• User

    Possibile penalizzazione per una chiave di ricerca

    Salve a tutti vorrei esporre il mio problema sul dominio autonoleggio-dejavu . com.
    Dunque il sito è online dal 2006 e di recente (novembre scorso) è stato effettuato un restyling grafico e ho modificato anche alcune chiavi di ricerca.
    Dopo il restyling il sito ha raggiunto quasi subito la top ten per due delle chiavi che mi interessavano:
    Autonoleggio salento - tra la 9° e la 12° posizione
    Noleggio auto salento - tra la 5° e la 8° posizione
    Per migliorare il posizionamento di queste chiavi di ricerca ho effettuato la segnalazione del sito in alcune directory, ma il risultato che ne ho ottenuto è stato che per la chiave "autonoleggio salento" il dominio è scivolato in 30° posizione, mentre per le altre chiavi è rimasto tutto invariato o quasi.
    E' possibile ci sia stata una qualche penalizzazione dovuta all'inserimento del sito in una o tutte queste directory? Come mai è sceso il posizionamento di una sola chiave, mentre per il resto è rimasto invariato?

    Dominio:
    autonoleggio-dejavu.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2006

    Cambiamenti effettuati:
    restyling grafica nel novembre scorso

    Eventi legati ai link:
    recente segnalazione in alcune directory

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory

    Chiavi:
    autonoleggio salento, noleggio auto salento

    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    Ciao Marco, non ci sarebbe nulla di cui stupirsi, esistono delle forme di penalizzazione che incidono solo per delle ricerche fatte con alcune parole chiave (nel tuo caso potresti essere stato penalizzato per "autonoleggio salento") e non altre.

    Io ipotizzo o una penalizzazione per aver usato sempre lo stesso anchor text nei backlinks, cioè il testo descrittivo del link, oppure per una link building troppo aggressiva fatta in tempi rapidissimi.

    Ti riporto un messaggio di Francesco Tinti, alias mister.jinx, che potrebbe darti delle indicazioni ulteriori.

    @mister.jinx said:

    Ciao Joe79,

    dalle poche ricerche ho fatto a me risulta sicuramente penalizzata la homepage.

    Basta cercare su Google cucinacinese per vedere che il tuo dominio non è entro i primi risultati come dovrebbe essere.

    Da controlli fatti a me sembra che hai linkato sempre la homepage per la keyword "ricette cinesi".

    Confermi ?

    Per il momento non ho banda a sufficienza per fare altri controlli (sono connesso mobile). Mi riservo di fare altri controlli nei prossimi giorni.

    Se non lo hai già fatto ti suggerirei anche di segnalare il tuo caso nella discussione dedicata all'intervento di Enrico Madrigrano al convegno GT.

    Poi ti segnalo questo case history: Penalizzazione per troppi link in entrata ottenuti rapidamente? Ecco Come Uscirne.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille per la risposta, dunque non credo sia il problema di troppi link in entrata in poco tempo. In pratica il sito è stato inserito in 5 directory, ottenendo di fatto 5 backlinks in due settimane e quel che mi sembra strano è che in tutte e 5 le directory il dominio è stato linkato con le anchor text "noleggio auto salento" che non ha subito grossi cambiamenti (ha guadagnato un paio di posizioni)
    Potrebbe essere il problema di anchor text troppo simili e di conseguenza una è stata penalizzata?
    :arrabbiato:


  • ModSenior

    5 backllinks non possono essere la causa di una penalizzazione.
    Il comando site:tuodominio.com riporta che Google ha indicizzato 1.140 pagine. Hai effettivamente tutte quelle pagine?

    Vedo inoltre che hai del contenuto duplicato, ad esempio questi due:
    dominio.com/fr/il-salento
    dominio.com/de/il-salento

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    No effettivamente il sito non ha tutte quelle pagine e non capisco come possano essere state indicizzate.
    Per quanto riguarda i contenuti purtroppo chi si doveva occupare delle traduzioni sta procedendo molto a rilento, sarebbe consigliabile toglierle quelle pagine?
    Per il numero di pagine indicizzate come posso risolvere? Ricaricando la sitemap?


  • ModSenior

    I contenuti duplicati vanno subito tolti oppure vanno gestiti o inserendo il rel canonical o impedendo la loro indicizzazione inserendo il meta tag noindex o impostando dei redirect 301.

    Per le 1.140 pagine devi capire cosa le generano, non serve a niente riproporre la sitemap.
    Esegui come ho fatto io il comando site:tuodominio.com e vedi cosa ha indicizzato Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Nelle serp di google sono ancora presenti le pagine del sito prima del restyling di qualche mese fa.
    Come posso fare capire a Google che queste pagine non esistono più?


  • ModSenior

    Se le pagine inesistenti restituiscono un errore 404 Google prima o poi le rimuove del suo indice.
    Se quelle pagine avevano un valore ed erano ben posizionate potresti fare un redirect 301 sulla pagina nuova più simile per argomento.

    Comunque per velocizzare la rimozione di una pagina puoi fare richiesta all'interno degli strumenti per webmaster di Google nella sezione Configurazione Sito, Accesso Crawler, e poi segui le istruzioni che trovi nella linguetta Rimuovi url.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille per l'aiuto, ho provveduto ad eliminare le pagine duplicate ed ora proverò a segnalare tramite gli strumenti per webmaster le url inesistenti e vediamo che succede.


  • User

    Il sito è tornato in 8° posizione per la chiave "autonoleggio salento" :bho:


  • ModSenior

    Si, te lo confermo che per "Noleggio auto salento" lo vedo in 6° posizione mentre per "autonoleggio salento" lo vedo in 7° posizione.

    Valerio Notarfrancesco