• User Attivo

    Ho sbagliato qualcosa nel codice del blog?

    Salve,
    credo di aver sbagliato qualcosa nella struttura del mio blog (sebloggo [dot] blogspot [dot] com).
    Google indicizza in meno di 10 minuti le mie pagine dopo la pubblicazione, ma quando poi le cerco con keyword piu' semplici non mi compaiono nemmeno nelle prime 100 pagine.
    Esempio: pubblico un articolo dal titolo "viaggiare nel mondo a costo zero". Se scrivo il titolo intero su google lo trovo gia' nelle serp nelle prime pagine dopo soli 10 minuti, ma se scrivo "viaggiare nel mondo" o "viaggiare a costo zero" o addirittura "viaggiare" non lo trovo nemmeno nelle prime 100 pagine.

    Cosa ho sbagliato nelle impostazioni del blog?
    Posso porvi rimedio?

    Grazie 🙂
    E spero di aver azzeccato la sezione del forum.
    Dominio:
    sebloggo.blogspot.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Giugno 2010

    Cambiamenti effettuati:
    Da uno a 3 articoli pubblicati al giorno

    **Eventi legati ai link: **
    x

    **Sito realizzato con: **
    blogspot

    Come ho aumentato la popolarità:
    link in directory , scambi link , social network

    Chiavi:
    x

    Sitemaps:
    No


  • User

    Credo che sia più che altro un discorso di ottimizzazione delle parole chiave.
    Io proverei ad inserire parole chiave più popolari, ma che al tempo stesso compaiono nel testo dell' articolo (possibilmente con una certa keyword density).
    Nel tuo caso potrebbero andar bene ad esempio parole come "viaggiare, viaggi, hotel, risparmiare" (con qualche piccola modifica al testo)
    Ps: complimenti per il blog


  • User Attivo

    @andreapg said:

    Io proverei ad inserire parole chiave più popolari, ma che al tempo stesso compaiono nel testo dell' articolo (possibilmente con una certa keyword density).

    Grazie per i complimenti! 🙂
    Seguici mi raccomando! 😉

    Nella parte che ho quotato, dove intendi che io debba inserire le parole chiave?


  • User

    Ciao,
    per parole chiave intendo le etichette che hai inserito in fondo al post e che mi sembra non compaiano nel testo dell' articolo. Prova a sostituirle con altre parole che invece compaiono, magari anche più volte. Tra l' altro credo che parole come "viaggi, viaggiare, hotel, risparmio" siano abbastanza cercate dagli utenti. Non usare più di 3-4 tag.

    Si potrebbe provare ad inserire un codice di questo tipo in cima all' HTML dell' articolo:
    <head>
    <meta name="keywords" content="viaggi hotel risparmio">
    </head>
    Ma non so se queste tecniche valgono anche per i blog e se il codice viene riconosciuto dalla piattaforma


  • User

    Ho provato ad inserire il codice in un articolo del mio blog ma sembra che non lo riconosca.
    Vai su google e cerca "una strategia di ottimizzazione di base per il blog"
    In prima posizione appare un articolo interessante (come anche gli altri contenuti del sito). Tra l' altro non sapevo che anche i links interni attirassero l' attenzione dei motori di ricerca.


  • User Attivo

    Ho provato anche io ad inserire il codice ma non funziona.

    Per quanto riguarda le etichette, ho un dubbio.
    Se per ogni articolo aggiungo etichette "personalizzate" in base all'articolo, arrivo a fine anno che ho piu' di 5000 etichette inserendone solo 3 o 4 per ogni articolo.

    Siamo sicuri che questo non mi crei dei problemi su un servizio gratuito come blogger?


  • Super User

    Ciao ragazzi,
    mi inserisco nella chiaccherata 🙂

    Iniziamo con il dire che un blog così giovane è normale che stenti nel posizionarsi per chiavi come "viaggiare", ci vorrebbe proprio un bel lavoro dietro e comunque sarebbe una key non ottimale per il sito di molesto.
    Se a questo ci aggiungiamo qualche errore pesantuccio il gioco è fatto.

    Mi pare infatti di aver capito che il sito segnalato sia come un contenitore di articoli contenuti in altri vostri siti-blog, giusto? In pratica, vi sono tutti gli articoli duplicati (almeno la parte prima del "continua a leggere"). Il problema è che spesso prima del "continua a leggere" vi è quasi tutto l'articolo.

