• User Newbie

    Help e consigli per un SEO su sito WP incasinato

    Salve a tutti,

    avrei una questione da sottoporre a vostra analisi per avere magari dei suggerimenti, oltre a quelli miei che indicherò qui di seguito. Il sito "ittweb.net" che ho curato come parte della consulenza seo, è basato su piattaforma cms wordpress che, dopo l'analisi iniziale e la scelta delle parole chiave più idonee agli obiettivi, in fase di ottimizzazione onpage ci siamo accorti che strutturalmente il sito presentava dei problemi in quanto dopo l'installazione del plugin per il seo wp "all in seo pack", qualcosa non andava:

    • chi ha realizzato il sito ( ha pensato, non so come, di creare le categorie che in genere a wp si attribuirebbero per catalogare i post, e queste categorie le ha fatte corrispondere a i nomi delle pagine, i tag <title>, i tag <h1> e i nomi delle icone.
    • di conseguenza il plugin per il seo non permetteva di editare, anzi non vedeva neanche le parole chiave inserite nel plugin.
    • abbiamo anche provato a commentare la parte del title e del description (funzione php) nel file header.php ma niente.
    • in nessun modo prendeva i tag title e i meta description e keywords delle singole pagine.

    Non avendo fatto io il sito e non capendone la complessa struttura a livello di programmazione, o cambiando le categorie inserendoci le keywords preventivate, in modo che corrispondessero quanto meno ai tag title e agli h1 delle singole pagine.

    Ovviamente il meta description è rimasto vuoto, facendo venire meno probabimente qualche possibilità di ranking in più alle parole.

    A questo vi aggiungo che il sito prevedeva l'inserimento di circa 30 parole chiave (secondo me tantissime) da cui l'azienda si aspettava buoni risultati per tutte.

    Aggiungo inoltre che tutte le parole chiave, sono competitive perchè hanno a che fare con settori informatici dove probabilmente tutti fanno SEO e si trovano a competere con siti web di aziende che magari sono posizionate esclusivamente solo per una delle 30 parole scelte dall'azienda.

    Ho anche provato a fare un'analisi per individuare la presenza di qualche tipo di penalizzazioni, tra quelle descritte nel libro di Giorgio Tave, ma non mi pare ce ne siano, poi certo non posso essere.

    Mi è stato detto della presenza di una doppia sitemap, forse una inserita manualmente e quella che c'era prima col plugin google xml sitemap.

    Ora dopo 2 mesi mi chiedono dei suggerimenti migliorativi:

    io suggerirei innanzitutto di rifargli il sito, ma non credo che approverebbero.

    Un ulteriore suggerimento potrebbe essere quello di fare attività di seo off page (article e comunicati stampa) ma credo che farebbero salire di poco la posizione (sprofondata nelle serp) per tutte le parole chiave.

    Suggerirei inoltre una diminuzione delle parole chiave, e di metterne al max 2 per pagina e non 7-8!!

    Suggerire anche di portare un po' di traffico attraverso l'uso dei social e di farsi linkare con anchor text da qualche loro conoscente...

    E voi che altro mi suggerireste di fare dato il problema strutturale del sito e l'elevato numero di parole chiave?

    Ogni suggerimento sarà ben apprezzato! :wink3:

    Ringrazio sin d'ora tutti coloro che mi aiuteranno!

    dario

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    aumento delle visite dai motori di ricerca, ma posizionamento molto scarso per tutte le keywords

    Eventi legati ai link:
    perdita di pr per url rewrite errato che hanno fatto delle pagine interne ma non della home

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    per ora nulla

    Chiavi:
    una trentina distribuite su 10 pagine

    Sitemaps:
    Si
    Dominio:
    ittweb.net


  • Moderatore

    Ciao Darius83.

    Molte cose che dici sono ovviamente corrette: pensare di posizionare un solo sito per tante e tali parole chiave, con una impostazione molto statica e addirittura sperando che la singola pagina possa posizionarsi su più serp mi lascia parecchi dubbi. (Ovviamente sottintendo che le parole chiave che vi interessano siano quelle nei vari title).

    Ritengo certi obiettivi davvero impossibili senza una massiccia operazione di link building, e non soltanto sulla pagina principale, ma pure sulle pagine più profonde. Anche gli anchor text che l'azienda ha dai siti che essa stessa gestisce non sono ottimizzati quanto, credo, potrebbero essere.

    Riguardo alle description, potrebbero essere più curate: secondo il mio parere, meglio non inserire il campo che scrivere soltanto "progettazione software".

    Rimanendo comunque sulle questioni on-site, credo che il più grosso danno al posizionamento venga dato dal "noindex,follow" sulle pagine alle quali si accede dal menù principale: in questa maniera si perde PageRank, tematizzazione e la forza delle anchor text per le url più interne.
    Sottolineo poi il caso della pagina ittweb.net/progettazione-software/progettazione-software (che dovrebbe scalare la chiave principale) e che è praticamente irraggiungibile al motore di ricerca.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro; in ogni caso resto a disposizione della discussione.
    Buon lavoro!