• Super User

    Penalizzazione del mio sito

    Ciao a tutti,

    purtroppo mi trovo costretta a chiedere aiuto per il mio sito principale che è stato penalizzato da aprile 2012 circa e finora non ha ancora recuperato.
    Ad aprile 2012 faceva circa 600 unici al giorno, poi il crollo graduale fino a circa 100 visitatori al giorno di cui però sol la metà proviene da Google.
    Ho perso tutta la coda lunga delle keyword.
    Con l'ultimo aggiornamento ho perso PR che è passato da 2 a 1.In questi ultimi giorni ho cambiato il templates per vedere se aumentava il tempo di permanenza sul sito ma per ora non ho notato miglioramenti.<br><br>Fatto richiesta di considerazione ma mi hanno risposto con la solita frase che non si sono penalizzazioni manuali.Quindi probabilmente sono logaritmiche.<br>Qualche idea.

    Grazie infinite a chi vorrà dare un'occhiata.

    Dominio:
    www.belisma.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    4 anni fa circa
    Cambiamenti effettuati:
    rimozione di parecchie pagine vecchie che non portavano traffico
    Eventi legati ai link:
    firme in forum, Yahoo answer, commenti nei blog, qualche directory negli anni scorsi e qualche post di article marketing poca cosa
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Soprattutto tramite Facebook, Tiwtter e Google Plus
    Chiavi:
    oroscopo, viaggi, salute, bellezza
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Ciao Cassiopea,

    nell'ultimo periodo sembra che ci sia una sorta di svalutazione di alcuni tipi di link e questo spiega nel complesso il tuo calo ad esempio di PR in concomitanza con molti altri cali di PR di altri siti. Non sei sola insomma.

    Dalla link profile che descrivi sicuramente appare lampante come molti di questi siano considerati di poco valore ed in alcuni casi addirittura deleteri.
    Le linee guida di Google parlano chiaro in alcune situazioni e credo che nell'ultimo periodo sia passato con la scure.

    Il mio consiglio è quello di iniziare a creare una popolarità autentica e cercare di ottenere dei link di valore.

    Considera che nel tuo settore c'è un'alta possibilità che siano entrati anche moltissimi nuovi attori.


  • User Attivo

    Ciao Cassiopea, come consigliava Juanin dovresti migliorare il tuo profilo di link perchè c'è una grossa svalutazione di alcuni link in questo periodo. Dopo il bug del webmaster tool in cui sono spariti tutti i link e poi riapparsi, Google mi ha trovato tipo 300 link in più e tra questi 224 provenienti da uno stesso blog per colpa di un commento che si è duplicato automaticamente e anch'io ho perso alcune posizioni. L'unico modo che hai per riacquisire visibilità e traffico è aumentare la tua visibilità con link da siti di valore, stimolare blogger del tuo settore a linkarti spontaneamente offrendo magari qualche risorsa utile o instaurando una sorta di partnership con altri blogger del tuo settore.
    Spero di esserti stato d'aiuto!
    In bocca al lupo ( o forse al Pinguino) 😄


  • Super User

    Grazie, quindi pensate che sia solo quello il motivo?
    Difficile farsi lincare spontaneamente.
    Forse creare Pdf con guide e risorse Creative Commons con link al sito potrebbe essere una soluzione?


  • User Attivo

    @entonyweb said:

    Google mi ha trovato tipo 300 link in più e tra questi 224 provenienti da uno stesso blog per colpa di un commento che si è duplicato automaticamente e anch'io ho perso alcune posizioni.

    Scusate, ma questo mi interessa molto... ma che colpa ne ho io, faccio il mio esempio, se un tizio su un blog di blogspot ha inserito il mio sito sulla colonna "frame" e si ripete per 5 mila pagine. E' reale motivo di penalizzazione algoritmica... devo considerare quel link un simil-spam?

    Parliamoci chiaro, tanto qui siamo un po' tutti anonimi, posso affermarlo sinceramente: io non ho mai detto a quel tizio di fare una cosa del genere, è stata spontanea... ma mi imbizzarisco all'idea che Google lo consideri spam o comunque link non spontanei.