    Risultato --> contenuti duplicati!

    Altri contenuti duplicati poi li generate per via di quel testo parecchio grosso relativo al > FILM IN STREAMING , GIOCHI ONLINE , CARTONI ANIMATI E ALTRO

    Alla fine dei conti quindi abbiamo una quantità di contenuti duplicati enorme.

    Penso quindi che si debba ripensare la struttura del sito e la modalità di pubblicazione sui vari siti del network.

    Altro aspetto in risposta ad andreapg che suggerisce:

    @andreapg said:

    Si potrebbe provare ad inserire un codice di questo tipo in cima all' HTML dell' articolo:
    <head>
    <meta name="keywords" content="viaggi hotel risparmio">
    </head>

    Ormai il meta name Keywords è andato in pensione, viene regolarmente trascurato dai principali motori.
    Allo stesso tempo suggerirei molta attenzione nell'usare i tag cercando di introdurne un numero totale contenuto e di bloccare le pagine relative tramite robots.txt

    Un saluto


  • User Attivo

    @RoPa said:

    Penso quindi che si debba ripensare la struttura del sito e la modalità di pubblicazione sui vari siti del network.

    Ciao Ropa,
    grazie per esserti inserito nella discussione.
    Riguardo alla parte che ti ho quotato, hai qualche suggerimento in particolare?

    Allo stesso tempo suggerirei molta attenzione nell'usare i tag cercando di introdurne un numero totale contenuto e di bloccare le pagine relative tramite robots.txt

    Cosa intendi per per "bloccare le pagine relative"?
    Come posso bloccare una pagina con un robots.txt?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Anche se Ropa non mi risponde, ma qualcun altro vuole dire la sua, puo' farsi avanti senza problemi! 🙂


  • User

    Sicuramente se nelle etichette inserisci parole contenute anche nel testo attiri di più l' attenzione dei motori di ricerca. E' quello che ho letto in giro ma l' ho anche constatato. Ad esempio in un post del mio blog ho inserito come etichette 3 parole (graphene, componenti, semiconduttori), tutte contenute nel testo. Provando a digitare le prime due nella casella di ricerca il blog compare in prima pagina dei risultati; è online da non più di due/tre mesi e ha ancora pochissimi backlinks.
    L' ideale sarebbe riuscire nello stesso tempo a non usare troppe etichette diverse*( come dicevi, te ne troveresti 5000 nell' arco di un anno)*.
    Nel caso del tuo blog non è facile, visto che è un aggregatore e quindi spazia su diversi argomenti.
    Potresti anche provare ad inserire una sola etichetta por ogni post. Ad esempio in un post potresti inserire solo "viaggi" o "turismo"; in un altro "ricette" o "cucina" e così via. Ovviamente è tutto da sperimentare...


  • Super User

    @molesto said:

    Cosa intendi per per "bloccare le pagine relative"?
    Come posso bloccare una pagina con un robots.txt?

    Quando vai a sfoltire i tag, lasci solo quelli veramente importanti e facendo attenzione di non avere tag con lo steso contenuto.
    Il robots.txt ti può essere utile per impedire hai motori di indicizzare pagine che non vuoi che vengano inserite in serp. Come usarlo lo vedi qui


  • User Attivo

    Grazie Andreapg. Provero' ad usare prima solo una etichetta per post e vedere come mi indicizza google.

    RoPa, sicuramente un esperto saprebbe decifrare in un attimo quello che mi stai dicendo (direi che non ti farebbe nemmeno questo tipo di domande) ma purtroppo io non lo sono. 😞
    Quali sono i tag veramente importanti?
    Io conosco il tag alt, il tag head, body ecc ma direi che sono tutti piuttosto importanti per riuscire a visualizzare correttamente una pagina.

    Per quanto riguarda il robots.txt, mi stai praticamente suggerendo di non far vedere ai motori di ricerca tutti i blog satellite e lasciare visibile solo quello principale?


