• User

    Google sta agevolando i siti fatti da Pagine Gialle?

    Ho notato che ultimamente Google in alcuni settori sta agevolando i siti di Pagine Gialle mettendoli in prima pagina. Se ad esempio usate la frase di ricerca "Ideal Standard", noterete che a partire dalla sesta riga e per alcune pagine seguenti, ci sono le pagine del sito pagine Gialle suddivise per le varie città italiane.
    Se Google decide di agevolare i siti di Pagine Gialle, con la quale in Italia è in società, moltissimi webmaster e SEO dovranno (dovremo) cercarsi un altro lavoro.

    A voi risulta?

    Ideal Standard ha un volume di ricerca mensile di 300.000 ricerche (fonte ADword) se Google adotta questa strategia per le key più usate, sono guai per molti siti.

    Dominio:
    pcnewsystems.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2001
    Cambiamenti effettuati:
    molti
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Adobe Dreamweaver
    Come ho aumentato la popolarità:
    social nerwork
    Chiavi:
    pagine gialle google
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Boh..ti dirò, nella mia nicchia ci sono i siti delle pagine gialle ma sono rimasti più o meno nelle stesse posizioni..


  • User

    Nella tua nicchia.... appunto!
    Ma Ideal Standard è un grosso marchio nel settore dei sanitari bagno, ha un grosso volume di ricerca mensile, non vorrei che Google stia pianificando di agevolare il suo partner italiano Pagine Gialle per le frasi di ricerca più importanti.


  • User Attivo

    Molti hanno notato quello che dici tu. Io avevo segnalato una situazione analoga, sempre per pagine gialle relativa alle KW sexy shop.

    Ho però notato che avviene anche in altri settori e non solo per pagine gialle e non sempre solo per siti importanti.

    Se cerchi "concorsi pubblici" noterai situazioni strane come quella che dici tu ma che non riguarda pagine gialle, bensì un altro sito importante.

    Io mi sono fatto l'idea che dopo gli ultimi aggiornamenti di google, ci sia, non dico un bug, ma qualcosa che nel ranking favorisce (ancora di più che in passato) quei siti che hanno la stessa KW nel title ripetuta su un alto numero di pagine.

    Nel tuo caso se cerchi:
    intitle:"ideal standard" site: paginegialle ...

    vedrai che restituisce molti risultati.

    Se a questo aggiungi che si tratta di un sito autorevole ...


  • User Attivo

    Scusami, ma credo di avere letto male il tuo messaggio iniziale. Tu intendevi che google premia i "Visual Site" fatti da quelli di pagine gialle, io invece ho capito che dicevi che proprio nei risultati di ricerca Google premia il sito paginegialle.

    Ho notato anche io quello che dici tu per un paio di settori che seguo (serigrafia e divani), con siti "visual site" nuovi saliti in alto subito. Questi siti sono in genere linkati dal sito principale per cui credo che comunque un po' di spinta sia sicuramente dovuta a quello, ma forse c'è anche dell'altro.


  • User

    Credo che Google favorisca entrambi i tipi di siti Pagine Gialle, sia i Visual, che le varie pagine del sito ufficiale Pagine Gialle suddivise per città! Così buttano ci buttano fuori, e incassano tutto loro. Potrebbe essere la fine del SEO, speriamo sia solo una mia impressione.


  • User Newbie

    l'ho notato anche io con la parola chiave "prodotti parrucchieri" ha decine e decine di risultati, per un certo periodo nel mese di luglio perfino la prima pagina era totalmente piena solo di pagine gialle


  • User

    Se Google decide di spingere su Pagine Gialle la prima pagina ce la possiamo dimenticare per moltissime categorie di siti web.


  • User Attivo

    @newsystems said:

    Se Google decide di spingere su Pagine Gialle la prima pagina ce la possiamo dimenticare per moltissime categorie di siti web.

    sarebbe una bella rogna, non solo per il seo ma pure per gli utenti.


  • User

    Ragazzi avete notato che anche in altri casi succede la stessa cosa!? Per esempio ho visto che nel campo dei suggerimenti per l'utilizzo di programmi gratis, softonic la fa da padrone..forse per via di toolbar o altro!?


  • User

    La spiegazione è molto più semplice :

    Seat PG negli ultimi 2 anni ha realizzato circa 100.000 visual site nei settori più svariati ed è quindi chiaro che una simile massa abbia qua e là una certa visibilità in alcuni casi anche imoportante .
    Seat con la propria rete vendita copre tutto il territorio italiano e con la gestione dell'elenco telefonico ha da moltissimi anni un numero elevato di clienti. In molti casi l'agente va dal cliente e gli vende un pacchetto , che adesso comprende il più delle volte anche il visual site. In questo modo la produzione di siti visual si è impennata e ha riempito il web su moltissime categorie , ma molti clienti non sanno che stanno pagando quel servizio e che lo devono pagare tutti gli anni .
    Per chi vende siti come faccio io andare da un cliente che ha un sito visual site di pagine gialle è molto semplice fare leva su questi particolare e portarlo dalla nostra parte .

    Un'ultima considerazione :
    visti i numeri in ballo per alcuni siti che sono posizionati bene su google in realtà la gran parte sono posizionati molto male e in molti casi il cliente paga e non lo sa ...


  • User

    E' vero softonic la fa da padrone. La considerazione che fa atlas1965 e' corretta, molti siti visual pagine gialle sono posizionati molto male, ma ve ne sono altri che in certi settori vengono favoriti. Insomma se Google decide di favorire il suo partner italiano pagine gialle, sono guai per quasi tutti noi webmaster. Speriamo che cambi qualcosa, se Bing potenzia il suo motore di ricerca ad esempio.