• User Attivo

    Perdita di visite blog

    Salve,
    in data 14 giugno ho notato un calo di visite non indifferente, del 40% circa. Il giorno stesso (o prima, non ricordo) avevo cambiato il template del blog. Mi sono accorto del cambiamento qualche giorno dopo e quindi ho subito ripristinato il vecchio tema per una decina di giorni, senza risultati. Adesso il sito ha ancora il 40% di visite in meno rispetto ad allora. Da due giorni ho installato un altro tema (il tanto di moda Thesis) senza risultati evidenti.
    P.S. Un tentativo recente è stato quello di rimuovere una pagina home statica (richiesta per il funzionamento corretto del nuovo template "danneggiante") dall'indice Google. Questa pagina presentava un contenuto pieno di tags del tipo

    [post=1,3 cat=1,3]
    

    per la visualizzazione di slider e liste di articoli in homepage.

    Cosa può essere successo?
    Consigli?

    Dominio:
    pcrevenge .org
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2007
    Cambiamenti effettuati:
    Cambio tema/template
    Eventi legati ai link:
    Sono da sempre tutti nofollow
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Normalmente
    Chiavi:
    Perdita globale su tutte le chiavi (non controllato di preciso)
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Deleted,

    quando si accede ad un tuo articolo la prima cosa che si nota sono i due banner, che coprono circa il 30% di tutto il primo scroll, già questo potrebbe essere un problema.

    Adesso prendiamo in esame un solo articolo: pcrevenge.org/15688/le-25-migliori-applicazioni-android/.
    L'immagine non si trova da te ma in un sito esterno (da cui hai preso ispirazione techrepublic.com/blog/hiner/top-25-android-apps-the-best-of-the-best/5617), questa tecnica si chiama hotlink e non porta certamente benefici in quanto: dai del carico verso un sito esterno senza portargli visite, se l'altro sito rimuove l'immagine o la sostituisce ti viene fuori un errore, le immagini non vengono indicizzate, quindi ti perdi qualche visita da google images.

    Inoltre il link dell'immagine e quello delle categorie è nofollow. Dato che le categorie contengono post diversi una dall'altra perché le linki in ogni pagina e ci metti il nofollow? Così Google ha moltissimi link che non segue in ogni pagina.

    Infine il tuo testo lo trovi ovunque, newgossip.it/le-migliori-applicazioni-android/ it.toluna.com/opinions/965628/Quali-applicazioni-consigliate-scaricare-android.htm?so=RECENT&p=4 se lo hai copiato te stai sbagliando completamente, perché google penalizza il contenuto duplicato, se lo hanno copiato loro chiedine la rimozione.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.

    quando si accede ad un tuo articolo la prima cosa che si nota sono i due banner che coprono circa il 30% di tutto il primo scroll, già questo potrebbe essere un problema.

    Ho provato a togliere due banner above the fold per un paio di giorni senza cambiamenti, quindi li ho rimessi.

    Adesso prendiamo in esame un solo articolo: pcrevenge.org/15688/le-25-migliori-applicazioni-android/.
    L'immagine non si trova da te ma in un sito esterno (da cui hai preso ispirazione techrepublic com/blog/hiner/top-25-android-apps-the-best-of-the-best/5617), questa tecnica si chiama hotlink e non porta certamente benefici in quanto: dai del carico verso un sito esterno senza portargli visite, se l'altro sito rimuove l'immagine o la sostituisce ti viene fuori un errore, le immagini non vengono indicizzate, quindi ti perdi qualche visita da google images.

    Non me ne ero accorto, normalmente le immagini le carico tramite Wordpress. Risolto questo dettaglio.

    Inoltre il link dell'immagine e quello delle categorie è nofollow. Dato che le categorie contengono post diversi una dall'altra perché le linki in ogni pagina e ci metti il nofollow? Così Google ha moltissimi link che non segue in ogni pagina.

    E' stato un tentativo disperato. Adesso ho ripristinato la situazione. Comunque gli articoli dovrebbe prenderseli dalla sitemap, no?

    Infine il tuo testo lo trovi ovunque, newgossip.it/le-migliori-applicazioni-android/ it.toluna.com/opinions/965628/Quali-applicazioni-consigliate-scaricare-android.htm?so=RECENT&p=4 se lo hai copiato te stai sbagliando completamente, perché google penalizza il contenuto duplicato, se lo hanno copiato loro chiedine la rimozione.

    I soliti copioni... Mi è capitato altre volte di pubblicare un buon articolo e che questo finisca dietro ad altri blog che ne hanno copiato il contenuto (si veda il bloggatore, geekissimo ecc). Purtroppo è difficile stare a chiedere di rimuovere ogni singola pagina da aggregatori e siti vari, dovrebbe essere compito di Google stabilire chi l'ha creato per prima: è così difficile? Basta la data...:bho:
    Comunque ne chiederò la rimozione.

    Avresti altri consigli da darmi?


  • User Attivo

    Levare i banner per solo 2 giorni non comporta grandi cambiamenti, forse Google non l'ha nemmeno notato, devi provare per periodi più lunghi.

    Un sito può essere indicizzato anche senza la sitemap, la presenza della stessa da solo una mano nel far trovare gli articoli e le pagine, ma se Google trova un link che può seguire lo segue e indicizza la pagina.

    Il Bloggatore è un aggregatore al quale ti sei iscritto, puoi richiedere la rimozione volendo, Geekissimo solitamente cita sempre la fonte e non credo faccia un copia incolla.

    Inoltre i tuoi feed sono parziali quindi viene effettuata una copia manuale, perché gli aggregatori prendono solo una parte e rimandano poi al tuo sito con un link.

    Google cerca la fonte più autorevole, inoltre non è proprio così semplice identificare la fonte originale.

    Per me il problema sta nei contenuti non unici principalmente, i backlink non sembrano dannosi.