• User Attivo

    Una pagina importante non esiste più

    ciao a tutti
    in un sito turistico per l'estero, una pagina relativa agli appartamenti in affitto per Odessa è totalmente scomparsa dall'indice.

    la pagina è appartamentiucraina com / appartamenti-odessa html

    da precisare che fino a novembre scorso era in prima pagina nelle prime tre posizioni con la chiave "appartamenti odessa".

    dato che amministro il forum di Ucraina Viaggi avevo inserito in firma questa pagina e quindi si è trovata con tantissimi link insieme.

    Ho fatto tantissimi tentativi e ho tolto quasi tutti i link che portano alla pagina ma per adesso non ho assolutamente risultati, anzi nelle prove di questa mattina la pagina risulta sparita.

    In mattinata trasmetto nuovamente la sitemap a GG ma non credo che avrò risultati.

    Ho fatto 6 giorni fa la richiesta di riconsiderazione di questa pagina proprio dopo aver tolto una buona parte di link.

    GG spyderizza normalmente 80 100 pagine al giorno.

    Grazie a tutti

    Dominio: appartamentiucraina.com
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: aprile 2010
    Cambiamenti effettuati: grafici
    Eventi legati ai backlink: non so
    Linguaggio codice o Cms: fatto in proprio in php e mysql
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: link dai miei siti
    Sitemaps: Si
    Url Rewrite: -
    Chiavi: appartamenti odessa


  • User

    Ciao donbairo,
    ho dato un occhio al sito ed in particolare ad appartamenti-odessa.html.
    La pagina non risulta essere bannata sull'index di Google.
    Per la chiave "appartamenti odessa" sono state ritenute più valide da GoogleBot le pagine relative ai singoli appartamenti (con l'appartamento nettuno sei in top 10, con saturno in seconda pagina, ecc...).
    Una plausibile spiegazione può essere data dal fatto che lo spider può aver valutato come approfondimento le pagine relative agli appartamenti e, nel tempo, le ha preferite alla pagina "madre".
    Quello che noto io è che appartamenti-odessa.html non ha una descrizione ben ottimizzata sulla chiave "appartamenti odessa" e che sono stati generati un numero alto di backlink ad essa in un lasso di tempo troppo breve.
    Questo può aver contribuito alla scelta di indicizzare le altre pagine rispetto a questa sulla chiave di ricerca indicata.


  • User Attivo

    Grazie Otis della tua analisi ma le altre città?

    Le altre chiavi, escluso Kiev perchè c'è una concorrenza incredibile ma la controllo tramite Ucraina Viaggi e anche tramite maps, danno prime posizioni nella ricerca.

    Ho utilizzato la stessa tecnica di ottimizzazione su tutte le pagine relative alle città ucraine.

    L'unica con problemi evidenti è appunto appartamenti-odessa.

    Il mio pensiero è che il link in firma abbia portato 1800 link immediati e quindi generato la penalizzazione.

    Ho tolto questi link, ho fatto richiesta di reinclusione, può bastare tutto questo o devo portare altre modifiche?

    Grazie


  • User

    Mi sembra che tu abbia ricevuto una penalizzazione per eccesso di backlink sulla pagina appartamenti-odessa.html.
    Questo avviene in genere quando si creano troppi backlink con lo stesso anchor text in un tempo troppo breve.
    Prova a variare gli anchor text che rimandano alla pagina.
    Le pagine relative alle altre città hanno pochi, se non nessun backlink ed ottengono un ottimo posizionamento (testimonianza del fatto che il PageRank non è tutto e che va gestito con criterio).
    E' sempre meglio avere pochi backlink di alta qualità che moltissimi di scarsa qualità (quante volte ti sentirai ripetere questa frase... :)).
    Dopo avere corretto i backlink prova a cambiare la descrizione da:

    "Appartamenti per soggiorni vacanza o lavoro nella bella citta che si affaccia sul Mar Nero, appartamenti in centro e nel quartiere di Arcadia, la spiaggia di Odessa."

    a

    "Appartamenti a Odessa, per soggiorni vacanza...[resto del testo]"

    e il testo nel body da:

    "Il nostri appartamenti si pregiano di una locazione nel centro turistico o nella zona Arkadia, la famosa spiaggia dei giovani di mezzo mondo. Odessa è una città basata sul turismo e il suo aeroporto, situato a 20 chilometri dal centro, è meta di compagnie aeree da tutta Europa, dall'Asia e dalla Russia. Si raggiunge Odessa in 5/8 ore di viaggio da ogni parte di Italia e i prezzi dei voli sono contenuti. I nostri appartamenti si trovano nelle principali vie centrali, le più conosciute, le vie ricche di locali notturni e divertimento. La parte di Odessa maggiormente famosa riguarda la famosa Deribasovskaya e al suo termine il parco Sobornaya che in estate si popola di tantissimi piccoli spazi giovanili ricchi di musica."

    a

    "Il nostri appartamenti a Odessa si pregiano...[resto del testo]"

    Ti consiglierei inoltre di creare un link interno, qualcosa del tipo "Storia di Odessa", dove piazzarci tutte le belle cose che hai scritto da "Popolazione di Odessa" in poi. Lasciare questi testi in pagina inquina non di poco la keyword density per la chiave di ricerca indicata.

    Sono certamente modifiche secondarie rispetto alla correzione dei backlink, ma possono aiutarti a guadagnare qualche posizione nella SERP.
    Dopo aver effettuato i cambiamenti chiedi la reinclusione e pazienta.
    In bocca al lupo. 🙂


  • User Attivo

    Beh modifiche effettuate, devo variare alcune ancore ma penso di finire nella giornata di domani.

    Poi vediamo 🙂

    Grazie


  • Moderatrice

    Ali cambia tutto il testo.
    Sto pezzo di testo scritto sul forum di fatto ti duplica la pagina.
    Nella fascia a dx hai troppo testo che ti duplica in tutte le pagine.

    Inoltre la penalizzazione ti è arrivata quando hai infilato link tutti insieme.
    Sono stati tolti?
    Hai solo quella pagina penalizzata?

    Da Bacco e Cerere?


  • User Attivo

    Meglio che un moderatore tolga dal forum il testo duplicato riportato da Otis.

    Otis poi ci sentiamo in privato.

    Cambiare tutto il testo della pagina non lo ritengo opportuno.

    @Deborah
    Bacco e Cerere va benissimo ci sentiamo in settimana 🙂

    Saluti


  • Moderatrice

    Cambialo comunque Ali. Purtroppo Google lo ha già preso.