• User Attivo

    [Penalizzazione] Calo 65% visite, colpa di Penguin?

    Uno dei miei siti ha avuto un calo di visite a partire dagli inizi di giugno, un calo graduale, fino ad oggi ha perso circa il 65% di visite.

    Il sito in questione è: ba lla napo li .it (il dominio l'ho scritto così per NON far capire all'intelligentissimo Google che sto parlando di questa cosa 🙂 )

    Non capisco se sono stato penalizzato per qualche chiave (facendo una prova penso di no)

    Dominio:
    ba lla napo li .it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    6 anni fa
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    article marketing, directory e siti a tema
    Sito realizzato con:
    semplice html con un blog in wordpress nella sezione prossime serate
    Come ho aumentato la popolarità:
    backlink da siti a tema con anchor text sempre diversificati e diluiti nel tempo (no bomb linking per intenderci)
    Chiavi:
    non saprei quali
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Cosmoweb, direi che la tua frase @cosmoweb said:

    calo di visite a partire dagli inizi di giugno, un calo graduale
    ci dice già che non può essere colpa di Penguin.

    Al posto tuo, per iniziare, partire con il rimpolpare i vari post (serate) inseriti in WP. Molto spesso infatti i testi così inseriti vanno a duplicarsi in rete in maniera spropositata. Vedi ad esempio questo


  • User Newbie

    ci dice già che non può essere colpa di Penguin.

    La scansione di Google penguin è giornaliera...basta verificare i Google Bot
    a parte questo potrebbe essere il contrario ovvero che sta subendo la Lap Dance di Google...
    per il fatto che altri si stanno posizionando su parole chiavi simili alle sue...

    dovresti verificare su quali parole chiave sei posizionato e poi analizzare le mutazuioni giorno per giorno
    ci sono ottimi strumenti per fare tutto questo e credo che già li hai...

    Cordialità e buon SEO a Tutti


  • ModSenior

    @Roberto de Bortoli said:

    La scansione di Google penguin è giornaliera...basta verificare i Google Bot

    Ciao Roberto, guarda che non esiste affatto un Google bot Penguin che scansiona giornalmente tutte le pagine dei siti.
    Google Penguin è un insieme di algoritmi e sistemi il cui focus è la ricerca di alcuni segnali volti a manipolare i risultati di ricerca, detto in altro modo, tecniche spammose, in particolare backlink e altre tecniche on-site.
    Google Penguin non è un sistema antispam in linea con il sistema di ranking di Google ma viene eseguito manualmente.

    Ad oggi Google Penguin è stato lanciato il 24 aprile 2012 e il 25 maggio 2012.
    Pertanto concordo con quanto scrive RoPa, le informazioni che ci dà cosmoweb ci dicono che non può essere Google Penguin.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Hai ragione Valerio mi sono epresso male...

    Google Penguin è un algoritmo e si attiva quando il motore
    trova Backlink in sovrannumero e anchor text...
    ma è sempre in funzione e i rilasci sono solo gli Update dell'algoritmo

    per il resto Il pinguino doveva essere programmato meglio perchè
    sta colpendo i siti costruiti con tecniche Black Hat come previsto,
    ma sta colpendo anche siti costruiti con tecniche White Hat

    Molti SEO Black Hat stanno usando strategie Negative SEO
    contro la concorrenza .

    La mia ipotesi e che Cosmoweb sia vittima o:

    1-di un attacco Negative SEO,
    2-vittima di " Fuoco Amico "
    **
    Il negative SEO non è solamente backlinking spam, ma
    è un insieme di tecniche per distruggere la concorrenza
    ve ne sono 12 per essere chiari è una di queste
    è il backlinking spam**

    Avete la lista dei Backlink e degli ancor Text di Cosmoweb?
    **
    Ropa ha ragione quando dice di controllare se ci sono contenuti pubblicati doppi.

    In questo caso ci troveremo davanti ad un caso di "Fuoco Amico"**

    In cui potrebbe essere che ha pubblicato lui stesso contenuti presi in giro per la rete e
    duplicati e per questo è stato penalizzato...

    se vuole sistemare la situazione serve un grosso lavoro di analisi
    e altro...

    Cordialità a tutti


  • User Attivo

    Vi allego lo screenshot delle visite a partire dal 1° aprile ad oggi, secondo voi sono stato vittima di Penguin?

    P.S.: è un sito di serate quindi le maggiori visite vengo fatte nel fine settimana ecco perché vedete dei cali e dei picchi.

    image


  • ModSenior

    @cosmoweb said:

    Vi allego lo screenshot delle visite a partire dal 1° aprile ad oggi, secondo voi sono stato vittima di Penguin?

    Secondo me no.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao cosmoweb

    Secondo la mia esperienza assolutamente no... tutti i siti che ho visto io colpiti da Penguin, alle date o del 24 Aprile o del 25 maggio hanno avuto un picco (in negativo) ben visibile, e il traffico non si è più ripreso...

    Non è il tuo caso..

    Ciao