• User

    Siti spam e aggregatori si posizionano meglio del sito originale?

    Salve a tutti,

    Apro questa discussione per chiedere lumi circa una situazione che non riesco a comprendere a fondo. Alla fine del 2009 ho aperto un sito, in wordpress, con argomento gossip (indicizzato da subito in google). Ci ho lavorato tanto e tutt?ora l?impegno (nonostante la ?futilità? dell?argomento) è tanto ma ritengo che non ci sia il ritorno che mi aspettavo, specie in termini di posizionamento. Per parecchio tempo ho lottato contro aggregatori e siti che facendo copia&incolla si posizionavano prima del mio, ma è come combattere contro i famosi ?mulini a vento?. Succede quindi che, molto spesso, quando pubblico un articolo mi vedo superata da aggregatori (anche di scarsa qualità).

    Vi faccio un?esempio abbastanza recente. Per la key ?Rissa Andrea Cocco? il seguente aggregatore (alimentato dai feed di google news) si posiziona in prima pagina:

    newscitta.com/news/video-rissa-andrea-cocconando-al-gf11-su-facebook-il-filmato-shock

    invece il mio articolo si posiziona in 4° pagina:

    gossiplandia.it/2011/04/video-rissa-andrea-cocco-nando-al-gf11-su-facebook-il-filmato-shock/

    Potrei farne decine di esempi di questo tipo. Quello che non riesco a capire è perché avvenga una cosa di questo tipo. Qualcuno può suggerirmi cosa fare per migliorare la mia situazione?

    Stessa cosa succede per siti più seri di questo tipo di aggegatori che magari scrivono la stessa notizia ma diverse ore dopo di me. Proprio per la stessa key succede quindi che un sito molto più ?giovane? del mio (e che non ha come argomento principale il gossip) come questo:

    mondovideo.net/2011/04/grande-fratello-11-video-rissa-tra-nando-colelli-e-andrea-cocco-su-facebook/

    Si posizioni benissimo, in prima pagina addirittura al 3-4 posto.

    Inoltre c?è un?altra cosa che non mi è chiara: per la key ?gossip? non compaio proprio. Va bene che è una key molto competitiva ma visto che il sito esiste da un anno e mezzo, visto che l?argomento principalmente trattato è il gossip, e considerando che la key è presente anche nell?url mi sarei aspettata di vedermi da qualche parte (diciamo anche in posizione 100, 200) invece non risulto da nessuna parte.

    Ricapitolando i punti su cui sono arenata sono i seguenti:

    1. Perché aggregatori di news e siti spam si posizionano prima di me con i miei articoli?
    2. Perché siti più recenti e di argomento vario si posizionano meglio di me che dovrei avere una credibilità maggiore su quegli argomenti?
    3. Perché la key ?gossip? non mi vede proprio?

    Per la crescita del sito non ho adottato particolari strategie se non qualche iscrizione a directory e aggregatori (di qualità come Liquida). Scambi link mai eccezion fatta per un solo, unico, link. Tutti i link rimanenti sono spontanei (spesso di gente che facendo copia&incolla lasciava i link interni come li avevo messi io).

    Qualcuno ha idee o suggerimenti? Magari sto sbagliando io qualcosa e non me ne accorgo?
    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno spendere qualche minuto del loro tempo leggendo il mio problema. Accetto consigli, suggerimenti e critiche.

    Grazie!

    Dominio:
    gossiplandia.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    dicembre 2009

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno negli ultimi mesi

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory, link spontanei

    Chiavi:
    gossip,

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao ayesha,
    inizia con il ridurre la quantità di pubblicità dal tuo sito. Pagine come .gossiplandia.it/2011/04/andrea-cocco-del-gf11-e-margherita-fanno-infuriare-nando-sono-deluso/ hanno la parte superiore totalmente occupata da pubblicità e prima di vedere il contenuto di interesse l'utente deve scorrere parecchio.

    In seconda battuta rimuovi la protezione per il tasto destro (ed eventuali altre) in maniera da poter verificare il tuo sito senza perdere tempo ad aggirarla.


  • User

    Ciao a te RoPA,

    anzitutto voglio ringraziarti di cuore per la risposta. Ho provveduto a sospendere il blocco del tasto destro. E'stato l'unico modo (tra l'altro da me detestato) per evitare di ritrovarmi decine di pagine con il testo integralmente copiato. La maggior parte di coloro che fanno copia&incolla ho notato che messi di fronte ad una lieve difficoltà di questo tipo (in fondo ci vuole poco a copiare, anche con questa limitazione) passano a qualche altro sito. Il suo uso è quindi volto alla diminuzione del contenuto duplicato.

