• User Newbie

    Calo drastico e continuo delle visite

    Buongiorno a tutti!

    Ho un serio problema con il mio sito. Online da fine Ottobre 2010, dopo aver trasferito il materiale da un precedente sito altervista, ho cominciato a lavorare regolarmente da Gennaio 2011. A Febbraio 2011 gli ingressi erano 100-150 al giorno e mese dopo mese sono continuati a salire fino a sfiorare i 6000 giornalieri a Giugno 2011. Dopo il calo estivo, con media di 3000 ingressi giornalieri, il sito è tornato a registrare costantemente dalle 4000 alle 4800 visite, fino alla seconda decade di Gennaio 2012.

    Dal 20 Gennaio 2012 infatti, il sito è in continuo calo. Prima con riduzioni del 15-20% rispetto alla settimana precedente, e dopo una breve pausa, da una settimana circa continua a calare con percentuali del 30%. Attualmente mi ritrovo oltre il 40% in meno rispetto ai dati "storici" di Guidati.it.

    Essendo nuovo del settore, cerco di informarmi quanto più possibile su SEO ed indicizzazione. Ho consultato nel tempo diverse guide di Giorgio Tave, Robin Good, esperienze altri blogger e via dicendo. Non ho moi riscontrato problemi evidenti e penso di essere in regola con molti consigli letti.

    Indicizzazione e strumenti per Webmaster Google: non riscontro problemi ed è sempre vicina al 100%. I nuovi articoli sono indicizzati nel giro di un paio d'ore al massimo (a volte meno).

    Di recente ho riorganizzato il sito con un template HTML5 e nel ridisegnare le colonne ho rimosso la sezione antipixel. A loro volta i servizi di aggregazione feed mi hanno rimosso dai loro portali ed altri due (il bloggatore e liquida) mi hanno cancellato di loro spontanea volontà. Questa modifica ha determinato un calo del pagerank da 3 a 2, ma non penso che il calo in oggetto possa attribuirsi solo a questo fattore.

    Per concludere ho contattato un amico che per mestiere possiede siti internet da una decina di anni. Mi ha parlato dell'aggiornamento di Google iniziato proprio a fine Gennaio scorso, sottolineandomi che in molti hanno lo stesso problema. Da un'analisi mi ha anche detto che il mio sito non ha penalizzazioni in corso e che la situazione definitiva è questa.

    La mia preoccupazione è che il sito continui a calare fino ad azzerare (o quasi) gli ingressi. A questo punto...conviene ancora pubblicare articoli?

    Cari amici, sono nelle vostre mani. Ne posso uscire da questa tragedia? Non so più dove sbattere la testa. :arrabbiato:

    Suggerimenti, critiche, consigli, magie ed incantesimi sono ben accetti! Grazie...

    Cordialmente, Marco.

    Dominio:
    Guidati.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Novembre 2010

    Cambiamenti effettuati:
    Passaggio a template HTML5 a Dicembre 2011

    Eventi legati ai link:
    ???

    Sito realizzato con:
    Joomla 1.5

    Come ho aumentato la popolarità:
    Semplicemente pubblicando materiale autoprodotto, non copiato.

    Chiavi:
    windows,mac,linux,android,mobile

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Pidrix! Allora,

    1 - la tua home page pesa 1.6M e impiega 7.57s per caricarsi
    2 - potresti attivare la compressione gzip e comprimere un po le risorse
    3 - potresti ottimizzare immagini e css
    4 - dovresti vedere se è possibile migliorare la cache del server
    5 - hai impostato sulla mappa XML la frequenza di aggiornamento di tutte le pagine giornalmente; non è realistico...
    6 - la tua home page è praticamente priva di contenuti testuali
    7 - i tuoi contenuti sono spesso considerati presenti anche su {p a p e r b l o g} e su {l i n u x i d}
    8 - usi la pipe (|) nel title; zio G interpreta l'operatore come un separatore
    9 - perchè "bruciarti" le 12 parole che puoi usare nel title? Togli il nome del dominio...
    10 - hai diverse decine di title duplicati
    11 - hai diverse description mancanti
    12 - il tag H1 è lo stesso per tutte le pagine (!)
    13 - manca il rel canonical
    14 - non hai cattivi vicini sul server ed è cosa buona 🙂

    Io inizierei a sistemare questi punti...
    Buon divertimento 🙂

    Achille


  • User Newbie

    Caspita Achille, la tua non è una risposta ma un bombardamento! 😄

    Non nascondo la mia ignoranza in merito pertanto non mi vergogno di chiedere rivedendo punto per punto le tue osservazioni...

