• Super User

    L'importanza dei link: chi me la spiega?

    Premesso che sono una copywriter; premesso che sto iniziando a documentarmi sulle tecniche SEO per aggiungere valore alla mia professione; premesso tutto ciò, ecco la domanda:

    Come si fa a salire nella serp di Google con i link? In cosa consiste l'utilizzo di link? Come funzionano? In merito a questo argomento, -- lo ammetto -- sono di un'ignoranza atavica e abnorme. Spero però non irrecuperabile! 😄

    Qualche anima pia mi vuol aiutare?


  • ModSenior

    Diciamo che fu la prerogativa di Google assegnare un valore e di conseguenza una posizione ai siti in base ai link che questo riceveva e non come facevano gli altri motori di ricerca solo in base ai tag inseriti nel codice.
    E' un po come quando vai in una città che non conosci e devi chiedere informazioni su un locale. Se tu incontrarsi qualcuno che già conosci ti fideresti di più delle sue indicazioni, appunto dei suoi links in uscita verso un altro sito.
    Citazione trovata anni fa sul web ma non ricordo di chi è.

    Tornando ai giorni nostri, gli algoritmi che Google utilizza hanno raggiunto un alto livello di sofisticazione, ci siamo lasciati alle spalle il famigerato pr e oggi, per un sito normale, è importante ricevere backlinks da siti di cui Google si possa fidare.
    Quindi siti di qualità, con una buona reputazione senza spam o virus e che non trattino argomenti border line.

    Sarebbe meglio per il posizionamento del prorpio sito riuscire a ottenere backliks da altri siti che per le stesse keywords occupino già una buona posizione nei motori di ricerca.

    La crescita dei backlinks deve essere naturale e costante, non cioè fatta da programmi automatici che inseriscono in modo spammoso mille e mille backlinks nel giro di un'ora.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Cosa sono i backlinks? Come si ottengono?


  • ModSenior

    Giusto.
    I link possono essere di due tipi, il primo in uscita, cioè tu sul tuo sito metti un link che apre una pagina di un altro sito; l'altro tipo sono i link in entrata, cioè un'altra persona sulle sue pagine mette un link verso il tuo sito.
    Per distinguere queste due tipologie di links si usano diversi termini tra cui links per identificare quelli in uscita dal tuo sito verso altri, backlinks per identificare i links che altre persone mettono sulle loro pagine verso il tuo sito.

    Alcune idee per procurarteli:

    • inserendo il tuo indirizzo nelle directory accompagnata da una breve descrizione (sempre diversa però)
    • usando i siti di article marketing
    • usando siti di comunicati stampa
    • usando siti per condividere links
    • usando le firme nei messaggi dei forum (sempre contestualizzato)
    • Twitter, Facebook
    • Links spontanei per apprezzamento verso il tuo lavoro
    • usando alcune modalità specifiche e determinate che alcuni forum offrono per promuovere gratuitamente il proprio sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Buongiorno Valerio e grazie per i tuoi suggerimenti, come sempre preziosissimi.

    Cercherò di aumentare i miei backlinks seguendo le tue indicazioni. Grazie ancora!


  • User Attivo

    scusami ma tu hai appena chiesto consigli sui backlink, e il tuo sito ha già Pr 2 ???????
    qualcosa non mi quadra 😄 :mmm:


  • Super User

    Ciao Oliverb,
    in realtà quando ho messo online il sito mi venne consigliato di inserirlo in alcune directory. Questo feci. Senza sapere che quelli erano backlinks... Adesso ci sono tornata dopo il contest instantempo, dato che si è parlato così tanto di link e della loro importanza. Volevo, vorrei capirci qualcosa anche io.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    ...
    Sarebbe meglio per il posizionamento del prorpio sito riuscire a ottenere backliks da altri siti che per le stesse keywords occupino già una buona posizione nei motori di ricerca.
    ...
    Valerio Notarfrancesco

    Hai aperto un mondo! Non so se fossi in tema, oppure starebbe meglio un thread separato. Ti è mai successo di riceverne uno? Di offrirne uno? Perché dovresti farlo, oppure farlo per te qualcuno? Cioè - non si e concorrenti? Non fraintendere le mie parole - non sono critiche, ma un vivivivivivissssssimo interesse. Proprio per il fatto che a livello teorico l'ho letto in tanti e-book, ma non ho mai capito come può funzionare. Spero tu avessi avuto a che fare dal vivo nel modo da illuminarci anche a me sulla cosa. Ed alla fine - diventa uno scambio links, oppure un link in una sola direzione? Grazie per aver menzionato questo momento.


  • User Attivo

    Penso che il valore dei link lo sa solo chi fa del seo. Parecchi siti che stanno in alto non danno importanza a chi linkano e come linkano.
    Può quindi capitare di ricevere link anche da competitori diretti.
    Google nasce come motore che analizza i link. Questa è sempre stata la sua forza ma credo anche il suo punto debole.
    Il lincaggio è un arte e richiede pazienza, costanza, intuizione, tempo, denaro anche.

    Link da facebook e twitter sembra che non abbiano valore di spinta su google ma quella di generare del traffico diretto.


