• User Newbie

    Posizionamento sito in difficoltà

    Ciao a tutti.

    Ormai da diversi mesi il sito web che curo, ilpiacere.biz è in notevole difficoltà sui risultati nella serp.

    Il sito web è stato cambiato circa 5 mesi fa. Le nuove pagine sono state indicizzate dopo circa un mese, e le posizioni erano anche migliorate rispetto a quelle precedenti, lavorando con sottoscrizione a directory senza scambio di link e senza alcuna manovra che violi le regole di google.

    D'un tratto il sito è sparito dalla serp. Ottimizzato per le key:

    agriturismo teramo
    country house teramo
    agriturismo ascoli

    dove in precedenza raggiungeva tra la prima e quinta posizione, ora non c'è più.

    solo per la key combinata
    'agriturismo teramo ascoli' si ottiene un posizionamento decente. Ma è l'unica!

    Il sito non sembra essere sotto ban e penalizzazioni. Nel dubbio, circa 1 mese fa chiesi la riconsiderazione a Google. Lo staff mi rispose che il sito non è e non è stato sottoposto a nessuna penalizzazione.

    Due mesi fa, acquisto un dominio agriturismoilpiacere.it che punta allo stesso spazio web, lavorandoci per ottenere una indicizzazione anche qui.
    Di solito i nuovi domini nel primo mese vengono sparati in alto per poi assestarsi... anche con questo nuovo nome a dominio i risultati sono pessimi!

    Non appare nemmeno con la key: country house il piacere (che ottengo, almeno, con il vecchio dominio).

    Davvero non so cos'altro fare? Consigli e considerazioni? Grazie mille ragazzi!

    **Dominio: **ilpiacere.biz
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: 01/02/2011
    **Cambiamenti effettuati: **cambio sito web
    Eventi legati ai backlink: nessuno
    **Linguaggio codice o Cms: **joomla
    **Azioni eseguite per aumentare la popolarità: **sottoscrizione directory che non richiedono scambio link
    Sitemaps: no
    **Url Rewrite: **no
    Chiavi: agriturismo teramo, country house teramo, agriturismo ascoli


  • ModSenior

    Ciao Grocio, chiudo momentaneamente la tua discussione in attesa di ricevere i dati richiesti dalla scheda che trovi qui.
    In questa sezione tutti i dati richiesti sono necessari così che gli utenti del forum possono analizzare al meglio il tuo caso e di conseguenza poterti dare qualche consiglio.

    Potrai inviare i dati in pvt a me oppure ad un altro Moderatore di questa sezione.

    Edit: Integrazione dei dati mancanti e riapertura thread.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Ciao Grocio e benvenuto nel Forum GT.

    Ho 3 segnalazioni per te...
    Ho preso un pezzo di testo...

    1. in homepage
    2. nella pagina ristorante
    3. nella pagina delle camere.

    Temo che quando hai fatto fare la sottoscrizione in directory per rapidità sia stato preso così com'è il testo delle pagine e a mio avviso è naturale che il tuo sito sia sprofondato dalle SERP per 2 motivi:

    1. il testo in molte pagine è inesistente, ridotto a 3-4 righe al massimo.
    2. (ovviamente) tale ristrettezza di testo, replicato come dicevo prima sugli altri siti, ha fatto in modo che Google abbia valutato le tue pagine come duplicate (e di qualità molto inferiore rispetto a quelle delle directory dove hai fatto le varie segnalazioni).

    Altre osservazioni sparse...

    Stai usando Joomla, magari attiva l'URL rewriting (chiedi supporto nella sezione apposita, se serve).

    In homepage alleggerisci le immagini dello slideshow (260kb l'immagine 2.jpg è un pò pesantina...).

    Inoltre dal punto di vista dell'usabilità...

    Sempre in homepage non c'è verso di chiudere né il popup del last second (che scompare temporizzato) né l'eventuale ingrandimento dello slideshow se un utente clicca l'immagine.

    Permetti agli utenti di scegliere cosa fare nel tuo sito, altrimenti si infastidiscono e se ne vanno in un battito di ciglia.

    Se proprio vuoi usare il div del last second trova il modo di focalizzare l'attenzione dell'utente solo sul last second. Permetti comunque la chiusura di tale div.

    Riguardo allo slideshow -mi sembra che usi un plugin lightbox o analogo: mancano anche qua sia il pulsante di chiusura che i pulsanti di scorrimento della photogallery (ad es. qui) .


  • User Newbie

    Ti ringrazio per l'aiuto!


  • User Attivo

    Ciao.
    Non ho guardato in modo approfondito...ma quel poco mi è bastato per capire, praticamente del tuo sito esistono più versioni:

    1. ilpiacere.biz
    2. www.ilpiacere.biz

    Inoltre se vai su google e metti "site:ilpiacere.biz" ti fa vedere 2 url diverse di ogni pagina, tipo:
    http://www.ilpiacere.biz/index.php?option=com_facileforms&Itemid=792&lang=it
    http://www.ilpiacere.biz/index.php/it/richiesta-disponibilita.html

    Che sono la stessa pagina.

    Quindi il tuo sito è ""SUPERDUPLICATO"".

    Correggi quello che ti ho detto, sistema l'htaccess affinchè rediriga sempre sul dominio con www, poi vai nel pannello di google e digli che il tuo dominio preferito è quello con www.

    Fatto questo, chiedi una riconsiderazione e vedi tutto andrà al suo posto.

    Dopodichè cerca di inserire altri contenuti.