• User

    Penalizzazione in google immagini?

    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporvi uno strano caso di penalizzazione o presunta penalizzazione su Google immagini.

    Il caso è strano perché sembra che ad essere penalizzata sia stata una sola sezione del sito. In più è successo mentre ero in ferie quindi non ho il polso della situazione e sono davvero in difficoltà.

    Il sito è alfemminile.com è la penalizzazione è stata subita dalla sezione star: alfemminile.com/world/stars/default.asp

    Questa sezione raccoglieva la maggior parte delle visite da google immagini.
    Le immagini sono contenuti generati dagli utenti e vengono rinominate con un numero + foto + nome star.

    Fino al 25 luglio avevo un ordine di 14.000-18.000 visite al giorno da Google immagini it e altre ancora da google.com.
    Poi il 26 luglio 2011 il crollo:
    3.000 visite circa il 26 luglio, 2.000 visite circa il 27 luglio e poi si è stabilizzato sulle 1500 visite al mese fino ad oggi.

    L'unica sezione del sito ad essere affetta da questa presunta penalizzazione è la sezione star, in tutto il resto del sito (dove le immagini per altro sono molto meno incidenti sul traffico totale) non ho riscontrato problemi.

    Non riesco a capire dove sia il problema: so che ci sono problemini seo (url duplicati, immagini uguali anche negli altri siti del network - gofeminin.de - aufeminin.com, immagini caricati su un server non italiano ecc...) ma per 10 anni è sempre andato tutto bene.

    Mi sono posta il dubbio che fosse arrivato Panda, ma in realtà ancora non è successo.

    I dati negativi mi arrivano sia da GA che da Xiti che da un tool interno che analizza i file di log quindi non è un problema di registrazione dati.

    Facendo verifiche casuali le immagini mi risultano spesso ancora posizionate, per cui mi è venuto il dubbio che fosse colpa del mese di agosto, ma una perdita del 80% delle visite è un pò esagerata, probabilmente ho perso posizioni con alcune immagini. Il problema è che il sito è talmente vasto e anziano che faccio fatica ad orientarmi, contando che ci lavoro su da aprile 2011.

    Se qualcuno ha qualche idea si faccia sentire, potrebbe essere un case history interessante sul posizionamento delle immagini su Google.

    Grazie a tutti

    Dominio:
    alfemminile.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2001

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno che io sappia

    Eventi legati ai link:
    nessuno che io sappia

    Sito realizzato con:
    internamente

    Come ho aumentato la popolarità:
    non ho fatto azioni, è un contenuto generato dagli utenti

    Chiavi:
    i nomi delle singole star

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Tequila,

    ti segnalo che Google Images ha avuto un aggiornamento recente e dicono che sia stato "caffeinato".