• User

    Problema indicizzazione post-Panda, situazione demoralizzante

    Ciao a tutti ragazzi!

    Volevo chiedervi qualche consiglio per l'indicizzazione del mio sito web (themobilecafe[punto]org), è online da aprile, non molto tempo quindi, eppure alla fine di giugno avevo raggiunto i 650 visitatori unici al giorno, con circa 1100 pagine viste, poi tra l'estate che è un periodo un po' particolare per tutti, tra il Panda di Google, le visite sono crollate.

    Non capisco proprio come si comportino i visitatori nel mio sito, o come Google mi sposti nella SERP da un giorno all'altro, mi spiego meglio: quando pubblico una notizia ho un picco iniziale di visite, poi scendono col passare del tempo. Tutto normale credo, anche perché a giugno quando pubblicavo una notizia, nelle prime ore avevo una 30ina di visitatori costanti nell'ora successiva alla pubblicazione, dopo scendevano ma non oltre le 5-10 persone. Insomma, "immaginandomi" i lettori credevo che all'inizio in molti la leggessero perché compariva nei diversi aggregatori a cui ero iscritto, ma poi comunque qualcuno la leggeva perché indicizzata nei diversi motori di ricerca (sono su Google, Bing, Yahoo, Baidu e quello russo).

    Ora invece pubblico la notizia e questa cattura si e no 4-5 visitatori, per poi scendere a 0 dopo pochi minuti. Sembra quasi che io sia scomparso da Google. Ho fatto diverse prove, anche pubblicando molte notizie al giorno (per la media del mio sito, quindi 5-6 notizie al giorno) a fatica raggiungo i 100 visitatori al giorno, mentre a giugno pubblicando 2-3 notizie ne facevo 650, potete benissimo capire che lavorare così è diventato frustrante.

    Mi sono letto le 23 domande del Panda e non mi sembra che il mio sito sia di pessima qualità, anzi, la pubblicità non è invadente, le notizie sono ben scritte e impaginate, il sito è aggiornato quindi non capisco perché non riesco ad aumentare le visite.

    Ho in programma per domani (29/10) la pubblicazione di almeno 7 articoli, per vedere se riesco a tirare su le visite almeno a 300, ma se non ci riuscissi non so davvero più cosa potrei fare.

    Sono iscritto a diversi siti aggregatori di news, come Wikio, Liquida e tanti tanti altri, ma mi sembra di essere troppo penalizzato da Google. Avete qualche suggerimento? Grazie a tutti in anticipo!

    Dominio:
    .themobilecafe.org

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    6 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    Cambiato template

    Eventi legati ai link:
    Nessuno in particolare

    Sito realizzato con:
    Wordpress, HTML5

    Come ho aumentato la popolarità:
    Ho registrato il sito su aggregatori di news come Wikio, Liquida, ecc.

    Chiavi:
    Android, iOS, Windows OS, BlackBerry OS, webOS

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao IlPomo, io non darei affatto la colpa a Google Panda bensì ai contenuti duplicati. Evidentemente qualcuno prende i tuoi articoli e Google attribuisce loro la paternità anziché a te.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si ma e quindi che dovrei fare? E' davvero così stupido da non capire dove vengono pubblicati la prima volta?


  • ModSenior

    Si Google non ha elementi per determinare la data precisa ed inequivocabile della prima pubblicazione, e nemmeno nessun altro motore di ricerca per la verità.
    Pertanto Google attribuisce la paternità al sito più anziano, con più traffico, con più trust.

    Devi individuare tutte le fonti che pubblicano i tuoi contenuti, contattarli e richiedere la rimozione dei tuoi articoli.
    In alternativa, se non dovessi ricevere risposte positive, devi modificare i tuoi articoli.
    Infine, non utilizzare più aggregatori che ripubblicano i tuoi articoli in modo identico.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ti ringrazio Valerio, comunque davvero non credevo che Google fosse così pressapochista.

    Nexthardware è un mio "sito amico", ci conosciamo da molti anni e siamo in ottimi rapporto, condividono i miei articoli perché sono argomenti da loro non trattati nello specifico e mi citano come fonte perché ritengono che i miei articoli siano scritti bene.

    In questo modo ogni "Big" potrebbe annullare siti emergenti semplicemente copiandone gli articoli, tanto Google stupidamente crede a chi è più grosso e non a chi ha scritto prima.

    Non farò cancellare i post su Nexthardware anche perché da quegli articoli si sono create discussioni tra gli utenti nel forum, semplicemente non linkeranno più miei articoli d'ora in poi. Gran delusione.


  • ModSenior

    Lo so, questo dei contenuti duplicati è proprio un flagello e non possiamo che girarci intorno, non pensare di essere solo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Beh dai, almeno oggi sono a tornato a poco più di 150 visite, sarà dura tornare su.

    Grazie cmq per tutte le informazioni!


  • User

    Valerio, l'inserimento del link canonical non è sufficiente per ovviare a questo problema?


  • ModSenior

    No, purtroppo non sarebbe sufficiente perché dovrebbero essere i siti che copiano i nostri articoli ad inserire un rel canonical con l'indicazione dell'url della nostra pagina.
    In quel caso allora Google sarebbe in grado di capire facilmente chi è l'autore originale dell'articolo.

    Valerio Notarfrancesco