• User Attivo

    Sito penalizzato guardacaso da quando è stato lanciato penguin

    Ciao ragazzi, chiedo aiuto, da fine aprile il mio sito ha avuto un grosso calo di traffico, sparendo dalla prima pagina per parole chiave abbastanza competitive, il mio sito ad esempio era in prima pagina per le parole, "strumenti musicali", "chitarra", ecc. Adesso è sparito completamente per quelle parole, perdendo più del 50% del traffico. Purtroppo il mio sito e sovraottimizzato per queste parole chiave, solo che non ho la possibilità di intervenire sui link modificanto i testi ancora, il mio sito in questione ha tanti link in entrata, saranno più di 2000 da domini unici. Quindi cosa potrei fare?

    Dominio:
    strumenti-musicali.info
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    nel 2010
    Cambiamenti effettuati:
    niente
    Eventi legati ai link:
    penguin
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    link da dirfectory, article marketing, forum, commenti nei blog di massa
    Chiavi:
    strumenti musicali, chitarra
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Grignacarbo,

    in questo momento ho provato ad accedere al tuo sito e il Norton mi ha bloccato un virus, comunque poi la home mi risulta tutta bianca.


  • User Attivo

    si lo so, sto provvedendo a rimuovere il virus, comunque ho perso posizioni nelle serp da più di un paio di mesi, vi aggiorno appena rimuovo questo virus,..


  • User

    Uno dei motivi potrebbe essere proprio questo virus...
    Commenti nei blog di massa, cosa vuol dire? Sicuro di non aver spammato troppo?
    Ricordati che il tuo può ricevere anche 10.000 back link ma se questi arrivano da siti "penalizzati o non indicizzati, siti che trattano altri argomenti, ecc" non servono a molto, anzi.


  • User Attivo

    ho rimosso il virus, comunque il mio sito è penalizzato da mesi, il virus l'ho beccato solo qualche giorno fà, il team di google mi ha detto che non sono state rilevate azioni manuali di spam, ma allora se nel mio sito non risultano azioni di spam, comunque penguin mi avrà penalizzato in qualche modo no?


  • Super User

    Il Penguin è una penalizzazione algoritmica purtroppo non manuale, quindi è più difficile da risolvere.
    Hai molti link in entrata con la stessa ancor test?


  • User Attivo

    Purtroppo si, l'anno scorso ho acquistato 100.000 commenti in blog e 100.000 in forum, eppure un mio amico che ha ricevuto lo stesso trattamento sul sito, non ha avuto nessun problema, solo che lui a differenza mia ha sempre cambiato gli anchor text, mentre io ho sempre puntato su parole come strumenti musicali o chitarra, e infatti sono sparito per quelle keyword.


  • Super User

    Allora è quello il problema, Penguin penalizza i link innaturali come possono essere quelli con la stessa parola o insiemi di parole ripetuti.

    Cerca di contattare i proprietari dei blog e dei forum e fa cambiare le ancor test diversificandole.

    Comunque tra un po da strumenti per webmaster si dovrebbe avere la possibilità di escludere i link dannosi.
    Speriamo facciano in fretta a implementare il tutto.


  • User Attivo

    Si di questo ne ero al corrente, dici che sarà sicuro l'inserimento di questa funzione in strumenti per webmaster? Altrimenti non so proprio come fare, il mio sito ha più di 20.000 link in entrata.


  • Super User

    Lo spero!


  • User

    E per le attività tipo Agriturismo, che per necessità geografica devono per forza puntare sempre sulle stesse KEY come si fa?

    Agriturismo Palermo, ad esempio, è una chiave vincolata dalla posizione geografica, un turista che vuole venire in agriturismo nella zona di Palermo, userà per forza quella KEY.
    Penguin come si comporta? Penalizza e basta!
    Per cui o ci compriamo le "impressioni adword" oppure addio prima pagina?


