• User Newbie

    Un mistero misteriosamente misterioso

    Complimenti, non c'è che dire, tutto interessante, serio ed approfondito, professionale e razionale, ma...
    MA??? Ma che? Il punto è che la vicenda del mio blog incrina seriamente questi "dogmi di fede" SEO.
    Mi dilungo ma forse troverai la storia interessante e magari avrai la spiegazione/soluzione per far rientrare nuovamente il mio blog all'interno delle leggi accettate e riportare il sottoscritto, ormai miscredente, nella famiglia dei fedeli SEO.

    Gentilissimo,

    Per una cortese richiesta di aiuto alla comprensione e magari risoluzione del mio problema desidero presentarti un mistero per me misteriosamente misterioso : al mio blog pervivereallestero.blogspot.com attualmente con la nuova piattaforma (Blogger) sono scomparse le presenze che precedentemente aveva.
    Mi piego: il blog era in Splinder con una media di 8/9 mila presenze al mese: senza promozione, non segnalato ad aggregatori vari, nessuna tag, neanche le keywords ai posts, nessuna tecnica SEO (non sapevo realmente nulla di tutto ciò), aggiornamenti molto casuali e un? *ultima assenza totale di posts da più di un anno. *
    Poi qualche mese fa ci do un?occhiata: i miei visitatori sono sempre lì, riprendo a scriverci, la media presenze continua iniziando a crescere con costanza.
    Ottimo, non è quella gran cosa ma può migliorare alla grande, finora non ci ho fatto un gran che, decido di dedicarci tempo e impegno, dovrei riuscire ad avere le stesse presenze di un mese in una settimana, magari in un giorno... Nel frattempo Splinder annuncia la chiusura.
    Accidenti, trasloco tutto a mano, copia e incolla post dopo post, commento dopo commento (i programmi che promettono di farlo facile facile, rapido rapido, senza dolore dolore, raccontano brutte bugie bugie e peggiorano solo le cose).
    Ma forse è meglio così: buona opportunità per far pulizia, ristrutturare, rimodernare, insomma rendere il blog più bello, più ricco, più attraente e completo che pria (e contemporaneamente imparo qualcosina di web marketing e similaria).
    Rifaccio il design, riorganizzo e classifico, sistemo il layout, aggiungo contenuti, gadgets intelligenti e pertinenti, lo aggiorno costantemente come non ho mai fatto e con almeno la stessa qualità di contenuti che aveva prima.
    Lo indicizzo di qua e di là, aggregatori e motori di ricerca, sistemo tags di descrizione, keywords, sitemap, leggo e mi informo su tecniche SEO, cosa fare per migliorarlo, per aumentare le presenze, cosa non fare, etc. tanti punti interrogativi perchè mica sono un esperto ma qualcosa imparo e metto in atto.
    Finalmente riapro il blog su Blogger: è decisamente migliore di prima.
    Prima settimana: 0 presenze, poi 2-3 presenze alla settimana e via così. Quando va bene sono 2-3 al giorno. Ci vuole un po di tempo penso io (anche se non capisco bene perchè visto che prima funzionava tutto da solo).
    Sono gia passati 6 mesi e la situazione è sempre la stessa.
    Come è possibile? Il blog è sempre quello di prima, solo migliorato, aggiornato e più pubblicizzato. Senza far niente aveva molte migliaia di presenze mensili, commenti, apprezzamenti sinceri, era in crescita... Inoltre nel frattempo l?argomento trattato è ancor più di attualità e di interesse comune per situazioni contingenti.
    Qual?è l?arcana spiegazione? Devo dirigermi a Lourdes? Attuare esotici riti propiziatori? Imparare a plasmare i destini delle perle di vetro? Chiedere l?appoggio di qualche deputato, senatore, autorità religiosa? Don Provenzano?
    Non sono domande retoriche che trovano il tempo che trovano: se prima era un passatempo al quale dedicavo pochissimo tempo, ora è per me importante che il blog ingrani come si deve, ci dedico un sacco di tempo con la determinazione di un pompiere e la speranza di un pellegrino a Lourdes.
    Recentemente ho aperto altri 4 blogs senza miglior fortuna, ma in questi casi non ho un precedente paragone? però è una vergogna: senza falsa modestia, i blogs non sono niente male.
    Dov?è l?inghippo? Come risolverlo e rilanciare i blogs verso meritati futuri di splendente, luminosa gloria?
    Sarà invece che tutte le pappardelle SEO, aggregatori, motori di ricerca, indicizzazione, scaltrezze informatiche, marketing applicato, parafernalia di filosofia Googleiana, archetipi robotici, iniziatici riti yahoosorii, sincretismi aggreganti e aggregazioni sincretiche, sacre novene di Ping, applicazioni infobiotiche e via dicendo non servono a niente? Sono tutte enormi frignacce?
    Consulto Bing e mi risponde che non sono ?web frendly? (perché mai poi? In ogni caso anche prima non ero così amicone), cribbio, incomincio ad arrabbiarmi, questo non me lo aveva mai detto nessuno, chi si crede d?essere questo Bing?
    C?è qualcuno che mi sa aiutare? In cambio gli svelo come trasferirsi in Brasile (dove vivo io), lavorare solo quando ne ha voglia, fare ciò che gli piace ed essere felice per la vita (è di questo che parla uno dei blog). E? un accordo equo, non ti pare?
    Oppure trovo qualche altra forma di ricambiare la gentilezza, sono spontaneamente allocentrico e felice di poter ricambiare.
    Ciao, grazie e omaggi con stima e considerazione.
    Gastonegas

