• User

    Una Penalizzazione Immeritata!

    Ciao,
    su consiglio personale di Giorgio in persona (che ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere allo Iab),
    vi sottopongo una penalizzazione che ha davvero dell'assurdo.
    Il sito in questione si chiama UrbanPost.it
    Produciamo contenuti originali e di qualità, abbiamo una redazione e siamo inclusi in google news, non abbiamo effettuato alcuna operazione scorretta o comunque ai limiti, abbiamo evitato ogni politica legata ad un utilizzo improprio di keywords o una Seo troppo aggressiva
    Eppure siamo scomparsi dalle Serp, così, da un giorno all'altro e senza una ragione apparente. E, soprattutto, senza nessuno che ci abbia dato una spiegazione, indicato cosa sbagliavamo, cosa va corretto, etc.
    Non è un blog qualsiasi, ma c'è un investimento alle spalle ed il lavoro quotidiano di tante persone
    Qualcuno sa gentilmente indicarmi cosa c'è che non va?
    Grazie

    Dominio:
    urbanpost.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    ancora no
    Chiavi:
    urban
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    urbanpost.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuno
    Chiavi:
    nessuno
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    urbanpost.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    no
    Chiavi:
    nessuna
    Sitemaps:
    Si


  • User

    La prima cosa che posso dire per esperienza personale è che il sito è nuovo, elemento molto importante visto che inizialmente Google tende a "premiare" i siti nuovi per poi, dopo un pò di tempo, riposizionarlo in SERP secondo i criteri standard.


  • User Attivo

    Ciao MondoCampania,

    concordo con PennyWise sul motivo principale, il sito ha poco più di due mesi ed è probabile che faccia queste fluttuazioni. Intanto cercandolo con l'operatore site si trova ancora, quindi non è stato bannato, e già questo è un bene ed esclude l'ipotesi peggiore.

    Ho cercato un articolo di 13 ore fa ed è stato indicizzato, un'altro di 1 ora e mezza fa ancora no, ma non mi preoccuperei molto, dato che comunque prende gli articoli abbastanza in fretta.

    Di sicuro miglioramenti ce ne sarebbero da fare, come migliorare le prestazioni dal sito, correggere qualche url, tipo quello dei feed.

    Una cosa sicuramente da fare è usare il nofollow per i partner (sia quelli in cima, sia quelli in basso), non so se ci sia un accordo commerciale o meno, in ogni caso possono essere visti come link a pagamento, quindi devi inserire il nofollow. Anche se non penso sia quello il problema del crollo.

    Per i backlink ho notato che ne arrivavano molti da fmania.it, ora però non trovo il link sul sito, se avevate inserito il link nel footer o nei siti amici potrebbe essere stato quello il problema, ma mi sembra tutto apposto adesso.

    Per il resto non mi sembra ci siano problemi, concordo che si tratta solo di una cosa momentanea.

    P.S. l'icona di Google+ e del +1 è sbagliata.


  • User Attivo

    Gianluca, secondo me è un semplice ricalcolo di Google, tra qualche giorno il sito dovrebbe tornare sulle Serp. Mi successe una cosa simile un pò di tempo fa e nel giro di 2 settimane tornò tutto apposto.


  • User

    personalmente, anche per progetti precedenti a questo, credo che una cosa siano dei normali assestamenti, soprattutto per un sito nuovo, scivolando ad esempio dalla prima alla seconda /terza pagina. Ben altra cosa è finire in ultima pagina per buona parte dei post fin qui prodotti e non trovare il proprio sito se lo si cerca solo con il nome...


  • User Attivo

    Condivido tutto quel che ha scritto Morettols, comunque dato che il sito è molto nuovo non devi preoccuparti più di tanto 🙂


  • ModSenior

    Il problema è la link building in quanto il 29% dei backlinks ha come testo di ancoraggio "notizie online", il 14% "news online" e un altro 14% "la notizia".
    Inoltre il propietario del dominio (registrant) è lo stesso di altri 2 domini che sono tra le maggiori sorgenti di backlink.

    Sono chiari segnali di manipolazione dei risultati di ricerca, quindi è scattata la penalizzazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco, che tool hai usato per ottenere quei risultati? Ho provato con Majestic ma ho risultati diversi.


  • ModSenior

    Majestic anch'io Alessio, l'indice fresh.

    image

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Adesso torna anche a me.