• User Attivo

    Penalizzazione, chi mi aiuta a capire?

    Salve a tutti,
    illustro brevemente la mia situazione con la speranza che qualcuno riesca a capire il perchè della penalizzazione.

    Il 26/04 ho notato che per le principali keyword ero totalmente spartito, retrocessione di circa 40 posizioni.

    La più colpita è sicuramente la index ma comunque anche le pagine interne hanno perso del tutto il posizionamento.

    La retrocessione aumenta ogni giorno!

    Il sito ha contenuti originali.
    In precedenza non ho fatto alcuna modifica al sito.
    Non vendo nè acquisto links.
    Ho linkato tra loro alcuni miei siti tra cui questo.

    Vorrei almeno capire qual'è il motivo della penalizzazione perchè a parte 4 pagine che hanno meta title e description uguali (non sono modificabili) non mi viene in mente niente.

    Grazie

    Dominio:
    mutuiinpdap.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    circa 2 anni fa

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php/mysql - cms proprietario

    Come ho aumentato la popolarità:
    link building

    Chiavi:
    mutui inpdap

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Nessuno?


  • Super User

    Una cosa : nell'header ( testata ) perchè non provi a rendere titolo e scritte sulla destra in alto di colore nero?
    Non solo per una questione di visibilità, ma se l'immagine viene vista come uno sfondo bianco, la scritta bianco su bianco potrebbe essere uno dei motivi di mal posizionamento.

    Ma di questo non sono uno specialista.


  • User Newbie

    Ciao otta, ho un sito che si trova nella stessa situazione e più o meno nello stesso settore.

    Sintomi:

    • Tutte le keyword si trovano 40-50 posizioni più in basso.
    • Il sito si trova cercando solo il nome del dominio completo (es nel tuo caso mutuiinpdap.it) ma non mutuiinpdap it

    Considerando che nel mio caso i contenuti erano tutti originali e ben scritti. L'unica cosa che ha in comune con il tuo sito è il tipo di link building che è stato effettuato, ovvero l'inserimento di commenti in blog (seppur pertinenti) con la keyword nel campo nome.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per i consigli e per la partecipazione.

    Credo di aver identificato un possibile problema e cioè il numero eccessivo di ads che per il Panda è indice di bassa qualità!


  • Super User

    Ciao otta,

    Il Panda Update non è ancora ufficialmente arrivato per le ricerche il lingua italiana, quindi non dovrebbe essere questa la causa.


  • User Attivo

    Ciao,
    siamo proprio sicuri che il Panda non sia già arivato in Italia?
    Io noto dei bei movimenti in Serp, qualcuno ha info sul Panda in Italia?


  • Super User

    I precedenti aggiornamenti/espansioni del Panda sono stati tutti segnalati sul blog ufficiale di Google, quindi immagino annunceranno anche quando sarà esteso alle altre lingue oltre che all'Inglese!


  • User Attivo

    Ok allora o sono rimbambito oppure non capisco il motivo della mia penalizzazione a parte il testo della mia index copiata ed incollata da un competitor in un paio di siti, ovviamente segnalato attraverso il report spam di gg.

    Da qualche parte ho comunque letto che prima dell'entrata in vigore del nuovo update ci potrebbe essere una fase di pre-update per spianare la strada al nuovo algoritmo ... magari è questo!

    Davvero non riesco a capire, ma non c'è nessuno che capisca il motivo della mia penalizzazione?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao otta.
    Allora, per quanto riguarda il Panda update, concordo con il collega, è attivo in Italia solo per le ricerche in inglese; di questo siamo sicuri.
    Non scordate che Google aggiorna spesso i suoi algoritmi, non è che senza Panda non ci sarebbero state variazioni nei risultati.

    Per quanto riguarda il tuo problema, se usi copyscape vedrai che più di un sito/aggregatore ti duplica i contenuti.
    Inizierei quindi a richiedere la rimozione dei tuoi testi oppure in alternativa a riscriverli.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,
    grazie per il tuo intervento.

