• User Attivo

    backlinks

    Salve a tutti ragazzi.

    Ho due siti molto importanti, uno e' un forum con piu' di 5000 visite mensili uniche, l'altro e' un sito con i servizi di cui si parla nel forum, piu' avanti ci sara' un altro portale in versione social...

    solo per il forum ho piu' di 1500 indicizzamenti su google.

    Ho notato che un mio concorrente ha reclutato un ragazzo che si occupa di seo e questo tra le vari e cose ha scritto un sacco di articoli come esperienze personali e/o come articoli di stampa sul web rimandando appunto con collegamenti attivi alle varie pagine del sito di questo mio concorrente.
    La maggior parte sono articoli scritti proprio in siti di stampa aditi a web marketing.
    Ovviamente la tecnica su come lo scrive e' un piccolo articolo dove campano le parole chiave e i link attivi.
    Una volta avevo anche io un ragazzo come riferimento SEO, ma non riesco piu' a rintracciarlo.
    Mi ricordo che lui mi parlava di questi backlink per incrementare la popolarita', ma mi diceva appunto di farli da siti che avessero un ottimo pagerank, o moltissime visite e backlink era meglio.

    E' proprio questo che mi suona strano.
    I posti dove sono stati scritti questi articoli non sono dei siti estremamente famosi, non hanno tutto questo pagerank che sembra o tutte queste visite, anzi, secondo me questi siti hanno molta indicizzazione perche' hanno molti contenuti pero' li vedo come sorgenti di backlink quindi difficilmente loro stessi vengono backlinkati, quindi la loro indicizzazione e' basata solo sui contenuti che spesso vengono scritti.

    Quindi mi chiedo se l'importanza del sito da dove proviene il backlink e' importante oppure no per l'indicizzazione, e se si, perche' questo ragazzo, che comunque mi sembra bravino per quanto riguarda il seo, non ne ha tenuto conto? e a questo punto mi viene in mente che ha scritto tanto per scrivere, come se puntasse alla quantita' piuttosto che alla qualita'.

    Cosa premia google? quantita' o qualita'?


  • User

    Premia entrambe, un backlink in più non fa male, se è da un sito autorevole meglio.


  • User Attivo

    Esatto, quantità e qualità sono importanti anche se io preferisco la prima.


  • User

    Oggi come oggi la qualita', sebbene un po' ridimensionata, e' sempre in vantaggio sulla quantita'.
    Google da' piu' importanza al TrustRank che al PageRank, che rimane comunque importante


  • User Attivo

    @giuliofabbri74 said:

    Google da' piu' importanza al TrustRank che al PageRank, che rimane comunque importante

    In base alla mia esperienza diretta vedo che link da pR5 e PR4 Google li considera acqua fresca rispetto a tanti link da diversi siti, distribuiti nel tempo.

    Ma il Trust Rank come può essere misurato?


  • Moderatore

    Io ormai cerco siti con tante visite e tematici al mio, che abbiano PR alto non mi interessa, non mi sembra che porti vantaggi sensibili


  • User Attivo

    Secondo me Google è meno furbo di quello che vuole fare credere...
    Ci sono siti in prima pagina che sono solo un mero elenco di link eppure sono sempre lì, ma comunque credo che una discussione simile sia già presente in un'altra sezione del sito.


  • User

    Intanto se parti con la qualità, con un modo spontaneo di operare e di pubblicare sul web, vieni comunque premiato. La mia strategia è tanta qualità all'inizio (perché faccio solo progetti per passione) e poi 'anche' quantità.
    Comunicati stampa, article marketing ed alcune directory non fanno male, anzi...dovresti approfittare di questi canali se non hai intenzioni 'cattive'.

    Il buon senso è ciò che, a mio parere, verrà sempre e dico sempre premiato in questo settore.

    Del tuo concorrente poi occupati, ma non troppo. Non puoi risalire a tutte le operazioni seo che ha potuto operare se non sei esperto, quindi dedica la giusta energia e contatta il forum se hai problemi.
    a presto, facci sapere com'è andata.


  • User

    Ma il Trust Rank come può essere misurato?

    Il Trust Rank non puo' essere misurato, almeno non per il momento. Semplicemente, ci sono siti che Google considera in trust e siti che per Google non sono in trust.

    Se vuoi approfondire dai un'occhiata qui: giorgiotave.it/forum/trustrank/43844-possibile-valutazione-del-trustrank-di-un-sito.html

    Intanto se parti con la qualità, con un modo spontaneo di operare e di pubblicare sul web, vieni comunque premiato. La mia strategia è tanta qualità all'inizio (perché faccio solo progetti per passione) e poi 'anche' quantità.