    Idee, notizie, Matt Cutts? (che poi dice cose che lasciano il tempo che trovano).
    :yuppi:


  • User Attivo

    @cassiopea said:

    Forse creare Pdf con guide e risorse Creative Commons con link al sito potrebbe essere una soluzione?

    Questa cosa l'ho sempre considerata ottima, costa fatica... ma è ottima agli occhi di Google.


  • User Attivo

    Io non ne sono sicuro se sia penalizzante o no però ho visto che sto perdendo alcune posizioni soprattutto per la keyword di quella anchor text (sarà un caso?).Comunque per sicurezza ho rinnegato i link e aspetto che Google lo noti.


  • User Attivo

    Sarebbe interessante il parere di Giorgio, io non posso calcolare bene la chiave perchè linka la mia home-page come risorsa utile senza aggiungere nulla.
    Ci pensavo da un po', ed ho avuto la netta sensazione che Google, infatti, abbia cambiato idea da circa un anno su questo tipo di link, come a dire che pensa: - "Non so se sono spammosi o no... io intanto li considero sospetti, così mi tutelo visto che milioni di webmaster in tutto il Mondo ci provano continuamente a farmi fesso...".


  • User Attivo

    Io non credo siano penalizzanti. Al massimo possono valere come 1 oppure 0. Vi dico solo che da youfeed ho più di 180.000 link che sono sicuro, tutti insieme, valgono meno di un collegamento da un sito ufficiale.

    Quelli penalizzanti credo siano i link che google sospetta essere a pagamento. Non chiedetemi però come fa a saperlo.


  • User Attivo

    Dopo l'introduzione di Penguin secondo me potrebbero essere penalizzanti, ma magari mi sbaglio!Il parere di Giorgio sarebbe davvero interessante!


  • User Attivo

    Potrebbero essere penalizzanti anche non volendolo... mi spiego meglio: ormai gli algoritmi di Google sono centinaia, che si interpolano tra di loro, il database è diventato di una dimensione assurda... incalcolabile. Così come sono convinto che su alcune serp hanno perso il controllo (se mai l'hanno avuto pienamente), è possibile che questi link incidano negativamente, in qualche modo.

    Come sempre siamo nel campo delle ipotesi, ma un po' ci credo...


  • User Attivo

    @Grifter72 said:

    Quelli penalizzanti credo siano i link che google sospetta essere a pagamento. Non chiedetemi però come fa a saperlo.

    Come tutti noi sappiamo spesso Google si è sbagliato su alcuni link che credeva fossero a pagamento, penalizzando siti perfettamente regolari... è possibile avvenga lo stesso su questi link multipli.

    Rendiamoci conto che Google non è Dio, qualcuno forse ogni tanto se lo dimentica, e la maggiore difficoltà che devono affrontare è ormai questo database immenso di Internet che non ha fine, la "digestione" è diventata molto, molto complicata e lunghissima...


  • User Attivo

    @444523 said:

    Scusate, ma questo mi interessa molto... ma che colpa ne ho io, faccio il mio esempio, se un tizio su un blog di blogspot ha inserito il mio sito sulla colonna "frame" e si ripete per 5 mila pagine. E' reale motivo di penalizzazione algoritmica... devo considerare quel link un simil-spam?
    :yuppi:

    Allora tutto dipende dall'insieme di attivita fatte, (premetto che anche io parlo di ipotesi), ma se è solo un sito che ti linka pur se in 5.000 pagine , ma ti linka senza anchor text, col nome a dominio non vedo nessun rischio, invece secondo me può scattare tranquillamente l'alert quando il link sitewide contiene un anchor spinto (keyword) che hai usato già su molti altri link... ..
    CIaoo


  • User Attivo

    @MarcoBB said:

    invece secondo me può scattare tranquillamente l'alert quando il link sitewide contiene un anchor spinto (keyword) che hai usato già su molti altri link... ..
    CIaoo
    Senza dubbio... in questo caso sarebbe fin troppo semplice scoprire che c'è la magagna...


