• User Attivo

    uso del nome sito e titolo pagina

    Buongiorno a tutti,
    il sito in questione è cavedimarmotours.com la mia domanda riguarda le 2 versioni del sito ITA e ENG e la loro più efficace indicizzazione.

    Io avrei voluto inserire come "nome sito" Cave di marmo tours-Visite alle cave di marmo di Carrara. Così facendo il "nome sito" mi appare in italiano anche nella home della versione in Inglese

    Così ho optato per la soluzione che vedete in essere, "nome sito" solo Cave di marmo tours, che appare sempre nella versione in Inglese ma può essere accettabile, e poi ho inserito il titolo della pagina nella lingua corrispondente con opzione "mostra titolo".

    Quale delle due soluzioni è più efficace? Secondo me la prima ma presenta i problemi di cui sopra, voi cosa ne dite?

    Grazie dell'aiuto

    Dominio:
    cavedimarmotours.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    inizio febbraio 2010

    Cambiamenti effettuati:
    aggiornamento grafica, aumento proposte

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    artisteer, software per realizzazione template

    Come ho aumentato la popolarità:
    sono all'inizio

    Chiavi:
    Cave di marmo tours,visite cave di marmo di carrara in fuoristrada

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao umbertos,
    se ho capito bene quindi il problema è dovuto al fatto che joomla non ti permette di dare due titoli diversi alle due home in italiano ed in inglese?


  • User Attivo

    Joomla mi da la possibilità di dare due titoli diversi alle 2 home ma non mi da la possibilità di inserire due "nome sito" cioè quello che si inserisce nella "configurazione del sito".

    In termini di indicizzazione e posizionamento, gli spider dei motori di ricerca mi penalizzano se non scrivo il "nome del sito" e lascio solo i titoli delle pagine?


  • Super User

    La prova del 9 in questi casi è sempre il codice della pagina in questione. Compare la variabile "nome sito" (data tramite il menù di configurazione globale), all'interno del codice delle pagine di nostro interesse? La risposta è no, o al limite posso fare in modo che non appaia.


  • User Attivo

    Ergo, levo il "nome sito" e curo bene *title *- *description *e *contenuto *delle singole pagine, giusto?


  • Super User

    Da quello che ho visto in giro il "nome sito" (di cui parli) di joomla non interviene all'interno delle pagine del sito. Per sicurezza, prova ad inserire una parola stranissima e verificare successivamente che quella parola non sia presente nel codice delle pagine. Ti faccio inserire una parola strana in modo da non confonderla con i vari title che sono molto simili. 😉
    In aggiunta, non contento, potresti anche ricercare una parola strana da pochissimi risultati su google e verificare che, inserendola come "nome sito", questa tra circa dieci giorni non si sia posizionata in serp. E' un test che avevo fatto tempo fa per alcuni siti joomla. Magari nel frattempo è cambiato qualcosa.

    curo bene title - description e contenuto delle singole pagine Questo assolutamente sempre!


  • User Attivo

    Vediamo se ho capito, nella sezione "nome sito" metto la parola strana, senza alcuna attinenza con l'argomento trattato nel sitoe poi tra 10 gg vedo se la parola appare nella serp.

    Già che ci sono, stavo meditando, sempre per migliorasre la visibilità del sito, se privilegiare il suo inserimento nel social network o lo scambio links con altri siti di turismo.
    Cosa ne dici?


  • User Newbie

    Grazie per le spiegazioni molto utili.


  • User Newbie

    grazie ancora


  • Super User

    @umbertos said:

    Vediamo se ho capito, nella sezione "nome sito" metto la parola strana, senza alcuna attinenza con l'argomento trattato nel sitoe poi tra 10 gg vedo se la parola appare nella serp.

    Si, sarebbe un test interessante, magari facci sapere a riguardo.

    @umbertos said:

    Già che ci sono, stavo meditando, sempre per migliorasre la visibilità del sito, se privilegiare il suo inserimento nel social network o lo scambio links con altri siti di turismo.
    E' importante usare bene tutti i canali a disposizione, spesso però il tempo ti costringere a puntare solo su quelli che si reputano più efficaci di caso in caso. Cerca collaborazioni con siti a tema e cerca sopratutto di farti conoscere da chi potrebbe essere interessato al tuo prodotto. I SN se utilizzati bene potrebbero aiutarti a farti conoscere.

    Ciao