  • Super User

    No, per tag intendo quelle che tu sopra hai chiamato etichette. 😉

    Mentre per quanto riguarda il file robots.txt, non ti stavo assolutamente suggerendo di utilizzarlo per non far vedere ai motori di ricerca tutti i blog satellite e lasciare visibile solo quello principale. Era solo un consiglio nel caso decidesi di cambiare in qualche modo la struttura del network e ci fosse necessità di bloccare qualche pagina o categoria. Come e quali non saprei, dipende da come tu vedi il tuo network. E' una scelta tua, attualmente il sito centrale funge da aggregatore di notizie dei vari siti. E' questo quello che vuoi?


  • User Attivo

    Si, l'idea di base era una specie di aggregatore che facesse vedere le ultime news dei blog satellite. In questo modo pensavo che l'uno spingesse gli altri e viceversa. Fino ad ora ho pubblicizzato solo il blog principale ma andando avanti vorrei pubblicizzare anche gli altri in modo da portare visite di rimando a quello principale.
    Puo' essere una buona idea?
    Visto in questo modo, cosa dovrei far visualizzare, con l'uso del robots.txt, ai motori di ricerca?
    Giuro che sono le ultime domande! 🙂


  • Super User

    La scelta dell'aggregatore è complicata, io avrei evitato preferendo la realizzazione di una mega risorsa dove pubblicare tutti gli articoli e senza la necessità di tutti quei blog che vanno gestiti e portano via tempo.


  • User Attivo

    Inizialmente avevo pensato anche io ad una "mega risorsa" , ma poi, per mia incompetenza forse, ho pensato che un blog non fosse adatto ad ospitare un portale classico. Se avessi fatto un sito allora avrei anche potuto farlo. E in ogni caso, se volessi farlo ora, dovrei completamente cambiare tutta la struttura del blog...per come e' strutturato ora non credo avrebbe molto senso. Cioe' pubblicare gli articoli uno dietro l'altro come sto facendo ora non credo che porterebbe un buon risultato sotto molti punti di vista.

    Se qualcuno si volesse esprimere con considerazioni, consigli o idee in merito... 🙂

    Comunque grazie per le risposte! 🙂


  • User Attivo

    Chiedo scusa per aver aperto una discussione di troppo ma credevo che avendo due scopi differenti fosse necessario farlo.
    Ma ora che devo fare per avere risposte per l'altra discussione visto che e' stata chiusa?


  • Super User

    Se vuoi puoi integrare tranquillamente in questa discussione, mi pare comunque che il problema sia chiaro: contenuti totalmente duplicati.


  • User Attivo

    Allora integro:
    "Salve a tutti,
    ho visto che ci sono un sacco di nuove discussioni sull'argomento penalizzazioni e sono tutte degli ultimi giorni.
    In nessuna discussione pero' ho letto di spiegazioni generali inerenti a qualche problema di google o simili.
    Quindi apro anche io una discussione visto che da 4 giorni le visite provenienti da google al mio blog sebloggo[dot]blogspot[dot]com sono scese del 100%!
    Negli ultimi 4 giorni non ho ricevuto piu' nessuna visita tramite ricerca su google.
    Ho provato a cercare il blog con la key "se bloggo" con la quale prima risultava ovviamente al primo posto, e non esce nemmeno in ventesima pagina.
    La cosa che mi stupisce e' che cercando su google con site:url del blog mi vede quasi tutte le pagine del blog quindi non e' andato perso quasi nulla.
    Unica differenza tra 4 giorni fa' e oggi, oltre a quelle descritte fino ad ora, e' che prima cercando con i tool i back link verso il blog il risultato era circa 90, ora e' a 166 backlink e in questi giorni non ho fatto scambi link con nessuno! Non riesco a capire.
    Il blog e' online gia' da 8 mesi e ha quasi 300 articoli quindi mi pare strano che sia una delle fluttuazioni che di solito hanno i siti nuovi nei primi mesi di vita.

    Qualcuno sa spiegarmi cosa succede o che cosa ho sbagliato?

    Grazie "

    In ogni caso ora il problema e' diventato chiaro, limpido, cristallino e lampante. Quindi grazie. 🙂

    Ma la soluzione?
    Qualche consiglio pratico?
    Come faccio a pubblicare sui blog "satellite" e ripubblicare parte dello stesso post sul blog "principale" senza dover incorrere a penalizzazioni da parte della grande G?
    Ma soprattutto, come faccio a recuperare dopo questa penalizzazione?

    Grazie! 🙂


  • User Attivo

    Non ci credo che nessuno mi sappia rispondere... 😛