• User Attivo

    Sito penalizzato da circa due mesi

    Ciao a tutti, dopo due mesi di pazienza in cui ho cercato di risolvere il problema da solo senza successo, eccomi qui a chiedervi aiuto.
    Vi spiego il problema, circa due mesi fa ho notato un forte calo di visite, quindi sono andato in cerca della causa e analizzando gli strumenti per web master di google ho notato che vi erano circa 100000 url irraggiungibili dovuti ad un problema tecnico del sito che le generava. Quindi ho dato la colpa della penalizzazione alle url errate e ho risolto il problema andando a correggere le url interne e facendo un redirect 301 per i backlink errati, reindirizzandole verso le url esatte. Il numero delle url errate indicizzate da google è sceso gradualmente fino ad oggi che ce ne sono circa 1800, ma nonostante tutto le mie pagine che una volta erano tra i primissimi risultati sono ancora in seconda pagina o peggio. Mi comincia a venire il dubbio che il motivo della penalizzazione non sia questo, tra l'altro c'è da dire che solo le key legate a pagine interne sono state penalizzate mentre quelle che puntano alla home sono più o meno dove erano.
    Come posso capire qual'è la vera causa della penalizzazione?
    Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano!!!

    Dominio:
    cellularihitech.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    cambio server da circa 4 mesi

    Eventi legati ai link:
    url errate

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    link popularity

    Chiavi:
    nokia n8, samsung galaxy s, nokia e7 ect.ect.

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta,
    dopo il tuo consiglio di cambiare i testi mi è venuto il dubbio che gg abbia etichettato le mie pagine come duplicate ed infatti è successo proprio questo, ma non capisco il motivo. Ad esempio nella pagina del cellulare Nokia N8 avevo questo testo:

    Il Nokia N8 è il primo terminale Touch Screen basato su piattaforma Symbian^3 che si differenzia dalle precedenti relase per l'introduzione di nuove funzionalità, come il multi touch, flick scrolling e il pinch zoom. Si tratta di un terminale molto avanzato dotato delle migliori dotazioni tecnologiche in commercio.
    Multimedialità da Home Cinema
    Per cominciare parliamo della fotocamera da 12 Megapixe con lenti Carl Zeiss, con la quale l'N8 è in grado di acquisire immagini eccezionali e video in HD. I video acquisiti possono essere montati a piacimento direttamente sul terminale, poiché è dotato di software dedicato in grado di effettuare dei veri e propri video montaggi, con tagli, sovrapposizioni, basi audio, testi e tanto altro, proprio come sul pc, ed una volta completato, il video può essere condiviso con gli amici tramite E-mail e Social Network, oppure comodamente a casa propria, direttamente sul televisore HD. La forte propensione del Nokia N8 verso il multimediale, è testimoniata anche dalla presenza del Dolby Digital Plus e della porta HDMI, tecnologie che permettono di visualizzare su televisori HD immagini in alta definizione e suoni in Doby Digital. Incredibile che tutto questo sia in un telefono cellulare.
    Personalizzazione
    Inoltre, il sistema operativo del Nokia N8 offre grandi possibilità di personalizzazione, grazie alle homescreen ed ai widget. Le homescreen sono tre e possono essere organizzate per il tipo di giornata che si va ad affrontare, quindi si potrebbe organizzare una home screen per la giornata lavorativa, aggiungendo tutti i widget utili al lavoro per avere le funzionalità più utili allo scopo immediatamente reperibili, e allo stesso modo una homescreen per i giorni festivi e una ad esempio per i periodi di ferie. Tutto al fine di ottenere un terminale che aderisca alle esigenze personali di ogni singolo utente.
    WebTv
    Tra le altre cose, l'N8 permette la fruizione della WebTv per svagarsi nei momenti di relax o per tenersi in formati su quanto accade nel mondo nella pausa pranzo. Infatti, tra i vari canali sono presenti National Geografic e CNN da guardare comodamente sull'ampio display da 3,5 pollici.
    Navigazione satellitare
    Ovviamente un terminale di questo livello non può prescindere da un ricevitore satellitare, e come ormai per tutti i nuovi Nokia, anche il Nokia N8 può sfruttare gratuitamente il sistema di navigazione satellitare OviMaps, oppure utilizzare uno dei tanti software commerciali dedicati alla navigazione, come ad esempio TomTom e Sygic.
    Musica
    L'N8 ha un ottimo riproduttore multimediale, che, grazie anche all'ottima batteria, garantisce un uso prolungato del dispositivo, fino a 50 ore di musica ininterrotta, ascoltabile con le proprie cuffie preferite, grazie al jack da 3,5 mm, oppure tramite cuffie bluetooth .
    Sintesi
    A nostro avviso, il nuovo Nokia N8 è uno dei terminali più Hi Tech prodotti finora dall'azienda finlandese, probabilmente i primi terminali prodotti possono dare qualche problema dovuti a difetti di gioventù del sistema operativo, ma niente di preoccupante, come sempre Nokia aggiorna e perfeziona continuamente i propri sistemi operativi. Altro elemento a suo favore è dato dal fatto di essere adatto sia per l'uso lavorativo che per lo svago, inoltre, sono diverse le colorazioni del Nokia N8 e tutto ciò lo rende adatto ad un range di utenti davvero ampio. Ottimo terminale.

