato un problema sulla chiave di registro... ma non era il trojan che mi hai segnalato
    cavolo, se devo reinstallare tutto sul webserver, come hai scritto te nel tuo articolo mi viene male..
    inizierò col cambiare la pwd ftp poi vediamo
    c'è da dire però che mi fa strano il fatto che lo stesso wmt non individui malware nel sito oltre che gli antivirus mc afee e norman sui due pc non mi segnalano nulla quando navigo sul sito. Inoltre bing non mi da problemi di sorta quando immetto un url nel suo indice... non saprei.. è strana la faccenda. non mi pare neppure ci siano dei file modificati sul webserver che non ho cambiato io.
    Grazie


  • User

    per vedere se hai il sito infetto, di solito questi script attaccano tutti gli index e i java script sul server, basta che guardi nel codice della pagina online e vedi se in fondo , dopo la chiusura del tag html, hai dei java script che si collegano a pagine tramite una porta quale potrebbe esser :8080
    se si, cambia la passwort dell'ftp come prima cosa e poi ti basta pulire i file dalla stringa infetta.
    se non hai problemi con questi scriptvirus, smetterei ad ogni modo di usare filezilla, che il .xml è vulnerabile.
    posso consigliarti il WinSCP come ftp programma.

    appena posso do un occhiata un po al codice del tuo sito, vedo se inciampo in qualcosa di strano


  • User

    grazie se riesci mi fai un grosso favore, ad ogni modo ho scannerizzato l'altro pc con superamtispyware e non mi ha indicato questo trojan inoltre nel codice sorgente della home non vi è traccia di javascript.. non vorrei che i problemi li generino i frame di facebook, magara danno problemi al webmaster tool.

    Installerò l'ftp che mi hai consigliato. Grazie 🙂


  • User

    ok, direi che posso darmi dell'imbecille da solo... e se volete fatelo anche voi.. grazie alla segnalazione di mauro87 nel topic per lo scambio link mi sono accorto che una voce di menu linkava una pagina inesistente... esettamente la voce video, ora la ho messa a posto.
    Da quanto ho capito questo è uno dei problemi che causano penalizzazione, spero sia solo questo...ed il menu lo ho in tutte le pagine... mannaggia a me ❌x:x


  • User

    @riordian said:

    per lo scambio link mi sono accorto che...

    Questa è una pratica mal vista dai motori, fai tu...


  • User

    @keprezzi said:

    Questa è una pratica mal vista dai motori, fai tu...

    ecco su questo però non capisco una cosa... per mia ignoranza in materia ovviamente... la domanda che mi faccio è semplice: allora perchè si fa?

    Cioè qua nel forum c'è una sezione apposta per organizzare lo scambio link, se chiedi l'iscrizione alla GT Directory una delle richieste, non obbligatoria ovviamente, è di mettere un link alla pagina. GLi aggregatori chiedono di inserire gli antipixel.
    Ecco è questo che non capisco, i motori la vedono male ma nel web è molto gettonata... perchè?
    proverò a fare una ricerca sul forum per capire questa cosa.


  • User

    Ciao, ho dato un occhiata al tuo sito; quello di cui mi sono mravigliato, è la somma degli errori che ottengo nel codice.
    Se usi firefox, io personalemnte consiglio html tidy validator. Questo plugin ti inserisce nella barra in basso a destra un'icona, e ti segna quando hai errori di codice. Ora non dico che tutti gli errori sono da verificare, ma la gran parte, si possono evitare.
    Un errore per esempio che ho notato,, è che hai la meta di yahoo webmastertools dentor il body e non nell'header del sito.

    Comunque ho notato che la maggiorparte degli errori (piu di 200 e vanno lotre ai 500) ti vengono dati daib ottoni di facebook, twitter e google ads.

    Oppure basta che vai su validator.w3.org e vedi quali errori dovresti correggee.
    Ho notato errori di codice basi quali per es.
    doppie chiusure di /t3, css class e id sbagliati, ecc...

    Ho visto anche che hai molti link in uscita; se hai un pulsante di facebook sul tuo sito, e nel sito hai 500 pagine, praticamente collegando ogni singola pagina, mandi 500 link in uscita dal tuo sito a facebook.(o altri)
    Ai link in uscita, a meno che non hai fatto scami link, mettici i rel="nofollow"

    potrei darti tanti consigli di come penso, ma secondo me leggendo qui in forum, ne trovi anche die migliori;)

    quello che ancora posso dirti, è di andare in yahoo:
    de.search.yahoo.com/search;_ylt=A03uv8apsQtNNSIA6VIzCQx.?p=link%3A+dailyt.it&vm=r&rd=r1&fr=yfp-t-708&fr2=sb-top&xargs=0&pstart=1&b=21

    ora sfoglia le pagine e vedi le pagine che sei collegato.
    Guardati per esempio questa pagine:
    pagina 3 posizione ultima:

    shvoong.com/medicine-and-health/investigative-medicine/113878-medicinal-culinary-uses-ginger/

    siamo sicuri che ti convenga collegarti??

    spero di averti dato un inizio di mano 😉

    Antonio


  • User

    innanzi tutto grazie della risposta.
    GLi errori sulla pagina li avevo visti li sto piano piano li sto correggendo piano piano ma il validatore w3c me ne dava meno di 300 ora ricontrollo e si, molti erano dei controlli fb e twitter.
    Mi attrezzerò anche per i nofollow.
    Sulla ricerca link sei sicuro? perchè se su yahoo.it metto link:dailyt.it non mi arriva nulla di quelle altre pagine ma solo le pagine che sono indicizzate del mio sito 🙂

    Ancora grazie. anche per il suggerimento del plugin di firefox