  • User Attivo

    Grazie marta_de_angelis.
    La mia domanda era mirata sul link dai concorrenti, e non mi riferivo alle situazioni di casualità, ma di promozione strategica. Come cosa prevista, pianificata, ed in fase di realizzazione. Forse non sono esplicito, ma si nota meglio guardando la citata nel mio post di prima.


  • Super User

    Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione per un semplice appuntino 😉
    Oltre a concordare in pieno con quello che dice l'amico Valerio, riprendo la domanda fatta da Monte_Cristto

    [QUOTE]vnotarfrancesco
    ...
    Sarebbe meglio per il posizionamento del prorpio sito riuscire a ottenere backliks da altri siti che per le stesse keywords occupino già una buona posizione nei motori di ricerca.
    ...
    Valerio Notarfrancesco
    Ti è mai successo di riceverne uno? Di offrirne uno? Perché dovresti farlo, oppure farlo per te qualcuno? Cioè - non si e concorrenti? [/QUOTE]

    Tanto per fare un esempio, esistono pagine che ti permettono di mettere link all'interno di esse senza chiedere nulla al webmaster.
    Senza andare troppo lontano, digita directory su Google... pensi che non ci siano altre directory che vogliano posizionarsi per la key "directory"? Questo ovviamente è solo un esempio e pure poco calzante, ma spero serva a capire il concetto.


  • User Attivo

    @RoPa said:

    Tanto per fare un esempio, esistono pagine che ti permettono di mettere link all'interno di esse senza chiedere nulla al webmaster.
    Senza andare troppo lontano, digita directory su Google... pensi che non ci siano altre directory che vogliano posizionarsi per la key "directory"? Questo ovviamente è solo un esempio e pure poco calzante, ma spero serva a capire il concetto.
    Mitico RoPa. Grazie per la tua disponibilità. L'esempio che hai fatto ha avuto il Suo effetto :). Credo di capire una cosa - nella vita reale, si possono trovare i siti dei concorrenti che abbiano un forum oppure un blog - e mettere i link al loro interno. Tuttavia, la mia domanda si riferiva alla parte pratica. Il caso della directory che si iscrive nelle altre directory, e molto specifico. Mi rimane parecchio interesse per il link vero e proprio inserito in un sito dove non c'e un accesso libero del utente, ed il link lo può mettere solo il webmaster. Spero ancora che qualcuno abbia avuto esperienze del genere. Apprezzerei tanto se qualcuno condividesse le Sue conoscenze in merito. Grazie ancora RoPa.


  • User Attivo

    A me è capitato parecchie volte di ricevere dei link da webmaster senza che gli dicessi nulla, tantissime volte e anche su parole chiavi in competizione.
    Il web è basato sul link.


  • Super User

    A me invece è capitato che dei commenti postati in blog di settore affini al mio non mi venissero pubblicati.


  • User Attivo

    Certo, anche quello capita ogni tanto, come i ban nei forum dove a volte si inserisce qualche link.


  • User

    @Monte_Cristto said:

    Mi rimane parecchio interesse per il link vero e proprio inserito in un sito dove non c'e un accesso libero del utente, ed il link lo può mettere solo il webmaster.

    Puoi mandare una email al webmaster chiedendogli di mettere un link al tuo sito,magari offrendogli in cambio qualcosa.


  • User Attivo

    ...

    @ellepi. Ovvio che lo dovrei contattare in qualche modo. Ovvio che di regola si offre qualcosa. Se tu fossi a chiedere il link - cosa offriresti? E se fossi un webmaster al quale li viene chiesto un link - cosa chiederesti in cambio? Cosa sarebbe abbastanza valido per te come controproposta, da lincare il Tuo diretto concorrente?


  • User Attivo

    @valentina83 said:

    A me invece è capitato che dei commenti postati in blog di settore affini al mio non mi venissero pubblicati.
    🙂 Ci mancherebbe. In effetti, mi aspetterei che la concorrenza mi faccia dispetti, più che aiutarmi ad avere i Suoi links.. 🙂 Proprio per questo motivo che ho fato la domanda. Finché si tratta del concorrente che fa del Suo meglio per non farmi crescere - capisco tutto. Quello che non capisco - la logica del concorrente più forte di me che mi da una mano??? :). Speriamo che legga il post qualcuno che abbia offerto links del genere e ci spieghi le sue motivazioni. 🙂
    Voglio specificare che tengo presenti le situazioni sopra descritte come l'esempio di RoPa e mi riferisco a situazioni meno/più specifiche. Ricapitolando, sperando di essere più chiaro la domanda sarebbe: Avete mai ricevuto/offerto links contestuali, no directory/blog/forum da/a un Vostro concorrente? Come lo avete convinto?/Cosa vi ha convinto?
    Grazie a tutti coloro che abbiano risposto prima e chi deciderà da postare dopo 🙂


  • User Attivo

    A me è capitato: io linko un articolo a lui che magari in quella determinata chiave non compete con me, e lui viceversa linka un altro mio articolo.
    Per esempio, se mi contatti in privato sicuramente posso inviarti dei link a dei tuoi articoli con in cambio la stessa cosa, fatta con intelligenza, per il vantaggio reciproco.
    Non certo mettendo il link nella sidebar come fanno la maggior parte dei webmaster.


  • User Attivo

    Grazie marta_de_angelis. Hai avuto modo di accorgertene di qualche effetto prodotto da quei scambi, oppure sono passati inosservati?