  • Moderatore

    ciao cassiopea,
    non so quanto la cosa possa incidere sui problemi lamentati, ma dovresti seriamente indagare su come il tuo web server gestisce i redirect... dapprima pensavo fosse lo strumento che uso, ma l'ho verifcato anche con altri tool.

    Non riproduco il problema in modo sistematico, ma molte delle tue pagine sono occasionalmente reindirizzate con un 301 verso /category/attualita
    Richiedendo poi tale pagina, sempre occasionalmente, si ha un redirect 301 verso sé stessa, un browser te lo segnala. Non capita sempre.


  • Super User

    Ciao Federico Sasso,

    ti ringrazio molto, non sapevo di questa cosa.
    Con quale browser o tool te ne sei accorto?


  • Moderatore

    Me ne sono accorto usando Visual SEO Studio (ne sono l'autore, lo uso per tutti gli audit che faccio per migliorarlo), ma ho controllato anche con altri strumenti, tenendo anche sempre Fiddler (lo sniffer http) attivo. Il test sulla pagina /category/attualita che occasionalmente fa il redirect a sé stessa riuscivo a riprodurlo anche con Chrome circa una volta su quattro, con il browser che avverte di un potenziale loop infinito.


  • Super User

    Ti ringrazio moltissimo.
    Provo a contattare il mio servizio di hosting per vedere se fanno un controllo del server.
    Ora provo a vedere il tuo software.


  • User Newbie

    bello Visual SEO studio... Non lo conoscevo
    Grazie


  • Moderatore

    Come ha suggerito Federico Sasso, devi certamente rivedere i redirect. Nella paginazione delle categorie, ad esempio, si generano loop a causa dei 301. Un esempio:
    In: belisma_it > category > giochi , se vai su: belisma_it > category > giochi > page > 2 e poi provi a tornare alla page 1 va in loop (dovrebbe anche restituirti un errore 310: troppi reindirizzamenti). Stessa cosa con "concorsi", "salute", e altre categorie.

    Non so se tu abbia subito penalizzazioni, ma hai ampio margine di miglioramento. Ho visto molte pagine con zero backlinks e autorità bassa. Potresti forse postare qualcosa nella sezione "consigli e aiuti per il sito", in ogni caso elenco le prime cose che rilevo ad occhio:

    • mancano i collegamenti agli account social;

    • migliora la paginazione con "next e prev" (inserisci nell'HEAD delle pagine delle diverse categorie, inclusa la Home, un'istruzione link rel con next e/o prev)

    • valuta se non indicizzare le pagine tag (puoi inserire l'istruzione meta name robots con il noindex);

    • prova a ottimizzare la Homepage e ciascuna delle pagine principali delle categorie. Attualmente usi un h1 sul titolo categoria e un semplice p sulla description. Non è detto che tu debba riportare esattamente la description, in ogni caso usa un H2 al posto del paragrafo e prova ad arricchirne il testo (esempio: h2 nel sottotitolo e testo in paragrafo con strong su parole chiave, il tutto purché pertinente e di senso compiuto). Intendo dire che puoi aggiungere contenuti per migliorare l'ottimizzazione, al di là degli articoli che poi seguono.

    • hai tantissimo contenuto identico in centinaia di pagine - anche in categorie differenti - praticamente tutto ciò che è sulla destra. Sebbene non sia il contenuto principale, io proverei a variare, con WordPress è semplicissimo. Prova ad esempio a inserire contenuti diversi per ogni categoria e strettamente pertinenti al tema, usando con moderazione la marcatura con h1-h4 e le parole chiave che ti interessano.

    • non sono esperto di social network, ma credo che quelli che utilizzi non siano i più efficaci per alcuni degli argomenti trattati dal tuo blog (Facebook a parte, forse). Io proverei con Pinterest, per citarne uno che punta sull'impatto grafico ed emotivo e che funziona bene con bellezza ed enogastronomia.

    • prova a usare i microdata che Google interpreta;

    • migliora le prestazioni delle pagine, hai un blog semplice e con pochi passi puoi recuperare tantissimo (sfrutta il caching del browser, abilita la compressione, ottimizza e scala le immagini).

    Spero di averti aiutata e di non essere uscito fuori tema.
    In bocca al lupo.
    F.