  • User

    Ho chiesto la riconsiderazione a Google e guardate cosa mi ha risposto

    Gentile proprietario o webmaster del sito ww.............., Abbiamo ricevuto una richiesta dal proprietario del sito per la riconsiderazione della conformità .............
    rispetto alle Istruzioni per i Webmaster di Google. Abbiamo esaminato il tuo sito e non abbiamo rilevato interventi manuali da parte del team webspam che potrebbero influire sul posizionamento del sito su Google. Non è necessario presentare una richiesta di riconsiderazione per il tuo sito perché eventuali problemi di posizionamento riscontrati non sono correlati a un intervento manuale intrapreso dal team webspam. Naturalmente, potrebbero esistere altri problemi relativi al tuo sito che ne influenzano il posizionamento. I sistemi di calcolo di Google determinano l'ordine dei nostri risultati di ricerca utilizzando una serie di formule note come algoritmi. Ogni anno apportiamo centinaia di modifiche ai nostri algoritmi di ricerca e impieghiamo più di 200 indicatori diversi per determinare il posizionamento delle pagine. Via via che i nostri algoritmi e il Web (compreso il tuo sito) cambiano, potrebbe verificarsi qualche fluttuazione nel posizionamento, in quanto apportiamo aggiornamenti continui per presentare ai nostri utenti i risultati migliori. Se hai riscontrato un cambiamento nel posizionamento del tuo sito e sospetti che possa trattarsi di qualcosa di più di una variazione dovuta a un semplice algoritmo, ci sono altri aspetti che sarebbe opportuno valutare come possibili cause, come un'importante modifica apportata ai contenuti del tuo sito, al tuo sistema di gestione dei contenuti o alla tua architettura server. Ad esempio, un sito potrebbe ottenere un posizionamento scarso se il tuo server non offre più pagine a Googlebot o se hai modificato gli URL di molte pagine del tuo sito. Questo articolo include un elenco di altri potenziali motivi per cui il tuo sito potrebbe avere un rendimento scarso nelle ricerche. Se non riesci ancora a risolvere il problema, visita il nostro forum per ricevere assistenza. Cordiali saluti, Team per la qualita' della Ricerca di Google


  • User Attivo

    si è lo stesso messaggio che ha inviato a me, ma che cavolo di messaggi sono dato che i nostri siti in realtà sono stati penalizzati?


  • Moderatore

    Prova a mettere la risoluzione del tuo schermo a 1024x768 visualizza il tuo sito senza scrollare e guarda quanto contenuto e quanta pubblicità vedi. Quale dei due è dominante?


  • User Attivo

    Ragazzi perfavore, non attaccatevi a queste sciocchezze, credete che google penalizza cos' massicciamente i siti con la pubblicità? in realtà quando il mio sito è stato penalizzato, non aveva le pubblicità che ora sono presenti, aveva solo 3 banner di adsende e 2 banner di 2 negozi, se fosse per questo allora che dobbiamo dire di siti come quello di alverde che è pieno di programmi di affiliazione? eppure farà più di 15.000 visite al giorno..


  • User

    E' vero il contrario, usavo la medesima tecnica su diversi miei siti, ebbene quelli che rendevano parecchio come pubblicità Adsense non sono stati penalizzati, quelli che rendevano solo pochi centesimi al giorno sono stati inabissati.
    Google sa fare i propri interessi, anche perchè con Adsense Google guadagna milioni di euro al giorno.


  • Moderatore

    Tu chiamale se vuoi, sciochezze.... 😉


  • User Attivo

    Allora come mai i siti del tagliaerbe o alverde fanno un casino di visite?? hai visto come sono pieni di pubblicità?


  • User

    Tagliaerbe riceve molte visite da utenti che apprezzano i suoi contenuti, non solo perchè è ben posizionato sui motori di ricerca.


  • Moderatore

    Tagliaerbe e alverde hanno molti link forti, inoltre mostrano molti banner ma offrono anche una gran quantità di ottimi contenuti originali. Non per ultimo loro hanno anche un brand ormai ben radicato nel web.