    Per le Pubblicità sto provvedendo a riorganizzare, vorrei poterne mostrare il meno possibile ma è difficile monetizzare in maniera decente un sito di notizie come il mio (credo...a meno che non stia sbagliando anche qui).

    Se c'è altro che posso fare per metterti in grado di aiutarmi fammi sapere.

    Grazie ancora.


  • Super User

    Mi pare che a livello di pubblicità non sia cambiato ancora nulla.

    Ho schiacciato il tasto destro e mi sono fermato alla prima riga di codice, sbaglio o manca il tag html di apertura?? 🙂


  • User

    Ciao,

    ho ripristinato il tag html di apertura. Un pò di tempo fa ho cercato di liberarmi di alcune chiamate php "inutili", combinai un mezzo pasticcio e ripristinai il template originale ricopiandolo a mano. In quell'occasione devo aver saltato la riga di apertura. Questo dettaglio può influire sul posizionamento?

    Per la pubblicità come ti dicevo ho difficoltà. L'area da te individuata è l'unica che mi consente un ritorno decente (quantomeno per pagare senza problemi server e bollette della luce). Comunque ho provveduto a lasciare solo il blocco adsense all'inizio.

    Dimmi che ne pensi.

    Grazie


  • Super User

    Dunque premesso che conoscevo già il sito ( tra i miei ci sono anche quelli di gossip...) ti do qualche consiglio ( oddio consigli alla concorrenza ! gulp ! 😄 ).

    Problema aggregatori .
    E' una piaga, spuntano come funghi , soprattutto su piattaforme libere, e si aggregano, molto spesso, tra di loro, nel senso che un aggregatore aggrega da un altro che a sua volta aggrega da un altro per cui prima che l'utente arrivi alla fonte della notizia originale fa almeno tre o quattro salti e , spessissimo, rinuncia finendo per cliccare la pubblicità degli aggregatori!
    Soprattutto per gossip e televisione è una vera e propria selva .

    Rimedio.
    Prima di tutto fai un traceroute , identifica l'IP dell'aggregatore e con quello nel file .htaccess blocca l'accesso al tuo sito.
    Questi usano aggregare tramte RSS e quindi una volta "oscurati" soccombono rapidamente alle tue ragioni.
    Seconda cosa fai una pagina in cui dichiari il copyright totale e parziale dei tuoi testi e vieti espressamente l'aggregazione senza l'esplicita autorizzazione scritta, poi in calce ad ogni articolo poni la scritta "riproduzione riservata" o similari.
    Questo ti servirà in alcuni casi, soprattutto per gli "scopiazzatori", in particolare quelli su piattaforma gratuita : basta poi scrivere , anche con insistenza , sia ai gestori della piattaforma sia al gestore del sito.
    In molti casi , ti assicuro, arrivano anche a sospendere gli account, soprattutto se "minacci" azioni legali .

    Ho fatto alcune verifiche : hai un discreto Pr ( 3 ) e credo che viaggi sui 20 mila unici al giorno, solo che credo tu abbia , come tutti i siti del settore, un basso numero di pagine viste per utente ( sei credo tra 1,5 e 1,8 pagine viste per utente ).
    Tutto sommato non puoi lamentarti ( almeno credo ) ma anch'io ti consiglio di riorganizzare la pubblicità perchè , effettivamente , è troppa invasiva e di "migliorare" le foto dal punto di vista del peso (alcune arrivano anche a 22 Kb ).

    Una sola considerazione : hai un mix di argomenti trattati, nel senso che tratti televisione e gossip .
    A mio avviso ( ma è opinabile ) commetti un grosso errore anche se vedo che sei inserita in Google News, cosa che ti assicura enormi vantaggi.
    Meglio sarebbe se i siti fossero due : uno di TV e l'altro di gossip, questo per evitare un "generalismo" che con il tempo ( a parte l'invasione di pubblicità 😄 ) potrebbe costarti in termini di fidelizzazione del visitatore.

    E con questo ritengo che il mio livello di pazzia è giunto all'apice ad offire consigli a una parte della concorrenza :D.


  • User

    Ciao Bluemaster,

    grazie per l'attenzione. Capisco quanto possa essere difficile aiutare una "concorrente" e, proprio per questo, apprezzo il tuo gesto.

