• User

    Forse un caso di sovraottimizzazione del blog?

    Ciao a tutti,

    vorrei sottoporvi il caso di un blog che attualmente si trova nelle prime pagine con decine di parole chiave anche molto competitive, ma dopo anni di contenuti di qualità continua a non essere rintracciabile sulla parola chiave più classica ed importante.

    Il blog tratta quasi quotidianamente notizie riguardanti il mondo della domotica. Scriviamo sempre notizie originali e contenuti revisionati, evitando ogni genere di "scopiazzamento" e cercando di dare quindi un'informazione utile.

    Il problema è che con la parola chiave principale, ovvero DOMOTICA, non riusciamo ad ottenere un risultato decente, raggiungendo al massimo una quindicesima pagina ma che affiora soltanto saltuariamente.
    Abbiamo oltre 260 articoli che parlano di domotica, quindi è ovvio che la parola chiave possa aver avuto una "sovrabbondanza" nel tempo, ma abbiamo cercato di porvi rimedio mesi fa, con l'uso di sinonimi e con una eliminazione del tag medesimo, pensando che fosse sottointeso e non necessario. ( Considerazione giusta? ) :mmm:

    Consapevoli di poter fare molto meglio per quanto riguarda i fattori esterni al sito, mi chiedo come mai un blog così ben posizionato nel complesso, ben visitato anche da Google stesso, con oltre due anni di storico, si ritrovi dietro a siti che trattano temi anche diversi ma che di domotica hanno una paginetta o due di approfondimento. :():

    Sapresti darmi qualche consiglio o qualche informazione utile? Stiamo continuando a fare esperimenti ma sembra che non ci siano cambiamenti. Abbiamo anche effettuato una "riconsiderazione del sito" ma non abbiamo avuto alcuna risposta. 😢

    Vi ringrazio per la disponibilità.
    Un saluto e ovviamente buone feste a tutti,
    Marco Paolucci
    Dominio:
    casa-domotica.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2008

    Cambiamenti effettuati:
    pulizia tag e riduzione della parola chiave all'interno dei testi

    Eventi legati ai link:
    non definito

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    scrivendo contenuti, moduli seo specializzati

    Chiavi:
    domotica

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao marcopaolucci, per quanto riguarda i tag non li avrei proprio messi. Mi concentrerei invece sui fattori esterni e andrei ad aumentare la popolarità sulla chiave desiderata.


  • User

    Ciao RoPa, ti ringrazio per l'intervento. Quoto l'azione rivolta all'aumento della popolarità della keyword. Potresti invece dirmi perchè evitare i tag? Ho sempre notato dei buoni risultati a livello di indicizzazione dei singoli tag.

    Grazie.


  • Super User

    Perché possono generare contenuti duplicati e quindi penalizzazione se vengono indicizzati.


  • User

    ho appena letto questo approfondimento tratto dal forum:

    giorgiotave.it/forum/google/157288-gestire-i-tags-un-blog.html#post835732

    Mi trovo pienamente d'accordo con l'analisi finale di Giorgio, ritengo inoltre "strano" dover rinunciare ai tag che tra l'altro aiutano la navigabilità del sito e la ricerca di informazioni specifiche.
    Credo sia più corretta una loro ottimizzazione sia come diffusione, scelta e indicizzazione.

    Rimane però il dubbio posto all'inizio della discussione. La parola chiave "domotica" può essere penalizzata perchè troppo presente anche se soltanto con tag composti come "domotica per disabili", "domotica applicata" o via dicendo?


  • Super User

    @marcopaolucci said:

    Mi trovo pienamente d'accordo con l'analisi finale di Giorgio, ritengo inoltre "strano" dover rinunciare ai tag che tra l'altro aiutano la navigabilità del sito e la ricerca di informazioni specifiche.
    Credo sia più corretta una loro ottimizzazione sia come diffusione, scelta e indicizzazione.

    Per quanto mi riguarda, da utente, non mi piacciono. Lato SEO è fondamentale non esagerare nel numero di tag e restare sempre sotto il 30-35% delle pagine totali del sito.
    Fondamentale anche la non duplicazione di tag con categorie e tag con tag.

    Quanto all'eventuale penalizzazione della key di cui parli, io tenterei prima la ricerca di un po' di link interessanti.

    Quando non è in 15° pagina, dove risulta quella key? Scompare del tutto?


  • User

    Si, scompariva praticamente dalla SERP.

    Oggi, mentre scrivo, il sito ha guadagnato una decina di posizioni, siamo in 14esima pagina. Questo solo a titolo di informazione.

    Tra gli ultimi interventi delle scorse settimane è stato installato anche un plug-in per far risultare in elenco solo i tag con almeno X articoli, proprio per dargli un valore più concreto.
    Proveremo a seguire questa strada, seguendo anche le tue indicazioni.
    Inoltre vorrei provare a ottimizzare al meglio il robots.txt e la sitemap per cercare di escludere ogni possibilità di contenuto duplicato o simili.