• User

    Penalizzazione +60 e strane visite

    Dal 1° luglio ho subito questa improvvisa penalizzazione che non so spiegarmi non avendo fatto nulla di particolare.
    Notato la penalizzazione sono andato su google webmaster tools e segnalava un problema alla sitemap (invece della spunta c'era la croce). Ho risottomesso la sitemap ed è tornata ok.

    Ho fatto una serie di operazioni come togliere la likebox di facebook (inserita di recente), correggere alcuni link rotti per poi sottomettere la riconsiderazione (pensando inizialmente che tutto fosse dovuto alla sitemap).

    Sempre da GWT la scansione delle pagine risulta da fine giugno aumentata notevolmente a quasi 900, cosa strana avendo il blog poco più di 400 post. Ho letto che questo potrebbe significare si tratti di una penalità automatica. Comunque pur abbassandosi lievemente, il numero di pagine scansionate rimane alto, ben oltre il numero di quelle effettive.

    La penalizzazione sembra essere di tipo +60, infatti in tali posizioni si possono trovare alcune delle mie keywords che occupavano le prime posizioni.

    Successivamente ho notato per caso una cosa che non mi spiego. La penalizzazione sembra aver colpito lo stesso giorno altri due miei blog (preciso che tra questi non c'è alcun collegamento, non hanno nulla in comune nemmeno il template pur essendo tutti su blogger). E' più difficile da notare la penalizzazione perché sono blog che non curo più e ricevono pochissime visite.
    In ogni caso la cosa strana è che i 3 blog hanno avuto delle visite da google con la keyword uguale all'url. Sono poche visite, circa 1 al giorno per il blog principale, iniziate dopo la penalizzazione, con provenienza India (Linux/Chrome).

    Avete una spiegazione su questo fenomeno e/o consigli per la penalizzazione?

    Dominio:
    banca-del-risparmio.blogspot.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    aprile 2009

    Cambiamenti effettuati:
    nulla di particolare. Giorno precedente la penalizzaione pubblicato un articolo e corretto alcuni link di affiliazione obsoleti (mantenendo nofollow). Una settimana prima avevo inserito la likebox di facebook sia nella sidebar sia a fine post

    Eventi legati ai link:
    nulla

    Sito realizzato con:
    piattagorma Blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    dir, article marketing, guest post etc ma nulla di recente

    Chiavi:
    banca del risparmio , conto deposito migliore , obbligazioni bancarie, etoro,

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao

    a me sembra che il tuo blog soffra di un problema molto noto che Google da tempo sta combattendo e più incisivamente a partire da Gennaio 2011 (e negli ultimi mesi ha intensificato i controlli in merito).

    Si chiama problema di contenuti duplicati.
    esempio 1 - esempio 2.


  • User

    Avevo notato alcuni siti che riprendono il mio feed (3 siti). Proprio per proteggermi da queste cose ho da sempre inserito il feed breve, per cui mi sembra assurdo che Google non riesca a distinguere, oltre al fatto che in tali aggregatori viene riportato il link al mio sito (o al feed). Inoltre ci sono altri noti blog che sono aggregati senza problemi.

    A parte contattare i proprietari dei siti per far togliere i feed, c'è qualcosa d'altro che posso fare? Segnalare a Google per esempio in fase di riconsiderazione o in qualche altro modo?


  • User

    ciao Mister.Jinx,
    ho fatto un po' di controlli e mi pare sempre più assurdo che Google possa avermi penalizzato per contenuti duplicati.
    Al di là che gli altri siti copiano solo il feed breve e quindi solo l'incipit, vedo che questo è una cosa molto comune.
    Per esempio anche cercando tra virgolette l'incipit del tuo blog si possono trovare diversi risultati, ma ho trovato molto di peggio.
    Con tutti gli aggregatori che ci sono in giro, autorizzati o no, è difficile sfuggire a queste duplicazioni.
    Inoltre nella stessa data altri due mie blog, con poco contenuto e visite, sono stati penalizzati, come se il 1 luglio fosse successo qualcosa. Cosa ne pensi?

    Comunque mi sto attivando per far togliere i feed ma, se Google non è in grado di capirlo, vorrei sapere come fargli notare qual è il leggittimo proprietario.

    Come si può spiegare poi questo, può essere qualcosa collegato a bot di google o a spam?:

    • il 30 giugno tutti 5 i miei blog hanno ricevuto una visita diretta dalla città di Delfzijl (Olanda), mai successo prima. I miei blog sono totalmente diversi e dal mio profilo
    • tra il 30 e l'1 è partita la penalizzazione di 3 blog che hanno ricevuto successivamente alcune visite dal motore di ricerca google con la keyword uguale all'intero url, hhtp incluso.

  • Super User

    Ciao Banca_del_Risparmio,

    puoi segnalare qui:https://www.google.com/webmasters/tools/spamreport dove c'è scritto "Sito o pagine duplicate" se ci sono dei siti che ti duplicano i contenuti e non li rimuovono dopo la tua richiesta.