    Per quanto riguarda gli aggregatori mi piace la tua idea di bloccare gli indirizzi IP e mi sto attrezzando per capire come fare. Mi sorge però solo un dubbio: questo metodo non può essere applicato a quegli aggregatori che pescano dai feed di google news, giusto?

    Per la pubblicità, credetemi sono la prima a non apprezzarla più di tanto e se poteste vedere com'era il sito fino a novembre capireste. Usavo solo 2 o 3 banner e basta, ma davvero c'è molta poca corrispondenza tra il traffico e l'incasso (si potrebbe pensare che 20mila unici giornalieri assicurino un bel bottino, ma sono sicura che questo non vale per un sito di notizie). Sto comunque fondendo il cervello per capire come fare, probabilmente disegnerò un template ad hoc per far si che la pubblicità non sembri troppo presente.

    Accolgo anche l'osservazione sui due argomenti gossip/televisione. Ci ho pensato per molto tempo e da un lato concordo con te che forse due siti sarebbero meglio, specie per fidelizzare e proporsi come fonte "autorevole" del campo. Dall'altro devo però osservare che tutto sommato questa linea "editoriale" (almeno per ora) non sembra essere stata tanto male....Comunque è un dilemma nel quale ancora mi struggo: separare gli argomenti su due siti o no? Prima o poi dovrò arrivare ad una decisione definitiva!

    Per il resto.....Sulla base delle tue stime deduco che sei abbastanza esperto del campo. :-))))


  • User Attivo

    L'aggregatore che hai citato ha il nofollow nel collegamento alla fonte. Visto l'utilizzo di questo tag, google non segue il link (non dovrebbe) quindi è come se quel link non esistesse.

    Questo è sicuramente uno dei motivi del perchè si posiziona prima di te. Inoltre, la cosa che più mi fa incavolare (mi tira le news anche dai miei siti) è l'impossibilità di contattare il proprietario. Non esiste una @mail ne un modulo contatti. Se cerchi qui aggregatore disonesto.... trovi un'altra discussione.

    L'unico modo per esprimere il dissenso è di registrarsi per proporre un rss e scrivergli al posto del feed una bella minaccia di azione legale. Purtroppo ad oggi anche questo non ha sortito gli effetti sperati.

    Io non sono contrario alla condivisione di informazioni, ed in generale, non sono prevenuto contro tutte le tipologie di aggregazione. Ma in questo caso.... la disonesta passa ogni limite!!!


  • User

    Ciao Taolo,

    grazie per il tuo contributo. Purtroppo sono proprio affranta da questa problematica ma la domanda che mi pongo è perchè quel sito esce prima di me nella SERP? Cosa ha di più del mio sito? Cosa ho io in meno? Posso farvi un altro esempio fresco fresco. Per la keyword "sedere pippa middleton" (abbiate pazienza....mi toccano anche questi argomenti) ecco cosa vedo:

    -in 2a pagina della serp esce questo sito: marcocarta.e.dintorni.forumcommunity.net/?t=45406314 con il titolo "Il SEDERE di PIPPA MIDDLETON conquista facebook ed internet!". Questo forum non fa altro che mettere un link al feed di gossiplandia. Non ha testo, non ha contenuto...non ha NULLA che giusitifichi (a mio avviso) la sua posizione.

    -il mio articolo è in 6/7 pagina con lo stesso titolo.

    Io mi sto scervellando....ma non capisco. Ho davvero bisogno di una mano perchè è impossibile che si verifichi una situazione come quella appena descritta.


  • Super User

    Ciao Ayesha ,

    ho visto che quello che citi è un forum, hai provato a iscriverti e chiedere la rimozione dell'articolo?

    Io proverei con le buone poi se vedi che non succede nulla, in alternativa se usi Chrome, ma puoi usare questo strumento:

    https://chrome.google.com/webstore/detail/nolijncfnkgaikbjbdaogikpmpbdcdef
    E' stato introdotto da poco con il Panda Update.
    Non so quanto possa essere utile, ma puoi provare.
    Ovviamente, se lo segnali solo tu, non so, però se vengono fatte altre segnalazioni magari migliora la situazione.

    Oppure fai una segnalazione a Google qui:
    https://www.google.com/webmasters/tools/spamreport?hl=it
    Segnalando le pagine duplicate.

    Prima di farlo, magari contatta i webmaster dei siti e vedi se risolvi in modo amichevole.
    Se proprio non tolgono i duplicati fai quello che ti ho segnalato.
    Sono cose brutte da fare, ma se non ci sono alternative.
    Ciao.