    Ho già provveduto a segnalare a google la questione dei contenuti duplicati ma ti sembra plausibile una penalizzazione del genere per essere stoto copiato piuttosto che per aver copiato?

    Voglio dire, se altri siti copiano i contenuti non ritieni che google abbia gli strumenti per attribuire la paternità ad un sito piuttosto che ad un altro?

    E' vero che spesso gli aggregatori avendo maggior trust superano le fonti ma mi sembra incredibile che non si riesca ad arginare tale problematica con un misero algoritmo che verifichi la data della prima comparsa di un contenuto e ne attribuisca la paternità al primo che lo ha pubblicato!

    Conta che appena pubblicavo un nuovo post questo veniva inserito in serp nel giro di qualche minuto, è anche vero però che via feed gli aggregatori magari fanno anche prima!

    In tutti i casi, vorrei capire se esite un sistema che mi permetta di verificare in una sola botta l'esistenza di contenuti duplicati, per intenderci attraverso l'invio di una sitemap o delle feeds altrimenti fare il check pagina per pagina è un po una rottura!

    Fammi sapere,
    grazie


  • ModSenior

    @otta said:

    ma ti sembra plausibile una penalizzazione del genere per essere stoto copiato piuttosto che per aver copiato?
    Purtroppo si, è possibile.
    @otta said:
    Voglio dire, se altri siti copiano i contenuti non ritieni che google abbia gli strumenti per attribuire la paternità ad un sito piuttosto che ad un altro?
    Concordo con te, anche io penso che se avessero voluto avrebbero potuto risolvere questo problema già da anni, tuttavia Google ha sempre detto che al momento sta sperimentando diverse soluzioni ma nessuna è affidabile.
    @otta said:

    In tutti i casi, vorrei capire se esite un sistema che mi permetta di verificare in una sola botta l'esistenza di contenuti duplicati
    Conosco solo servizi a pagamento, il già citato Copyscape oppure Plagium che però non ho mai usato.
    Oltre alla segnalazione su Google che hai fatto, valuta di agire per altre vie, spesso una semplice lettera di un avvocato, scritta per bene e indirizzata ai proprietari dei siti che ti hanno copiato, ti fa ottenere effetti miracolosi in serp.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie Valerio,
    almeno così spero di aver identificato il problema, tu hai notato qualcosa di strano nel sito intendo come fattori on-site?

    Per il plagio per ora sto contattando tutti via mail, eventualmente valuterò anche altre vie tra cui anche quella di riscrivere alcuni articoli, forse la strada più semplice!

    Con copyscape ho fatto un test a campione e sembra che il problema sia soprattutto per la index che è stata copiata pari pari ma ovviamente con un link diverso mentre per le altre pagine il danno è causato da un unico sito tipo directory che invece di linkare in modo classico fa girare i siti recensiti dentro una cornice (frame) ed evidentemente i contenuti dentro il frame sono stati acquisiti da google causando un evidente conflitto!

    Per ora ringrazio tutti, spero di scrivere presto per avvisarvi di aver risolto, ho paura che sarà davvero dura!

    Grazie


  • ModSenior

    C'è un altro problema sul tuo sito.

    Il problema più grosso è che si tratta di un sito MfA, e che ritengo sarà colpito al 99% dei casi da Panda (se non lo è già stato).

    Google ha già dato dettagli su Panda.

    E una delle considerazioni che sono state fatte per introdurre l'algoritmo è stata questa: proporre a degli utenti reali alcuni siti chiedendo loro se ad es. avrebbero inserito la loro carta di credito nel sito, o si fossero "fidati" del tal sito o del talaltro sito.

    Tedster di webmasterworld è dalla fine 2010 che ha iniziato 'stranamente' a parlare di business credibili, di far percepire che dietro al tuo sito online c'è un business solido e reale.

    Ho una domanda per te: quali sono concretamente gli elementi del tuo sito che lo rendono credibile e solido agli occhi dell'utente ?


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,
    grazie per l'intervento che in parte condivido.