    Sono d'accordissimo


  • User Attivo

    Scusa cosa è GG?


  • User

    @marta_de_angelis said:

    Scusa cosa è GG?

    google


  • User Attivo

    @valerios

    L'article marketing con articoli, guest post e comunicati stampa è un'ottima tecnica per il posizionamento: se fatto bene, ha un potenziale molto alto, soprattutto per startup di nuovi prodotti, siti che non hanno backlink, ecc

    E' in un certo senso un evoluzione del famoso inserimento nelle directory che si usava anni fa

    Ti consiglio di vistare la sezione qui sul forum GT dedicata ai comunicati stampa, è utilizzata dalle migliore agenzie PR e Web Marketing italiane:

    giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/16581-faq-regole-e-consigli-su-come-scrivere-i-comunicati-stampa.html


  • User Attivo

    io ho notato che alcuni siti che analizzano il posizionamento fanno anche attenzione alla presenza nel sito analizzato di un blog.
    Inoltre un bravo SEO adesso deve saper utilizzare al meglio anche i social network.
    Penso anche io che avere un backlink tematico sia meglio perche poni al visitatore più scelta e sarete concordi con me che prima di tutto bisogno raggiungere più visitatori possibili specie per quei siti che intendono vendere prodotti e servizi anche se non necessariamente e-commerce.


  • User

    @aezakmi said:

    @valerios

    L'article marketing con articoli, guest post e comunicati stampa è un'ottima tecnica per il posizionamento: se fatto bene, ha un potenziale molto alto, soprattutto per startup di nuovi prodotti, siti che non hanno backlink, ecc

    E' in un certo senso un evoluzione del famoso inserimento nelle directory che si usava anni fa

    Ti consiglio di vistare la sezione qui sul forum GT dedicata ai comunicati stampa, è utilizzata dalle migliore agenzie PR e Web Marketing italiane:

    giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/16581-faq-regole-e-consigli-su-come-scrivere-i-comunicati-stampa.html

    Dato che oramai l'inserimenti in directory sembra diventato impossibile, credi possa sostituire il valora aggiunto nelle SERP dato da queste?


  • Super User

    Stai chiedendo se l'article marketing funziona al posto dell'inserimento in directory? se è cioè che chiedi la risposta è si, e secondo me funziona anche nettamente meglio 😉


  • User

    Si chiedevo questo! bene allora sotto a scrivere!:microsoft1:


  • User Attivo

    benissimo, allora credo di aver bisogno di qualcuno che mi faccia un poco di article marketing.
    Qualcuno di voi sa come posso mettere un annuncio? e come selezionarlo?

    Anche se ho letto appunto da qualche parte, non ricordo bene dove, che con il nuovo algoritmo farm di google i siti di article marketing saranno presto annullati.

    Difatti questo mi sembra abbastanza giusto, perche' fare un sito dove si scrivono articoli solo per dare backlink fondamentalmente non identifica che il sito in questione sia di qualita', e' come se spacci per oro qualcosa che invece potrebe essere ottone!.

    Google dovrebbe premiare il sito per il suo reale contributo al web, non per quello che dice di essere ma non e', o no?


  • ModSenior

    @valerios said:

    Anche se ho letto appunto da qualche parte, non ricordo bene dove, che con il nuovo algoritmo farm di google i siti di article marketing saranno presto annullati.
    NO.

    Il nuovo algoritmo non si chiama neppure Farm, ma "Panda Update" ed è stato rilasciato per colpire siti di bassa qualità, tutti, indistintamente che siano farm o non farm.
    La riprova è che negli USA dove sono trascorse già 4 settimane dall'inserimento dell'algoritmo, tra i siti che hanno guadagnato c'è ehow.com.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Una precisazione necessaria quella di vnotarfrancesco 😉

    Quando si parla che con il nuovo algoritmo potrebbero essere penalizzati dei siti di article marketing è perchè spesso presentano contenuti duplicati e di bassa qualità, ma non solo perchè sono siti di article marketing verranno penalizzati a priori 😉


  • User

    @valerios said:

    benissimo, allora credo di aver bisogno di qualcuno che mi faccia un poco di article marketing.
    Qualcuno di voi sa come posso mettere un annuncio? e come selezionarlo?

    Io ho trovato un grafico qua: vuvuvu link2me it