    1 - Come si effettuano i test di caricamento? Consigli qualche servizio in particolare?
    2 - Compressione Gzip attivata proprio ora: come faccio a sapere che sta funzionando?
    3 - Il css è in continua ottimizzazione da parte del grafico (c'è ancora molto lavoro da fare). Le immagini le sto rivedendo pian piano da tempo dopo la segnalazione di Google Webmaster (lentezza sito).
    4 - Cache del server? :mmm: Buio totale...devo informarmi!
    5 - Sitemap XML: caricata e mai impostata. Consigli sulla frequenza di aggiornamento? Mensile andrebbe bene? Cosa cambia ai fini dell'indicizzazione? A cosa serve la priorità?
    6 - Un esempio?
    7 - Ho fatto male ad iscrivermi ai servizi di aggregazione feed? Dovrei cancellarmi?
    8 - Non ho capito! :rollo:
    9 - Capito ma...cosa dovrei scriverci? :mmm:
    10 - Quando parlate di title duplicati a cosa vi riferite esattamente? Sostanzialemente...come fai a vederli?
    11 - Descrizioni mancanti...capita ma...come hai fatto a vederle?
    12 - Tag H1...dovrei parlare con il grafico.
    13 - Rel canonical: prima volta che ne sento parlare. Non so cos'è ne a cosa serve: devo studiarlo.
    14 - OK...come fai a sapere ste cose? 🙂

    Se ti va di darmi ancora una mano te ne sarei grato. Ma una curiosità devi togliermela: come hai fatto tutte ste analisi sul mio sito? 😊

    Grazie mille, a presto, Marco.


  • User

    Io ho lo stesso problema (non riesco ad aprire un nuovo topic perhcè mi dà sempre errore dell'indirizzo immesso nel testo, ma che non c'è O_O ).
    Da febbraio (il 13 all incirca) ho assistito ad un calo rapido delle visite/guadagno del mio sito.
    Il PR è rimasto tale, ma se prima facevo 2500 visite uniche al giorno ora sfioro i 1900, grasso che cola.
    E le visite continuano a diminuire, purtroppo.
    Sapete darmi info al riguardo? 😞


  • User Attivo

    Ciao Marco, nessuna vergogna, ci mancherebbe! Le due cose che so le ho imparate qua! 🙂

    1 - ci sono diversi tool online, cerca su zio G qualcosa tipo "web page speed tool"
    2 - come sopra, cerca "web server tool", ce ne sono diversi e comunque in questo momento la funzionalità di compressione gzip non è attiva
    3 - ok
    4 - devi chiedere a chi gestisce il server...
    5 - buon senso... ogni quanto aggiorni la home? E gli articoli? E le categorie?
    6 - fatto 100 la home, la percentuale di testo unico rispetto a tutto il resto è davvero poca cosa
    7 - hai fatto bene, sappi che per il motore i tuoi contenuti esistono presso i siti ai quali ti sei iscritto e non esistono i tuoi...
    8 - Il title non dovrebbe contenere caratteri speciali che G interpreta in qualche modo (Guidati.it | Tradinnovazione informatica per tutti)
    9 - naturalezza, di certo la key contestualizzata in un po di testo
    10 - ci sono tool online anche per questi... in privato ti posso mandare i link...
    11 - come il punto 10
    12 - si, fallo sistemare perchè l'H1 ha una forte importanza per il motore
    13 - è un "comando" che dice al motore che quella specifica pagina è la fonte originale
    14 - reverse ip... 🙂

    Buon lavoro!

    Achille


  • User Newbie

    Buongiorno Achille...

    mi sono messo all'opera. Sto modificando layout ed articoli in modo da avere immagini più leggere e più testo di anteprima. In effetti edesso l'homepage si carica molto più velocemente.

    Per gli altri punti invece...sto studiando qua e là.

    Aggiornerò la mia esperienza nelle prossime settimane, intanto per quanto riguarda gli ingressi sto registrando cali ed impennate.

    Per esempio alcune ore ieri hanno chiuso con avanzi del 40-50% rispetto alla settimana precedente ed altre con crolli del 25-30%. Non capisco proprio cosa stia combinando Google.

    Pazienza...

    Ancora grazie, saluti, Marco.


  • User Newbie

    Ciao...

    ho trovato alcuni articoli che parlano delle penalizzazioni per i blog con i banner "above the fold". (Non posso linkarli perchè sono un utente nuovo).

    Tecnicamente non ho i banner sotto i titoli ma sulle colonne laterali. Che siano penalizzanti anche quelli? Voi cosa ne pensate?

    Marco.


  • User Newbie

    Ho modificato le posizioni dei banner seguendo anche il video dal canale adsense. Ho rimosso poi gli spazi pubblicitari Simply. Stiamo a vedere cosa succede le prossime settimane.


  • User Newbie

    Ciao Achille e chi di passaggio!

    Come promesso aggiorno la situazione a distanza di qualche settimana.

    Ho alleggerito le pagine sia ottimizzando le immagini che riducendo gli elementi in esse presenti. Ho rivisto il posizionamento dei banner come già indicato nel mio precedente commento. Le riscansioni da parte di Google stavano effettivamente riportando la situazione alla normalità ma dal 25 Aprile il PINGUINO mi sta nuovamente devastando.

    Non so più cosa modificare, non capisco cosa non va sul mio sito per Google, non penso di essere in Black Hat SEO. Ormai sono al 50% delle visite che contavo prima dell'inizio di questa "tragedia".

    Alcune settimane fa ho mandato una richiesta di riconsiderazione e lo staff mi ha risposto dicendomi che non sono attivi interventi manuali antispam sul sito. Qualche giorno fa ho quindi compilato il modulo di riconsiderazione "post-Penguin" trovato nel forum webmaster di Google.

    Se i cali dovessero continuare è inutile pubblicare ancora guide e articoli. Tu cosa ne pensi? Qualche altro consiglio?

    Grazie, saluti, Marco.