• Moderatore

    Può un Template essere dannoso al sito???

    Da un paio di mesi sto tentando invano di spingere in alto questo portale su delle chiavi di ricerca appropriate tipo:
    "San Vito Lo Capo"
    "San Vito Lo Capo appartamenti"
    "San Vito Lo Capo affitto"
    "San Vito Lo Capo vacanze"

    Niente da fare... incredibile altri siti molto semplici e magari a mio avviso banali sono già in alto molto più sopra di me...

    Ho cambiato alcuni mesi fa il Template per uno commerciale denominato Athemia, molto bello e accattivante ma forse poco SEO friendly... forse...
    Facendo uno scan con dei programmi online di KeywordCloud ho visto che in molti casi ho pochissime chiavi interessanti ai motori ma non so se questi programmi siano davvero utili...

    Non essendo esperto, chiedo lumi ai più competenti per una loro analisi e magari una risposta più professionale.

    è colpa del Template?
    o forse sono penalizzato in qualche modo? (su san vito lo capo arrampicata sono primo di tutti però)
    o devo fare qualcosa di diverso?

    aiutatemi per favore...

    Dominio:
    sanvitolocapoholidays.com
    Motori:
    Googl
    Prima indicizzazione o attività:
    450 gg
    Cambiamenti effettuati:
    template, title su menu, title su immagini, scambio link
    Eventi legati ai link:
    non so cosa significa
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio link, articoli su arrampicata
    Chiavi:
    San Vito Lo Capo, affittacamere, appartamenti, B&B, hote
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Per quella che è la mia esperienza Si.

    Su un blog due anni fa mi dannavo l'anima : ebbi l'intuizione che nel template ci fosse qualche, diciamo, "anomalia".

    L'ho sostituito è tempo una ventina di giorni esatti le visite decuplicarono quasi e le posizioni migliorarono nettamente .

    In realtà, a quanto ho capito, a causa di alcuni javascript quel "bastardo" di un template creava delle situazioni che al crawler doveva suonare come caratteri con colore sulla sofndo dello stesso colore.

    Nei casi dubbi, piuttosto che perdere tempo a interrogarsi è preferibile agire.


  • Moderatore

    Grazie della tua risposta, eventualmente qualcuno può darmi un altro parere o può verificare se esiste questa anomalia?

    Devo cercare di risolvere quanto prima questa situazione ma mi dispiace di dover abbandonare un tema così carino a livello grafico.

    C'è un modo per vedere o testare queste situazioni?

    Qualcuno può dare un occhio al mio sito sanvitolocapoholidays.com ?

    grazie di cuore


  • Moderatore

    Da fuori: la grafica è carina ma ci sono tantissime cose in home, il messaggio NON arriva chiaramente.
    Se vuoi affittare case scrivi: CASE IN AFFITTO, guarda il nostro catalogo ecc..

    Ho visualizzato il codice e mè suoer caotico, senza i tag importanti con un titolo poco significativo non usi css esterni mettendo tutto nella pagina....

    Secondo me dovresti ripulire bene tutto il sorgente e rendere la pagina incentrata su UNA parola chiave, per le altre parole fai altre pagine.

    Questa è la mia idea dopo un occhiata di 5 secondi, poi ognuno ha la sua strategia.

    In ogni aso buon lavoro e buona fortuna.

    Ciao

    P.S. Forse almeno per un po potresti rivolgerti a qualche esperto, ed occuparti personalmente solo della manutenzione.


  • Moderatore

    Certo potrei farlo rivolgermi ad un esperto...
    ma questo esperto quanto mi costa?
    Io non sono ricco... magari cento o duecento euro li posso spendere se vado in prima pagina con alcune chiavi...
    ma ci son esperti che si fan pagare a risultato raggiunto?

    Grazie del tuo aiuto... per il template non è facile sistemarlo perché è proprietario e pieno di funzioni...
    provo intanto a mettere il css esterno e vediamo intanto come viene...
    Se hai piu consigli o vuoi aiutarmi un poco di piu grazie mille...

    Ne ho davvero bisogno 🙂


  • Moderatore

    Hai ragione, ma per raggiungere certi risultati o si studia per molto tempo o si va da chi l'ha fatto. Prova a sentire qualche ragazzo, se trovi fra i tuoi amici un giovan alle prime armi ma appassionato che per 200 euro ci lavora una settimana e qualcosa fa.

    Altrimenti con calma ti studi come fare un template da 0, non è molto difficle e le soddisfazioni come i risultati sono grandi.


  • Moderatore

    e a proposito di Atahualpa cosa ne pensi?
    Secondo te è carino? Io ne ho fatti 5 o 6 con questo framework e funziona molto bene...
    Almeno non è partire da zero...
    Poi non saprei come fare per fare certe applicazioni tipo le news con le tim tumb in automatico ecc ecc come nel sito che ho acquistato...
    Hai dei suggerimenti da darmi per risorse o qualcuno che possa fare eventualmente qualcosa?

    ciao e grazie


  • Moderatore

    Non lo conosco, di solito programmiamo da zero o se si usa Joomla ecc... si fa realizzando anche il template.

    Ti consiglio joomla perche trovi tante guide e io ho imparato da quelle.


  • Super User

    Ciao Ramses,

    secondo me potrebbe essere anche un problema di velocità di caricamento del sito.
    Facendo un rapido controllo con il tool di tuttowebmaster mi dà con l'Adsl una velocità di 5 secondi con la home e un'immagine che non riesco a capire quale sia di 73.58 kb.
    Forse alleggerendolo un po' otterresti dei miglioramenti.


  • User Attivo

    Io per il mio blog uso Thesis. Ci sono comunque altri framework che sono seo optimized.

    Comunque vale la vecchia regola che un html pulito e l'uso dei tag
    h1
    h2
    h3
    etc.
    p per il stesto
    ul e ol per le liste e un uso razionale dei div, male non fanno.

    Prova a guardare i template dei blog più di successo con strumenti come Firebug e prova a disattivare il CSS per vedere qualche magia (tipo posizionare i div in modo che visivamente appaiano in una posizione mentre nella pagina sono in un'altra).

    Enrico