• User

    Indirizzo URL del Sito multilingue

    Buongiorno a tutti, primo post per me.

    Avendo costruito un sito multilingue con la seguente struttura:

    miostio.it
    miosito.it/de/
    miosito.it/uk/
    miosito.it/fr/
    e così via.

    All'interno di ogni sito (e all'interno del programma che utilizzo, cioè websiteX5 Evo.9) è meglio riportare come indirizzo URL del sito per ogni lingua miosito.it o per ogni lingua sarebbe più corretto utilizzare l'indirizzo URL miosito.it/de/ per il Tedesco, benevelli.it/fr/ per il Francese o così via?

    Grazie per eventuali consigli in merito.

    Benevelli

    Dominio:
    benevelli.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    1996

    Cambiamenti effettuati:
    Ogni semestre

    Eventi legati ai link:
    ?

    Sito realizzato con:
    Incomedia websiteX5 Evolution 9

    Come ho aumentato la popolarità:
    Grazie a websiteX5 e qualche corso SEO

    Chiavi:
    motori, riduttori, assali, ponti assali

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    @Benevelli said:

    All'interno di ogni sito (e all'interno del programma che utilizzo, cioè websiteX5 Evo.9) è meglio riportare come indirizzo URL del sito per ogni lingua miosito.it o per ogni lingua sarebbe più corretto utilizzare l'indirizzo URL miosito.it/de/ per il Tedesco, benevelli.it/fr/ per il Francese o così via?

    Ciao Benevelli, cosa intendi per riportare l'url all'interno di ogni sito?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    imageshack.us/photo/my-images/39/senzatitoloc.png/

    Non sono stato chiarissimo, scusatemi.

    Nella terza riga ho di default l'indirizzo web della pagina principale, ma essendo che ho diviso in cartelle le lingue per gestire il multilingue chiedevo:

    per URL principale di ogni lingua (esempio benevelli.it/de/) sarebbe meglio inserire benevelli.it/de/ o lasciare in questo campo la prima pagina del sito (che dà accesso a tutte le lingue) benevelli.it

    Grazie per l'attenzione!


  • User Attivo

    Ciao Benevelli,

    io farei come già hai fatto quindi accesso al sito e poi scelta della lingua interessata.

    Se posso permettermi ti consiglio di fare in modo che quando si clicca sh HOME punti su nomesito.it e non nomesito.it/index.html

    Ciao Seocolli.


  • User

    Grazie per il consiglio, in ogni modo avrei lasciato cos' la "struttura" del multilingue.

    Devo comunque capire se, come da allegato al mio sceso messaggio, sia meglio utilizzare (visto che sono conditi di descrizione in lingua e parole chiavi in lingua) i domini /de/ /fr/ e così via per ogni "sotto pagina"


  • ModSenior

    @Benevelli said:

    per URL principale di ogni lingua (esempio benevelli.it/de/) sarebbe meglio inserire benevelli.it/de/

    Sicuramente indicare l'home page relativa della nazione perché a un tedesco non interessa tornare ogni volta alla scelta della lingua ma alla home page a lui dedicata.

    Io rivedrei comunque tutta l'impostazione del tuo sito a partire dalla scelta degli indirizzi perché tutte le cartelle che hai creato non si possono geotargetizzare negli strumenti per Webmaster di Google, cioè non puoi impostare ad esempio che la cartella "de" contiene pagine rivolte al pubblico tedesco e così via per tutte le cartelle che hai creato.
    Questo perché i domini nazionali, le loro cartelle e i loro domini di terzo livello non si possono geotargettizzare.

    Inoltre stai sprecando la vera home page del sito usandola solo come selettore per scegliere la lingua.
    Nella nostra sezione Lingue Straniere puoi approfondire la questione sul posizionamento dei siti all'estero.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio, approfondirò di certo gli argomenti della sezione!

    Buona giornata!


  • User

    Ciao Valerio, ho approfondito il discorso delle lingue nella sezione che mi hai indicato, ti ringrazio ancora.

    Ritieni che possa trarre vantaggi o dal fatto di eliminare la prima pagina (con la scelta delle lingue) per mettere le varie bandiere magari nella home ed accedervi direttamente?

    Nella pagina di di benvenuto (nella sorgente intendo) trovi lo stesso keywords e description scelti con attenzione, ritieni stia "sprecando" la prima pagine?

    Grazie per il tuo parere.


  • ModSenior

    @Benevelli said:

    Ritieni che possa trarre vantaggi o dal fatto di eliminare la prima pagina (con la scelta delle lingue) per mettere le varie bandiere magari nella home ed accedervi direttamente?

    Si, farei la prima pagina come la home di una delle varie versioni in lingua.

    @Benevelli said:

    Nella pagina di di benvenuto (nella sorgente intendo) trovi lo stesso keywords e description scelti con attenzione, ritieni stia "sprecando" la prima pagine?

    Se adesso la prima pagina serve solo a far scegliere la versione nazionale da consultare, è inutile qualsiasi keywords tu abbia inserito perché immagino che non si sia del contenuto utile per il lettore bensì solo la possibilità di scegliere la lingua.

    Se stai invece parlando del meta tag keywords, Google non l'hai mai letto, quindi è inutile a prescindere.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio ho segugi o il tuo consiglio sul mio sito benevelli.it ovvero

    • eliminato la pagina di selezione della lingua

    inoltre passando al secondo consigli oche mi avevi dato

    "Io rivedrei comunque tutta l'impostazione del tuo sito a partire dalla scelta degli indirizzi perché tutte le cartelle che hai creato non si possono geotargetizzare negli strumenti per Webmaster di Google, cioè non puoi impostare ad esempio che la cartella "de" contiene pagine rivolte al pubblico tedesco e così via per tutte le cartelle che hai creato.
    Questo perché i domini nazionali, le loro cartelle e i loro domini di terzo livello non si possono geotargettizzare."

    visto che il sito è suddiviso in cartelle (uk, de etc etc) come posso, visto che il dominio è un .it, pensare di geotargettizzare le varie cartelle?

    Un caro saluto


  • ModSenior

    Ciao Benevelli, non c'è nessun modo per geotargettizzare cartelle o domini di terzo livello su domini nazionali.
    Tutto quello che puoi fare è cercare di trovare backlinks provenienti dalla nazione che ti interessa, ricevere traffico, citazioni, essere presente nelle news locali, insomma ogni segnale possibile.

    Sarebbe anche opportuno suddividere l'hosting in modo che ogni cartella risieda su un server dislocato nella nazione di pertinenza.
    E' uno dei casi, rari, in cui l'indirizzo ip e la relativa zona geografica associata ha la sua importanza.

    L'impresa non è impossibile ma è molto impegnativa e costosissima quindi nemmeno le grandi aziende lo fanno in genere.

    Valerio Notarfrancesco.


  • User

    Capisco... effettivamente sarebbe troppo onerosa come operazione, e anche di difficile gestione per cui accontentiamoci del lavoro svolto fino ad ora (nuove modifiche) e vediamo se miglioro la visibilità.

    Grazie ancora!