  • Super User

    @ayesha said:

    Ciao Taolo,

    -in 2a pagina della serp esce questo sito: marcocarta.e.dintorni.forumcommunity.net/?t=45406314 con il titolo "Il SEDERE di PIPPA MIDDLETON conquista facebook ed internet!". Questo forum non fa altro che mettere un link al feed di gossiplandia. Non ha testo, non ha contenuto...non ha NULLA che giusitifichi (a mio avviso) la sua posizione.

    Rieccomi a "suicidarmi" aiutando una "concorrente" 😄
    Non si sa mai , magari può nascera una collaborazione costruttiva.

    Allora permettimi di evidenziare un po di problemi e un po di soluzioni ( visto che con "cosi" tipo mammedimarcocarta e affini ho avuto a che fare, eccome.

    Senza offesa, perchè sappi che non è mia intenzione farlo, c'è un primo problema di fondo : tu le cose non le vuoi fare, meglio, fai quello che ritieni , dei tanti consigli che ti vengono dati, scartando quelli che pensi possano danneggiarti per il "quantum" degli introiti.

    Cominciamo dalla velocità del sito, fondamentale oggi per il posizionamento su google.
    Hai un tempo medio di reload della pagina di 7,69 sec con un peso di pagina di ( 😮 ) 697 Kb per la home.
    Sei in classe D per Yslow e in classe C per la velocità media.
    Questo significa che agli occhi di Google sei più lenta, di sicuro, di almeno il 90 % dei siti.
    Dove risiedono gli "errori" ?
    Primo : hai un hosting negli USA (Flarevm ) che credo sia un overseller e inoltre vedo che offre dei vps con condivisione della memoria : con 20.000 unici al giorno , con un load medio di 1,5 pagine per utente , sono 30.000 pagine servite al giorno, che in alcune ore della giornata sicuramente influiscono in modo ..."terribile".
    Non so il piano di hosting che hai, ma con 12,84 dollari al mese ( che fanno 9 euro al mese ) , perdona se te lo dico, non puoi certo pretendere molto.
    A questo punto io farei la prima scelta importante : trasferirei armi e bagagli su un server dedicato italiano ( Aruba ha ottimi server a prezzi decisamente abbordabili ) : sarebbe questa l'occasione per avere anche un altro sito in cui potresti trattare televisione e un altro gossip.
    Con un server dedicato ci sei solo tu e inoltre hai tutte le funzionalità proprio della gestione personalizzata, oltre tutti gli altri enormi vantaggi.

    Secondo punto : i consigli che ti sono stati dati, perdona se lo sottolineo, non erano per farti perdere guadagni e monetizzazioni , anzi .
    Giuro che è la prima volta che mi trovo di fronte un sito con una quantità di pubblicità ( lo ricordavo diversamente ) così massiccia.
    Tra l'altro hai ebuzzing e altri video : questo , a parte che capire dove sta l'articolo vero e proprio equivale a recarsi dalla zingara per farsi fare le carte e scoprirlo, ti candida direttamente a essere "lentissima" ma soprattutto a "vittima sacrificale" dell'algoritmo di Panda Update che, se le info sono corrette, terrà in grandissimo conto la "quantità" di pubblicità.

    Terzo punto : forum come quello da te indicato non si posizionano meglio perchè hanno qualcosa in più, ma solo perchè sono su piattaforme che hanno un buon posizionamento.
    La soluzione è quella di scrivere agli amministratori del sito prima e alla piattaforma subito dopo nel caso tu resti inascoltata.
    Poi metti il blocco in htaccess agli aggregatori che ti "copiano" : in questo modo fai fuoir il 90 % di questi, considerando che quelli più pericolosi sono su piattaforma Altervista!

    Quarto punto : non ho esaminato ancora a fondo il codice, ma tempo, a giuticare da quello che mi dice GTmetrix che siano moltissime le cose che puoi modificare.

    In altre parole , anche se storcerai il naso, devi razionalizzare la pubblicità cercando di limitarla al massimo e soprattutto evitare video e quanto altro.
    Già di per se stesso AdSense finisce per rallentarti.
    Alleggerisci il template : l'immagine di sfondo ad esempio è bella, si, ma pesa tantissimo, elimina la pubblicità , perdona, inutile che se da un lato ti fanno introitare qualche spicciolo dall'altro ti tolgono visibilità e con Panda rischi di brutto.
    Scrivi ai webmaster che ti copiano e blocca a livello di .htaccess.
    Cambia provider e opta per una soluzione italiana che ti garantisca davvero velocità e soprattutto qualità : con un centinaio di euro al mese te la cavi e puoi chiedere almeno 4 se non 8 Gb di memoria, al di sotto dei quali gestire il traffico sul tuo sito potrebbe essere davvero problematico, soprattutto nei "picchi" di visite.

