• User Newbie

    Andamento ad onda del sito, una soluzione?

    Buongiorno,
    ho delle perplessità sull'andamento del sito di quest'anno. E' un sito di recensioni ristoranti.
    Cerco di essere sintentico nella cronostoria del sito.
    Senza nessuna conoscenza seo ho pubblicato questo sito nel 2007. All'inizio non è stata fatta nessuna indicizzazione, la sitemap conteneva solo le url delle pagine principali del sito (una ventina) e di url rewriting neanche a parlarne.
    Senza il Seo il sito viaggiava con una forbice di accessi che oscillava tra le 30 visite della settimana alle 50 del week end. Ero contento,ma volevo di più.
    Nel 2009, ho conosciuto Giorgio Tave e il forum, ed ho scoperto il lato B della realizzazione di un sito. Con i consigli dati, ho fatto un salto di qualità ulteriore ed il sito e son passato a 50 min 90 max accessi giornalieri e son finito pure sulla carta stampata.
    Nel 2009 la sitemap conteneva la lista dei ristoranti,circa 2000. indicizzati 400. Nessuna promozione on line. No url rewriting.
    Dopo un declino del sito dove ho perso molte posizioni rispetto ai "competitor", nel maggio di quest'anno ho indicizzato interamente il sito (categorie ristoranti divisi per regione, province e comuni) creando circa 130000 link univoci.
    Ho attivato l'url rewriting e contestualmente ho fatto un'operazione di redirect 301 dei vecchi link.
    In un attimo google ha assorbito discretamente bene i nuovi url. Di 130000 ne ha indicizzati 75000 circa.
    Veniamo al dunque.
    Guardando google analytics, il sito da giugno ha un andamento ad onda. Ogni settimana il sito viaggia sui 25-30 accessi di media, poi per due giorni di fila a caso (e non sono quelli del week end) passa a 40/45 accessi per poi andare subito dopo sotto la soglia dei 25.

    Non credo di aver sbagliato qualcosa, so che c'è tanto da fare (visibilità su forum, mini sito mobile e altro ancora) ma con le azioni che ho fatto mi sarei aspettato un aumento di visite e di visibilità del sito non un ulteriore crollo.

    Cosa devo fare per invertire il trend?
    Grazie

    Dominio:
    w w w . i c o n s i g l i d i l u c u l l o. i t

    Motori:
    Yahoo!

    Prima indicizzazione o attività:
    online dal 09/2007

    Cambiamenti effettuati:
    05/2011 url rewriting sull'intero sito - 05/2011 indicizzazione su sitemap del'intero sito (130000 link) - 09/2011 cambio hosting

    Eventi legati ai link:
    Ad oggi 85 link con errore 404. poi problemi di dns e timeout

    Sito realizzato con:
    php nativo. No cms

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambio banner, e poca attività promozionale

    Chiavi:
    recensioni ristoranti, long tail su nome ristorante - nome comune - indirizzo

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao mikiprimo, prima di tutto dovresti arricchire i contenuti delle schede ristoranti.

    Ho preso una scheda a caso: .iconsiglidilucullo.it/genova/397/nadamas-/scheda è poverissima di contenuti.

    Dovresti allungare sicuramente la descrizione del locale e trovare idee per creare contenuto utile all'utente ed al motore. Un'idea potrebbe essere ad esempio quella di dare la possibilità agli utenti di commentare i ristoranti o di caricare immagine e così via.

    Ma fai 25 visite al giorno su yahoo (ho visto che nei motori di interesse hai inserito yahoo) o 25 visite in tutto?


  • User Newbie

    Grazie della risposta.
    Il menù a tendina è stato traditore...Il motore è Google non Yahoo...e purtroppo parlo di 25 accessi giornalieri.


  • Super User

    Beh, con tutte le pagine che hai sul sito sono proprio poche... studia qualche novità che ti permetta di arricchire i contenuti delle pagine come detto sopra, è assolutamente indispensabile.