    e analizzando le serp di google ho scoperto che moltissimi siti hanno copiato la mia recensione ripubblicandola. Ma come è possibile che google abbia pensato che la mia pagina fosse quella duplicata quando è stata la prima pagina ad essere stata indicizzata con questo testo? e se è cosi come faccio per evitare questo problema visto che sono davvero tanti i siti che copiano le mie recensioni e le ripubblicano?
    ... è davvero strana questa cosa!!

    Grazie


  • User

    Ciao, per quanto riguarda gli autori dei contenuti google non è in grado di capire chi è il legittimo detentore dei diritti.

    Per il resto, se i webmaster degli altri siti non sono stati da te autorizzati a replicare le tue recensioni, hanno violato il copyright.


  • User Attivo

    Io non sono di certo un ingegnere informatico, ma è mai possibile che google si è inventato di tutto e di più e non riesce a capire qual'è il contenuto originale? a me sembra una cosa abbastanza semplice, basterebbe vedere quale contenuto è stato indicizzato per prima e poi molte copie riportano la frasetta "articolo tratto da www. dominio. com, quindi se molti siti che pubblicano lo stesso articolo hanno un link al sito che per giunta è stato indicizzato per primo con quel testo come fa google ad avere ancora dubbi su chi sia il titolare di quel testo?
    Inoltre con quelle pagine mi ha tenuto tra le primissime posizioni delle serp per un anno e poi si sveglia e mi etichetta la pagina come testo duplicato?
    ... a me sembra troppo strana questa situazione!!!


  • User Attivo

    Ho notato un'altra cosa molto strana, ossia, se effettuo una ricerca con google inserendo del testo tratto da una mia pagina ottengo come risultato solo pagine di altri siti che hanno copiato il testo da me oppure non ottengo proprio nulla come se la pagina non fosse mai stata indicizzata, ma se cerco la pagina inserendo il titolo seguito dal comando site:miosito la pagina salta fuori.
    Quindi se la pagina è correttamente indicizzata perchè se cerco una porzione di testo non salta fuori?

    Per piacere aiutatemi a capire il motivo di questa penalizzazione, sono due mesi che ci provo .... sicuramente capite cosa si prova in questi casi dopo anni di lavoro!!!
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao klyde, capisco i tuoi dubbi riguardo l'incapacità di Google di capire chi è l'autore originale di un articolo, purtroppo però è effettivamente come ha scritto Angrydrummer, Google non è in grado (oppure non ha voglia) di capire chi è il legittimo autore.

    E' una cosa effettivamente sconcertante. Puoi provare a fare una segnalazione usando questo modulo di Google (seleziona Ricerca Google) oppure provare a chiedere a chi ti ha copiato di rimuovere dai loro siti il tuo contenuto, magari prima in modo informale ma risoluto, e poi eventualmente tramite un legale.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per la risposta vnotarfrancesco, io comunque ho ancora il dubbio che la cosa non dipenda da queste duplicazioni perché mi sembra che all'improvviso tutto il sito sia interessato da questo fenomeno che fino a due mesi fa non avevo mai avuto.
    Ad esempio questa pagina cellularihitech.it/cellulare/Nokia/Nokia-X7.html è correttamente indicizzata da google, ma se faccio una ricerca usando una porzione di testo della pagina stessa messa tra virgolette, google risponde di non aver trovato nulla.
    Non è strana questa cosa? posso capire se ritiene una pagina doppione di un'altra e quindi non me la mostra nelle serp, ma se mi dice che non esiste nessun risultato con quella chiave di ricerca la cosa è quantomeno anomala, non credi?


