• User

    Visite da 90 a 0 in 3 giorni.

    Ciao a tutti e grazie fin da ora dell'interessamento.
    Veniamo al problema: fino a qualche mese fa il sito in questione stava ingranando, e aveva raggiunto stabilmente circa 90 visite giornaliere. Era posizionato in 1a posizione per chiavi interessanti come viaggio parigi e in prima pagina per altre chiavi interessanti. Nel giro di 3 giorni, il sito è sceso a 0 visite e non si è più ripreso. Attualmente infatti arrivano in media 0-1 visite al giorno da Google.

    Dominio: viaggioaparigi.it

    Motori: Google

    Prima indicizzazione o attività: 2009

    Cambiamenti effettuati: scorso mese aggiunto molto contenuto e restyling grafico

    Eventi legati ai link: qualche link da altri siti di viaggio

    Sito realizzato con: wordpress

    Come ho aumentato la popolarità: article marketing

    Chiavi: viaggio a parigi

    Sitemaps: Si


  • User

    Ciao, è la stessa cosa che è successa a me. Pensavo fosse una coincidenza ma anche io in seguito ad un restyling grafico ( abbiamo cambiato il template) ho perso circa l' 80% di click. Non riesco a capirne però i motivi...


  • User

    Ciao, come scritto nel mio messaggio la mia presunta penalizzazione è avvenuta qualche mese prima del restyling. Qualcuno ha qualche suggerimento?


  • User

    Prova ad aspettare 30 giorni dalla penalizzazione.
    se non risali e sei sicuro di non aver fatto nulla di grave, scrivi a google vedrai che entro 2 settimane riceverai una risposta per farti capire se sei bannato.


  • Super User

    Ciao Ikarl ,

    hai provato a controllare le pagine che venivano visitate più spesso se hanno duplicati in rete, magari se sono state copiate integralmente?

    A me era successo una cosa simile per un post che mi portava tantissime visite e avevo avuto un grosso crollo.


  • Super User

    Prima cosa controlla bene nei commenti del blog se non ci sia qualche spam che reindirizza a qualche sito bannato.

    Idem controlla anche i link in uscita di siti amici ed eventuali siti linkati nei post : magari qualcuno è penalizzato e non lo sai.

    Un ultima cosa : la dicitura " potrebbe interessarti" posta sulla pubblicità AdSense, non saprei, ma mi sa che ...insomma potrebbe crearti qualche problema non dal punto di vista della penalizzazione, ma sicuramente da parte di Adsense.
    Meglio, non so, " Pubblicità" o " Link Sponsorizzati".

    Spero che tu risolva presto il tuo problema.


  • User

    Hai delle pagine con pochissimo contenuto ad esempio:

    viaggioaparigi.it/racconti-di-viaggi-parigi-francia/
    viaggioaparigi.it/da-vedere-a-parigi/

    dove ci sono solamente link ad altre pagine
    Inoltre come bluewebmaster ti consiglio di rimuovere la frase "Potrebbe interessarti" sopra gli annunci Adsense e aggiungere la Privacy Policy per non violare il regolamento.


  • User

    Se può esserti utile, ecco cosa è successo a me, con uno dei miei blog.
    Calo totale delle visite (non erano tantissime ma costanti), nessuna modifica significativa grafica o al codice, nessuna variazione. Ho pensato si trattasse di una penalizzazione dovuta ad un aggregatore (dopo suggerimento sul forum di google) e ho tolto i feed. Ma non cambiava nulla. Comparivo su google se mi cercavo in modo specifico, ma non arrivavano visite perchè il posizionamento era crollato.
    Ho chiesto a google la riconsiderazione e mi hanno risposto che non ero stata penalizzata e che il posizionamento poteva dipendere da moltissime cose che non starò a riassumerti perchè saprai meglio di me ma non giustificano un crollo drastico da un giorno all'altro.
    Oramai su quel dominio ci avevo messo una pietra sopra, l'ho aggiornato pochissimo e poi improvvisamente, dopo 2 mesi, qualche giorno fa le visite hanno ricominciato ad arrivare, forse meno di una volta ma comunque arrivano da google e sulle stesse chiavi di ricerca su cui avevo gli ingressi prima del crollo.
    Ora con l'aggiornamento del pr è passato da 0 a 1, ma questo non significa nulla.
    Quello che posso dirti è che non infrangevo nessuna regola prima e non ne infrango nessuna ora, non ho eliminato post (anzi si, uno, una legge che avevo copiato e che pensavo potesse penalizzarmi come contenuto duplicato) ma non credo che sia quello il motivo.
    Credo che ci sia qualche algoritmo strano che non funziona bene e che magari con qualche aggiornamento si risistema. Certo per chi fa web in modo professionale e ci vive può essere un grosso problema.


  • User

    Ora, basandomi sui vostri consigli e esperienze, proverò a verificare. Vi tengo aggiornati. Grazie.


  • User

    Ho trovato su internet dei contenuti duplicati che sono stati rimossi, ma per ora non è cambiato ancora niente. Sempre 4-5 visite al giorno, ormai da metà gennaio.