    Il problema maggiore è comunque i troppi video e i troppi collegamenti ai server che irrimediabilmente fanno rallentando il tutto.

    Pianifica in uno o due mesi questi tipi di operazioni e vedrai che migliorerai tantissimo .

    Se non lo fai io posso essere solo contento perchè...è concorrenza 😄 : meno ce n'è, meglio è .:fumato:


  • Super User

    Ciao Bluwebmaster,

    ottime osservazioni, veramente.
    Ti posso chiedere con cosa hai calcolato la velocità del sito?

    Perché i miei siti da Strumenti per webmaster, risultano molto lenti tipo 7 secondi, invece se controllo con altri tools mi risultano dati nettamente inferiori, intorno a 1 secondo e qualcosa.

    Ugualmente per il preso delle pagine, ho dati discordanti.


  • Super User

    Ciao cassiopea,

    Puoi utilizzare il tool di Google pagespeed.googlelabs.com oppure altri tool che ti dicono la velocità vera e propria come ad esempio woorank.com


  • Super User

    @cassiopea said:

    Ciao Bluwebmaster,

    Ti posso chiedere con cosa hai calcolato la velocità del sito?

    Ciao,

    io uso spesso gtmetrix . com che è piuttosto affidabile ( tieni presente però che parte dagli States quindi...).
    Nel caso di gossiplandia , che mi sembra sia in hosting proprio negli States, i risultati dovevano essere di gran lunga migliori e invece...i risultati sono quelli.


  • User

    Ciao a tutti e grazie per le risposte.

    Cassiopea, i tuoi suggerimenti sono ottimi e in genere mi sono sempre comportata così. Ma per ogni forum che contatto ne spuntano altri tre....non riesco a gestire tutto e speravo che prima o poi sarei stata riconosciuta come fonte originale e meritevole di stare un pò più su 🙂

    Bluwebmaster, mi permetto di quotarti (tagliuzzando qualcosa) per riuscire a risponderti in maniera ordinata (e spero sensata).

    @bluwebmaster said:

    Rieccomi a "suicidarmi" aiutando una "concorrente" 😄
    Non si sa mai , magari può nascera una collaborazione costruttiva.

    Apertissima ad ogni collaborazione 😄

    @bluwebmaster said:

    Senza offesa, perchè sappi che non è mia intenzione farlo, c'è un primo problema di fondo : tu le cose non le vuoi fare, meglio, fai quello che ritieni , dei tanti consigli che ti vengono dati, scartando quelli che pensi possano danneggiarti per il "quantum" degli introiti.

    Nessuna offesa, il mio post è "pubblico" e come tale ognuno può (e deve, visto che io stessa ho rivolto questo invito) esporre la propria idea. Se avessi voluto rimanere sulle mie mi sarei risparmiata l'ora di tempo per scrivere il primo post 🙂
    Tu, e gli altri che mi avete consigliato circa la pubblicità, non dovete pensare a male. Io condivido la vostra posizione e ci sto lavorando, la riduzione della pubblicità sarà graduale e sto studiando un "template" più pulito. Non sono velocissima un pò perchè il tempo è molto poco e la gestione del sito mi porta via davvero molto e un pò perchè quei pochi spiccioli in più ora mi fanno comodo proprio in vista di un restyling (a breve aprirò "un bando di gara"...se qualcuno si vuole proporre per il template fatevi sotto :D)

    @bluwebmaster said:

    Primo : hai un hosting negli USA (Flarevm ) che credo sia un overseller e inoltre vedo che offre dei vps con condivisione della memoria : con 20.000 unici al giorno , con un load medio di 1,5 pagine per utente , sono 30.000 pagine servite al giorno, che in alcune ore della giornata sicuramente influiscono in modo ..."terribile".

    Errore 😉
    FlareVM ha i server in Italia (mi pare Milano, se non ricordo male), la società è a Londra.
    Il sito era su un server americano fino a Gennaio circa. Era una VPS Xen a 16 core con 512MB di Ram. Con 49$ al mese devo dire che il servizio era abbastanza buono e la VPS reggeva anche un buon traffico. A Ottobre dell'anno scorso ho però deciso di portare in Italia il sito, per vedere se un ritardo minore potesse agevolarmi nel posizionamento. Da ottobre a gennaio ho studiato come gestire autonomamente una VPS....alla fine ho deciso per un managed perchè anche se adesso so come aggiornare un kernel e come impostare le zones del DNS non mi sentivo sicura. Quindi da febbraio/marzo ho una VPS managed con 7 core e 1GB di ram (dedicati, diciamo) che gira su un sistema con nginx, al costo di 80euro+iva, circa.