  • ModSenior

    Secondo me hai un problema di contenuti duplicati sia esterni ma anche interni.
    Ho fatto la ricerca della prima frase proprio della pagina che hai indicato tu e guarda cosa viene fuori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    La prima frase dell'articolo viene utilizzata anche come testo introduttivo dell'articolo, i risultati che hai visto sono quelli relativi alle varie categorie, come ad esempio nella categoria "Nokia" ci sono tutti i cellulari Nokia tra cui anche l'X7 e quindi viene mostrato il testo introduttivo, oppure la stessa pagina di categoria può essere ordinata in diversi modi, ad esempio mostrando gli articoli dal più recente al meno recente oppure dal più votato al meno votato e così via, ma alla fine è sempre lo stesso articolo, e comunque è una situazione che ho da anni e non ho mai avuto problemi. La cosa che non mi spiego è che il problema nasca con il resto del testo che non fa parte dell'introduzione, ad esempio rimanendo sempre su questa pagina del Nokia X7 se provo a fare una ricerca in google con questo testo: "Il Nokia X7 è dotato di una batteria da 1300 mAh che dovrebbe garantire delle buone prestazioni, anche se in considerazione dell’ampio display ci saremmo aspettati una batteria un po’ più potente." google mi dice che non trova nulla eppure la pagina è indicizzata. La stessa cosa succede anche con le altre pagine!!


  • User Attivo

    Ragazzi possibile che nessuno riesca a darmi qualche ipotesi sulla penalizzazione in atto?

    Secondo voi come mai se cerco le mie pagine su google inserendo il titolo risultano indicizzate mentre se metto parte del testo della pagina non salta fuori nulla? com'è possibile?

    Per piacere datemi una mano!!


  • User

    @klyde said:

    Io non sono di certo un ingegnere informatico, ma è mai possibile che google si è inventato di tutto e di più e non riesce a capire qual'è il contenuto originale? a me sembra una cosa abbastanza semplice, basterebbe vedere quale contenuto è stato indicizzato per prima e poi molte copie riportano la frasetta "articolo tratt....
    ... a me sembra troppo strana questa situazione!!!

    In effetti Google dovrebbe capire qual'è la pagina più vecchia, anzi lo fa vedendo l'anzianità. Il fatto è che non sempre questo fattore è di primissimo piano. Uno dei miei studi condotto su questo fattore ha determinato che molte volte se un sito con pr più alto oppure con più traffico o fama copia siti altrui viene penalizzato il pesce piccolo.


  • User

    Google predilige le pagine più popolari. Per proteggersi almeno un po' dal furto di contenuti è bene adottare una licenza creative commons.


  • User Attivo

    Io più analizzo la situazione e più mi convingo che il problema può essere dovuto soltanto a alle url errate, che attualmente dopo aver risolto il problema principale per cui venivano prodotte sono circa un migliaio contro le quasi 100.000 che ho notato quando è iniziata la penalizzazione. Molte le ho risolte tramite l'istruzione Disallow nel file robot.txt e molte altre le risolte con un redirect 301 verso l'url esatta, ora ho due interrogativi da porvi: 1) se le restanti url riesco a fare un redirect 301 per tutte dirottandole sulla home page potrebbe essere una soluzione o per qualche motivo rischio di fare incazzare ancora di più google? 2) Google riesce a leggere anche le url presenti nel database senza alcun collegamento esterno? chiedo questo perché ieri analizzando il sito tramite gli strumenti per webmaster di google ho notato che vi erano molte url non trovate relative ad un componente che ho disinstallato già da un paio di anni e non capisco da dove le abbia prese visto che la data di scoperta risulta tre giorni fa. Ho controllato il database è ho scoperto che le tabelle relative a quel componente erano ancora presenti, quindi le ho cancellate. Grazie


  • User

    Ciao

    1. In teoria come soluzione di ripiego va bene, perché è meglio avere link che funzionano piuttosto che interrotti. Potrebbe comportare un leggero calo di popolarità certo, però potresti evitare una penalizzazione più grave.

    2. Ho avuto anch'io un problema simile e ho risolto aggiornando la sitemap che avevo sul sito e reinviandola a google.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, ora provo a reindirizzare tutte le url errate sulla home e speriamo che google la prenda bene!!