• User

    Ancora su penalizzazioni da backlink innaturali

    Ciao

    anche io ho ricevuto un avviso da Google sui link innaturali. Guardando su Webmasters Tool vedo che in effetti ci sono link che io non ho cercato che provengono da siti che hanno tutta l'aria di essere spammosi. Il danno che ho ricevuto è la recessione dalla prima alla seconda pagina per la parola chiave più competitiva mentre restano inalterate altre parole chiave.

    Volevo chiedere un consiglio su come muovermi. La mia domanda fondamentale è: come faccio a capire quali sono effettivamente i siti che mi danneggiano?

    grazie dell'aiuto che vorrete darmi

    valerio

    Dominio:
    bienvivrehotels.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2009
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno di rilievo
    Eventi legati ai link:
    recente nessuno in particolare
    Sito realizzato con:
    joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    link building e article marketing
    Chiavi:
    hotel trentino
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Valerio2010,

    Ho dato un occhiata ai tuoi Backlink, qualcuno spam c'è,(ma non ti creaano problemi di penalizzazioni) il vero problema è che hai la quasi totalità dei link che è sitewide, ed è il caso di ridurli...

    Vuoi capire quali sono i link che ti danneggiano? Non è affatto facile, leggendo le linee guida di Google, dovrebbero essere tutti link naturali, non inseriti sulle pagine per spingere in modo "innaturale" il tuo ranking, (quindi praticamente tutti 🙂 ) in realtà dovresti vedere quelli che spingono in maniera troppo "sfrontata" tipo come ho detto su link in tutte le pagine dei siti esterni, link con stessi anchor, link verso una sola pagina (di solito la home), link nelle posizioni tipiche della vendita (sidebar e footer) ect..

    Ciaoo


  • User

    Grazie!

    Vorrei capire un po' meglio questa stroia dei link sitewide. Un esempio sono i siti collegati della stessa proprietà (siti di hotel), dove il link è in tutte le pagine perchè fa parte del template. Vuoi dire che una situazione del genere può danneggiare? Per evitarlo bisogna mettere il no follow?


  • User Attivo

    Si il link nel Template non è il massimo,

    dovresti lasciarlo in una sola pagina, e nelle altre pagine eliminarlo, il nofollow è una soluzione ma non la migliore... meglio lasciare un solo link.

    Ciao


  • User Newbie

    sono d'accordo con Marco BB Il No follow è una soluzione ma non è la migliore... anche perchè oltre a Google Penguin esiste anche il prorblema del Negative SEO in tal senso vi invito a verificare queste affermazioni e non credere sulla parola ma verificare...


  • User

    Ho sentito diversi siti danneggiati dal link nel template. Il problema è proprio la ripetizione puntuale della stessa parola con lo stesso link. Però non lo ritengo giusto danneggiare un sito per questo motivo. Magari nel template Google dovrebbe dare un valore minimo al link piuttosto che penalizzarlo. Un sito che realizza template è normale che inserisca il suo link. Anche per quanto riguarda un network di siti, come per una catena di alberghi, non è giusto che venga penalizzato perchè c'è un template in comune con gli stessi link. Di sicuro verrà migliorata la "percezione" di Google sulla naturalezza dei link. Intanto cerchiamo di interpretare al meglio le nuove regole.


  • User

    [...]