• User

    Improvvisa perdita di posizione nelle SERP

    Buona sera,
    scrivo per chiedervi un consiglio.

    Dall'inizio del mese ho notato un'improvvisa perdita di accessi al sito, nell'ordine di un 21% circa in meno rispetto alla settimana precedente.
    Lo scarto mi è parso troppo evidente per essere normale, approfondendo ho notato che quelle pagine che in generale il mese scorso hanno veicolato il maggior numero di visite era passate dalla 3/4 posizione nelle serp di Google addirittura nella 2^/3^ pagina delle stesse.

    Al fine di avere un vostro parere più preciso specifico anche che:

    • Non ho applicato alcuna tecnica seo spregiudicata, ma mi affido solo alla mia capacità di scrivere post originali senza esagerare con le key nel testo o cose simili.
    • Utilizzzo un CMS per la gestione del mio sito, nello specifico Joomla 2.5, senza aggiunta di mod o plugin SEO.
    • Dopo la pubblicazione di ogni post ne faccio la "sponsorizzazione" su vari bookmarks (circa una 20ina)

    Devo anche dire che circa alla metà di maggio ho ampliato la lista dei bookmarks aggiungendo altri 5 siti in lingua straniera.

    Tra le particolarità scovate guardando le statistiche di google analytics ho visto che Google ha indicizzato due file, disponibili nei miei downloads, che altro non sono che dizionari di termini in italiano ed inglese in formato txt e zippati (quei dizionari utili per cracchare password, ma nella descrizione questo non è specificato), e quotidianamente ritrovo un buon 10% delle visite provenienti da query (che non centrano nulla con il mio sito) e che Google rimanda a quei file.

    Tra i dubbi c'è una penalizzazione da parte di Google Penguin, ma non mi pare di aver infranto nessuno dei dogmi di quell'algoritmo.

    Avete consigli per capire dove risieda il problema?
    Grazie anticipatamente.
    Dominio: mrinformatica.eu
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: -
    Cambiamenti effettuati: nessuno
    Eventi legati ai link: nessuno
    Sito realizzato con: Joomla
    Come ho aumentato la popolarità: bookmarks
    Chiavi: informatica, guide, tutorial
    Sitemaps: Si (creata 2 giorni fa nella speranza di recuperare la situazione)


  • User Attivo

    Ciao kajo_Shyn,

    quello di sponsorizzare i tuoi post su 20 siti di bookmarks non è di certo la soluzione migliore, in quanto ricevi molti link da siti generici di poco valore che contengono tantissimi link in uscita verso chissà che siti, quindi non solo quei link non ti servono a nulla, ma possono addirittura essere la causa della penalizzazione, anche perché, come hai detto tu stesso, alcuni di quelli sono in lingua inglese, quindi non hanno nulla in comune con il tuo sito.

    I file dizionario che Google ha recuperato devo rimuoverli o bloccarne l'accesso dal robots, perché sono dei contenuti che google penalizza proprio per la loro natura, dato che contengono molte parole chiave all'interno.

    Il fatto che non hai mai avuto una sitemap o che non usi nessun plugin SEO non è di certo una nota positiva, ti conviene cominciare ad utilizzare questi strumenti.

    Inoltre il sito non è ottimizzato sotto alcun punto di vista, puoi comprimere css, js, posizionare quest'ultimi nel footer, usare un sistema di cache, levare il tag cloud e le liste a fondo pagina, volendo anche la licenza, che puoi inserire in una pagina a parte.

    Per cui cerca di cambiare la strategia con la quale pubblicizzi il sito, usando magari guest post di qualità, è decisamente meglio un link da un blog del settore che tutti i link che hai ricevuto fino ad oggi dai siti di bookmarks, inoltre ottimizza il sito a livello SEO.


  • User

    Grazie Alessio,
    ci sono voluti 7 giorni per avere una risposta, ma che risposta...

    Ora però avrei delle domande da porti

    @morettolss said:

    ...quello di sponsorizzare i tuoi post su 20 siti di bookmarks non è di certo la soluzione migliore, in quanto ricevi molti link da siti generici di poco valore che contengono tantissimi link in uscita verso chissà che siti, quindi non solo quei link non ti servono a nulla, ma possono addirittura essere la causa della penalizzazione, anche perché, come hai detto tu stesso, alcuni di quelli sono in lingua inglese, quindi non hanno nulla in comune con il tuo sito...

    Smetto semplicemente di inserire link nei bookmarks o applico soluzioni più drastiche, tipo cancellare gli account? magari cancellano i link già inseriti

    @morettolss said:

    ...I file dizionario che Google ha recuperato devo rimuoverli o bloccarne l'accesso dal robots, perché sono dei contenuti che google penalizza proprio per la loro natura, dato che contengono molte parole chiave all'interno...

    E' sufficiente indicare nel file robots che non deve far indicizzare i due file in questione?

    @morettolss said:

    ...Il fatto che non hai mai avuto una sitemap o che non usi nessun plugin SEO non è di certo una nota positiva, ti conviene cominciare ad utilizzare questi strumenti....

    Ho generato una Sitemap con Google indicandogli il link ai miei Feed, ho fatto bene? E' sufficiente?

    @morettolss said:

    ...Inoltre il sito non è ottimizzato sotto alcun punto di vista, puoi comprimere css, js, posizionare quest'ultimi nel footer, usare un sistema di cache, levare il tag cloud e le liste a fondo pagina, volendo anche la licenza, che puoi inserire in una pagina a parte....

    Qui non ho assolutamente idea di cosa intendi dire.

    @morettolss said:

    ...Per cui cerca di cambiare la strategia con la quale pubblicizzi il sito, usando magari guest post di qualità, è decisamente meglio un link da un blog del settore che tutti i link che hai ricevuto fino ad oggi dai siti di bookmarks, inoltre ottimizza il sito a livello SEO...
    Cosa intendi per Guest Post e come cosa mi consigli a riguardo?
    Anche per l'ottimizzazione a livello SEO, hai consigli? Magari qualcosa da leggere a riguardo.


  • User Attivo

    I link puoi lasciarli ormai, non smettere proprio di postarli, ma cerca di postare solo le notizie più importanti in modo da ottenere un reale riscontro in termini di traffico e valore, non ha alcun senso postare notizie che non portano nulla.

    Esatto, basta bloccarli dal robots, eventualmente richiedi di rimuovere l'url a google e se riesci usa il meta robots con il nofollow, così non ti indicizza nemmeno l'url.

    Per la sitemap indica l'url ai post, prova a guardare queste risorse giorgiotave.it/forum/protocollo-sitemaps/91109-risorse-per-la-sitemaps.html.

    Il sito dovresti ottimizzarlo nelle prestazioni, prova ad utilizzare strumenti come Page Speed.

    I Guest Post sono post ospitati da altri blog, puoi trovare e contattare direttamente te blog del settore per chiedere se ti ospitano un post.

    Per l'ottimizzazione SEO puoi seguire il magazine di giorgiotave o le guide che trovi sempre su questo sito.