    Dominio:
    pervivereallestero.blogspot.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    motori ricerca + aggregatori + social news etc.
    Cambiamenti effettuati:
    Cambio piattaforma
    Eventi legati ai link:
    ?
    Sito realizzato con:
    ?
    Come ho aumentato la popolarità:
    n
    Chiavi:
    ?
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Leggendo un po qua e la il tuo lungo articolo... quando hai cambiato blog non hai fatto redirect 301. Hai creato solo un doppione del tuo vecchio sito che non ha mai visto la luce. Se ho perso qualche passaggio perdonami 🙂


  • ModSenior

    Ciao Gastonegas,

    hai le statistiche degli accessi e delle fonti del sito precedente oltre ad aver fatto, come chiede Deleted un 301?


  • User Newbie

    @Anika said:

    Ciao Gastonegas,

    hai le statistiche degli accessi e delle fonti del sito precedente oltre ad aver fatto, come chiede Deleted un 301?

    Nessun reindirizzamento, nessun 301, è vero ho semplicemente aperto un altro blog (l'attuale pervivereallestero.blogspot.com) riempendolo col materiale tramite copia/incolla dal blog su Splinder (pervivereallestero.splinder.com). Quindi è chiarissimo che ho perso tutti i link precedenti e ripartivo da zero.
    Il punto è un'altro: il nuovo blog è rimasto a zero (o quasi) nonostante siano passati ormai 7 mesi nel frattempo mettendo in atto tecniche SEO (indicizzazioni a motori ricerca e aggregatori, inserimento di tag per descrizione, keywords, sitemap, links interni etc.) tutte cose che non avevo fatto col blog precedente. L'altro (splinder) era cresciuto rapidino rapidino per conto suo nonostante mie lunghe assenze (anche un anno). Il materiale è lo stesso ma oltre alle tecniche Seo attivate ho nel nuovo blog migliorato (e di molto) la grafica, il layout, ci scrivo più di prima e ora con costanza, insomma dovrebbe ormai funzionare meglio del precedente e invece niente.
    Possibili mie ipotesi:

    • Splinder metteva in atto automaticamente azioni efficaci che blogger non fa (non ci credo)
    • Nel nuovo blog a mia insaputa si annida un errore nel codice, un piccolo Alien che opera azioni malefiche (e se fosse?). Magari l'ho inserito io inavvertitamente (che casualità che funzioni...mi sembra improbabile)
    • Tutte le teorie SEO sono frignacce, altre logiche a noi sconosciute sottendono il raggiungimento di risultati in termini di presenze, quindi meno fai meglio è.

    Perchè è chiaro che non mi si può dire che il blog non cresce perchè è qualitativamente scadente, ripeto: è lo stesso di prima, semmai migliore, prima cresceva, ora no.

    Non ho le statistiche degli accessi/fonti del blog precedente, solo all'incirca le presenze che erano in media 300 al giorno.

    Anche gli altri nuovi blog che nel frattempo ho aperto non ingranano:
    vivoinbrasile.blogspot.com
    avventurosamente.blogspot.com
    ricettemondo.blogspot.com
    curiosimondi. blogspot.com
    Però, come dicevo, in questi casi non ho paragoni precedenti e sono aperti da meno tempo.
    Ciao e grazie per la pazienza,
    Gastonegas


  • User Newbie

    Qualche risposta?
    Gastonegas


  • Moderatore

    Ciao Gastonegas, il tuo stile è molto divertente.

    🙂

    Hai ragione. MOLTE delle pappardelle SEO che si possono leggere in giro sono solo pappardelle, o lo sono all'80 %.

    In altri casi determinate accortezze seo possono invece essere molto utili... ma il punto purtroppo è che Google e il tuo flusso di visitatori esistono ed esisterebbero anche se i seo non fossero mai stati inventati.

    Quindi spetta a te decidere come approcciare al problema... puoi anche cancellare la parola seo dal vocabolario!

    🙂

    Rimane il fatto che 'editorialmente' parlando ci sono per certo moltissimi blog con argomento simile al tuo, e con questi devi confrontarti.

    La teoria del 'meno fai meglio è' può evitarti delle noiose operazioni sulla cui efficacia si potrebbe anche discutere.... ma se non fai NULLA è anche vero che probabilmente i blog più visitati saranno alla lunga quelli dei tuoi 'competitor'.

    Hai ragione a dire che molte strategie seo potrebbe essere inutili, del tutto inutili.

    Il problema è che magari sono inutili oggi, ma erano valide fino a pochi mesi fa.

    🙂