    @bluwebmaster said:

    Secondo punto ....
    Giuro che è la prima volta che mi trovo di fronte un sito con una quantità di pubblicità ( lo ricordavo diversamente ) così massiccia.
    Tra l'altro hai ebuzzing e altri video : questo ..... ti candida direttamente a essere "lentissima" ma soprattutto a "vittima sacrificale" dell'algoritmo di Panda Update che, se le info sono corrette, terrà in grandissimo conto la "quantità" di pubblicità.

    Sono d'accordissima e sono preoccupatissima da panda. Apro solo un'inciso...se ti facessi vedere gossiplandia a novembre avresti trovato solo 3/4 banner non di più.....Ma, almeno nel mio caso, gli introiti adsense erano così bassi (anche meno di 10 euro al giorno) mentre le richieste "hardware" della vps crescevano. Mi son dovuta "turare" il naso e infarcire ogni spazio con quello che potevo. Comunque ribadisco, questo è un punto centrale che è in cima alla mia lista di cose da fare 🙂

    @bluwebmaster said:

    Terzo punto : forum come quello da te indicato non si posizionano meglio perchè hanno qualcosa in più, ma solo perchè sono su piattaforme che hanno un buon posizionamento.
    La soluzione è quella di scrivere agli amministratori del sito prima e alla piattaforma subito dopo nel caso tu resti inascoltata.
    Poi metti il blocco in htaccess agli aggregatori che ti "copiano" : in questo modo fai fuoir il 90 % di questi, considerando che quelli più pericolosi sono su piattaforma Altervista!

    Ho passato mesi a rincorrere tutta questa gente...speravo ad un certo punto di poter prevalere come fonte "originale" senza dover combattere sempre contro queste cose. Devo essere sincera, nella maggior parte dei casi i webmaster sono gentili e disponibili. Raramente mi hanno dato problemi e qualche volta non sono proprio riuscita a entrare in contatto con nessuno. L'idea dell'.htaccess mi piace troppo....anche questa nella lista to do (spero di implementarla proprio questo weekend).

    @bluwebmaster said:

    Quarto punto : non ho esaminato ancora a fondo il codice, ma tempo, a giuticare da quello che mi dice GTmetrix che siano moltissime le cose che puoi modificare.
    Cos'è GTMetrix?:bho:

    @bluwebmaster said:

    Cambia provider e opta per una soluzione italiana che ti garantisca davvero velocità e soprattutto qualità : con un centinaio di euro al mese te la cavi e puoi chiedere almeno 4 se non 8 Gb di memoria, al di sotto dei quali gestire il traffico sul tuo sito potrebbe essere davvero problematico, soprattutto nei "picchi" di visite.
    Qualche problema con "picchi" ce li ho....
    Quando ho scelto la VPS di FlareVm mi sono fatta fare preventivi anche da altri Hosting anche più noti (serverplan, virtualhosting, aruba) ma i prezzi erano davvero alti e le caratteristiche hardware non mi sembravano sufficienti!

    @bluwebmaster said:

    Il problema maggiore è comunque i troppi video e i troppi collegamenti ai server che irrimediabilmente fanno rallentando il tutto.

    Pianifica in uno o due mesi questi tipi di operazioni e vedrai che migliorerai tantissimo .

    Se non lo fai io posso essere solo contento perchè...è concorrenza 😄 : meno ce n'è, meglio è .:fumato:

    Il mio piano è di riuscire ad avere un template nuovo, più leggero e pulito, entro settembre. Il restyling riguarderà la grafica e la posizione degli annunci che dovrebbero diventare, nella mia idea, meno "invadenti". I consigli di un concorrente sono ancora più preziosi...non li lascerei mai cadere nel vuoto :yuppi:

    PS: Aggiungo che alla velocità del sito ci ho lavorato un pò nei mesi passati. Ho applicato un pò tutte le tecniche che ho trovato in giro, gzip, eheaders ecc....infatti sono passata dai 16sec per aprire una pagina ai 7-10 di ora (per la prima visita perchè poi con la cache dovrebbe essere tutto molto più rapido)....l'idea è di arrivare a 2-3!