    Mi ero già documentato a suo tempo sull'effetto Panda ed in effetti sin da subito ho pensato che fosse quello il motivo della penalizzazione, poi però facendo un po di controlli è uscita la storia della index duplicata pari pari e forse sono andato fuori strada ...

    Penso che i siti mfa siano veramente fastidiosi, quelli veri dove realmente non ci sono contenuti ma nel mio i contenuti ci sono e mi sembra che siano abbastanza ben scritti.

    Non si diceva content is the King?

    Il vero problema è il rapporto tra pubblicità e contenuto anche se è google stesso che ne dichiara i limiti che io ho attentamente seguito, credo.

    E' strano anche ricevere le email da adsense per incentivare la conversione consigliando una visualizzazione piuttosto che un'altra.

    Sulla credibilità ci può stare, ma il mio è un blog e si vede, allora i blog personali per esempio saranno cancellati dalla Serp?

    Non so che dire, tra vedere e non vedere ho fatto un po di pulizia e richiesto la riconsiderazione.

    Se non torno is Serp missà che lo lascio alla deriva e vedo che succede nei decenni aha ah ...


  • ModSenior

    Provo a darti un ulteriore aiuto reiterando la domanda:
    @mister.jinx said:

    quali sono concretamente gli elementi del tuo sito che lo rendono credibile e solido agli occhi dell'utente ?

    Ho googlato 10 secondi e ho trovato questo blog qua blog.mutuo-100.it.
    Non ho controllato i suoi posizionamenti in SERP ma concorderai con me che, a colpo d'occhio, è più credibile e più affidabile del tuo.

    Fai questo esercizio con me, potrebbe esserti davvero utile: quali sono gli elementi che danno più fiducia all'utente che atterra sulle pagine di quel blog rispetto a chi arriva sul tuo ?


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,
    avevo scritto una lunga risposta ma ho fatto casino con le finestre e l'ho persa ...

    Questo è quindi un riassunto, sorry!
    Innanzittuo grazie per la tua pazienza ed i tuoi consigli.

    Ho dato uno sguardo al sito che mi hai proposto, è carino ed ha certamente delle pagine che danno maggior credibilità ma mi chiedo basta solo questo?

    Il mio tema era volutamente retrò, ho puntato tutto su semplicità e contenuto ed in effetti le stats mi dicono che gli utenti leggevano diversi articoli, sostavano un po sul sito e spesso tornavano.

    Sicuramente magari più avanti farò un restyling ma non mi vorrei uniformare troppo, voglio dire perchè un sito sui mutui o sulle assicurazioni deve essere necessariamente stiloso se è un sito di informazione? Comunque cercherò di lavorare sulla credibilità.

    La cosa che mi lascia ancora perplesso e credimi, non perchè mi voglia ostinare a non seguire i tuoi preziosi consigli, è come in Serp per la key del mio dominio ci siano certi siti, prova a dare uno sguardo per curiosità.

    La mia non vuole essere una polemica anzi al contrario, vorrei solo capire ormai per sfida quali sono stati i motivi della penalizzazione, sempre più penso al numero di ads che però allora va un po in conflitto che le linee guida di adsense.

    Grazie comunque perchè in effetti come si dice "non tutti mali vengono per nuocere" quindi magari da questa situazione imparerò qualcosa di nuovo per migliorare.

    Thanks


  • User Attivo

    Ops piccola novità!
    Ora cercando l'url esatto si notano 4 sitelinks che prima non c'erano, mi fa certamente piacere ma con capisco, penalizzato da una parte e promosso con i sitelinks dall'altra!


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao otta.

    Per quanto riguarda il tuo problema, se usi copyscape vedrai che più di un sito/aggregatore ti duplica i contenuti.

    Valerio Notarfrancesco

    Ma, sbaglio, o copyscape non funziona per i domini di secondo livello?

    :bho:


  • ModSenior

    @bluwebmaster said:

    Ma, sbaglio, o copyscape non funziona per i domini di secondo livello?

    :bho:

    No funziona sui domini di secondo livello e anche sui terzi.

    Valerio Notarfrancesco