• User

    Spingere il sito per una chiave

    Salve ragazzi,

    Abbiamo un sito, creato nel 2008, nel quale sono presenti informazioni sulla balbuzie, sui metodi di rieducazione, corsi, eventi, video, ecc..

    Negli ultimi tre mesi ho lavorato sulla velocità di caricamento delle pagine, che ora ha una media di 1 secondo circa, sulla densità delle keyword, sull'inerimento di microdati per gli eventi ed i breadcrump, url-rewrite, tag alt nelle immagini, ho modificato alcuni anchor text, ho creato una pagina sitemap dinamica, anche la home è dinamica (alcuni contenuti cambiano in random ad ogni nuovo accesso), ho inserito un h1, ed ho aggiunto nuove pagine (quelle relative alle date degli incontri e dei corsi, una pagina per ogni evento).
    Ho provato più volte ad inserirlo in Dmoz, ma ancora nulla....

    Il sito è ben posizionato, è primo per la chiave "balbuzia" o "corsi balbuzie" e tante altre chiavi di ricerca, ma vorrei spingerlo più per la keyword singola "balbuzie", per la quale oscilla tra la home e la testa della seconda pagina.

    Si accettano suggerimenti e critiche

    Dominio:
    perlaparola.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2008

    Cambiamenti effettuati:
    velocità di caricamento, densità keyword, microdati, breadcrump, url-rewrite, tag alt nelle immagini, modificati alcuni anchor text, sitemap dinamica, home dinamica (alcuni contenuti cambiano in random), h1, aggiunta di nuove pagine (quelle relative alle date degli incontri e dei corsi, una pagina per ogni evento)

    Eventi legati ai link:
    link in uscita verso un altro mio sito (viveresenzabalbuzie.it), dal quale ricevo alcuni link in entrata con anchor Testimonianze, Centro Balbuzie, Contatti, ognuno punta alla pagina specifica.

    Sito realizzato con:
    html e asp

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory, link dagli altri nostri siti (balbuzie-news.it, viveresenzabalbuzie.it, balbuzienti.com), facebook, comunicati stampa, articoli pubblicati da riviste online, giornali cartacei

    Chiavi:
    vorrei spingerlo su per la chiave "balbuzie"

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Astrovic
    a livello di link building per la key secca e similari come stai procedendo?


  • Super User

    Ciao Astrovic,

    un consiglio velocissimo onsite (prima cosa che ho notato):

    "Meglio evitare l'utilizzo ripetuto di H2 all'interno della stessa pagina".

    Vedo che lo ripeti diverse volte con svariate parole chiave all'interno (anche non interessanti dal punto di vista SEO).

    Ti consiglio di usare altre formattazioni da H3 in poi (fino H6), dove le ripetizioni non danneggiano la SEO. 🙂

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • User

    @ RoPa
    Ho inserito dei link con anchor text sugli altri nostri siti ed ho fatto un link rewrite di perlaparola.com/corsi.asp in modo da creare una directory con la parola chiave, usando anche i breadcrump

    @ dechigno
    H2 l'ho utilizzato per il menu principale, e per due sottotitoli nella home, seguito in entrambi dal paragrafo.
    Dici che conviene toglierlo del tutto dal menu e lasciarlo solo nei due sottotitoli? Più che per l'anchor text, lo avevo messo con l'intento di dare più peso ai title dei link del menu. Pensi che sia più utile usare solo il tag <li>?

    Grazie comunque per le risposte 🙂


  • User

    Ciao, la parola balbuzie considerata come target della home del sito è ripetuta 20 volte, è consigliabile non ripeterla per + di 15 per non andare incontro a keywork stuffing ... in + sulla home rischi cannibalizzazione della parola chiave puntando con anchor ad altre...

    la pagina che hai ottimizzato per balbuzie è la home o quella che appare in organico nella ricerca ?

    in ogni caso è sempre consigliabile ottimizzare ogni pagina per una parola massimo 2 e non tante pagine per la stessa parola ...

    in modo da ritrovarsi a guidare google ...

    ... link building con l anchor desiderato puntato alla pagina che desideri vedere nella ricerca ...

    spero di essere stato un po di aiuto ...

    ciao ciao


  • User

    grazie filoex 🙂
    prima la sua densità all'interno della pagina era poco più del 2%, infatti aveva più rilevanza la keyword "corso/i" (tanto che negli strumenti webmster di google ancora oggi è considerata la parola chiave principale). Successivamente nella home ho fatto salire la densità di balbuzie all'attuale 5%. Ho letto da qualche parte che si rischia di andare in stuffing oltre il 7%, dunque non credo di correre rischi al momento.. anche perchè, considerando il nome del dominio, non vedo come altro potrei spingere su la home per questa keyword.

    Io vorrei che comparisse nei risultati di ricerca la home, mentre al momento compare in seconda pagina la pagina /balbuzie.asp

    Tutte le altre pagine sono ottimizzate per i corsi, infatti sono quasi tutte in testa nei risultati di ricerca che riguardano i corsi. Tipo "corso balbuzie", o "corso balbuzie nomecittà" ecc..

    l'anchor text negli altri nostri siti punta infatti alla home, come nella mia firma qui in basso.

    quanto al problema della "cannibalizzazione" nella home, che intendi? come faccio a mettere i link alle altre pagine interne...?


  • User

    Ciao, chiarisco meglio:

    la pagina che risulta in ricerca per "balbuzie" in seconda pagina è:
    perlaparola.com/balbuzie.asp

    ma tu mi dici che vorresti apparire con la prima pagina, giusto?

    Allora:
    è dimostrato che le prime parole nel title attribuiscono + importanza sul posizionamento.

    Quindi nella pagina all'indirizzo sopra io metterei:
    corsi per balbuzienti | Perlaparola

    eliminando la keyword che vorresti targetare alla home.

    Poi nella prima pagina toglierei gli anchor con scritto "balbuzie" che puntano ad altre pagine all'interno del tuo sito così da non creare confuzione e per l'appunto cannibalizzarti da solo la target keyword.

    Poi in generale hai troppi title nel sito con la parola balbuzie al'inizio.

    Naturalmente questa è una procedura da portare avanti con molta cutela e soprattutto una volta reipostati i title avrai un po' di tempo di buco dalle ricerche probabilmente.

    Una volta che sei sicuro che la home è l'unica pagina ottimizzata per la keyword balbuzie, poi le altre pagine le puoi sfruttare per altre parole importanti che siano main- keyword o side keyword.

    A quel punto, nonostante mi sembra che tu abbia già un buon numero di link in entrata, piano piano continua a costruirne altri con l anchor text in questione, ma sempre con cautela e magari ogni tanto qualche piccola variazione.

    Mi raccomando è tutta una operazione delicata.

    Ciao ciao


  • User

    Grazie mille per i tuoi consigli, li terrò certamente in considerazione 🙂