• Moderatore

    Sito penalizzato!? Vi chiedo un parere.

    Cari amici, gestisco molti siti per lavoro, uno solo per piacere, il mio sito Maxicross.it
    Questo sito passava le 400 visite giornaliere senza che avessi fatto niente di che. Piaceva alla gente che lo condivideva ecc...
    Io però l'ho in firma in tutti i forum che frequento e molto tempo fa lo usai per fare qualche tes sul seo che però ora nemmeno ricordo più!
    Bene oggi il sito passa di poco le 100 visite al giorno, è passato di moda o è penalizzato?
    Ho fatto una nuova pagina non ancora indicizzata dopo 2 giorni, in passato bastava qualche ora...
    Il calo è progressivo non legato a date precise...
    Le parole chiave principali mi sembrano sempre nelle solite posizioni, credo di aver perso la Long Keyword...
    Mi sapete aiutare? Cosa ho sbagliato?

    Dominio:
    w ww.maxicross.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Da molti anni
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    html statico
    Come ho aumentato la popolarità:
    presenza sui forum con link in firma
    Chiavi:
    hho, idrogeno, risparmio carburante, gilera nordwest, gilera rc 600, biodiesel, olio di semi, gasogeno, motore pantone
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao fabio19tdi,

    il tuo sito non viene aggiornato da molto tempo, un progressivo calo delle visite può dipendere da un progressivo calo nella serp, in quanto si sono posizionati prima di te siti con contenuti più freschi e approfonditi.

    Se un sito rimane tale per anni è normale che le visite calino perché in internet altri siti hanno proposto contenuti nuovi ed aggiornati.


  • Moderatore

    Ciao,
    Grazie mille del parere.
    E' un sito piccolo e fatto in fretta e furia, come sempre il calzolaio va a giro con le scarpe rotte, non ho mai tempo da dedicargli.
    Eppure pur non aumentando le pagine aumentavo i testi o piccole cose e fino a aprile del 2012 è andato in crescendo passando dalle 80 visite del 2011 alle 600 di aprile 2012, poi è iniziato un lento calo. Con le parole chiave secche sono sempre primo è la long che è andata persa mi sa...


  • User Attivo

    ciao fabio19tdi,

    secondo me è una cosa piuttosto comune in questi anni subire sbalzi anche in long tail, in effetti se escono fuori nuovi siti sui tuoi temi più aggiornati e più visitati diventa difficile mantenere le visite costanti nel tempo. Se poi i contenuti sono statici come nel tuo caso, a quel punto è praticamente scontato che le cose girino male dopo un po'... fossi in te, penserei ad aggiornare periodicamente le pagine e a spingere le cose migliori attraverso buoni aggregatori di news. Valuta di convertire tutto in un blog (anche blogger) in modo da avere migliore controllo e proporre sempre contenuti freschi.


  • User

    Salve,
    non vorrei aprire una nuova discussione solo per questo,
    volevo chiedervi esiste un form in italiano per segnalare a Google i siti penalizzati ingiustamente?
    Le segnalazioni utilizzando il form in inglese si vanno a Google.com o Google.it ?

    Questo per evitare di segnalare alla sede centrale di Google piuttosto che a quella italiana, e quindi risparmiare un po' di tempo per la risposta.

    attuamente io ho il seguente link:
    Feedback on our recent algorithm update ("Penguin")

    docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dEVxdmdRWFJRTjRoLWZVTHZkaTBQbkE6MQ


  • User Attivo

    Ciao newsystems,

    dato che la tua domanda non è a tema con la discussione è meglio se ne apri un'altra.

    In ogni caso quello è l'unico form disponibile, i tempi per la risposta non si possono accorciare in alcun modo. Sarebbe molto utile sapere di che sito stai parlando per vedere se veramente la penalizzazione è ingiusta.


  • User

    Grazie per la risposta, ma non volevo aprire una nuova discussione solo per domandare il link del form di segnalazione, mi sembrava uno spazio discussione sprecato.

    Il sito penalizzato e' agriturismopontecalatrasi.com


  • User Attivo

    Ti conviene aprire una nuova discussione a riguardo così si può analizzare meglio il sito, dato che siamo completamente fuori tema.

    In ogni caso il sito ha grossi problemi sia a livello strutturale, sia come contenuti duplicati, sia come backlink (ne riceve tantissimi da pochi domini con lo stesso anchor), puoi anche evitare di fare la richiesta a mio parere.


  • User

    Ok, grazie,
    ma in ogni caso questo sito fino ad un paio di mesi fa era sulla prima pagina di Google.
    Scusami per il fuori tema, e grazie per la risposta.


  • User

    Posso chiedere qui un analisi del mio sito dal 29 giugno ha subito un calo visite del 90% solo su una sezione del sito pero?