• Moderatrice

    Quali limiti ha un sito bannato

    Salve a tutti, ho un progetto con chiavi molto molto concorrenziali, un dominio esistente dal 2001, da circa 6 mesi bannato perchè clone di un'altro sito
    Mi spiego meglio
    www.dominio. it
    www.dominio. net
    entrambi del cliente.
    Bannato per contenuti uguali su entrambi domini.

    La domanda (perdonatemi se avete gia trattato l'argomento) Come si comporta google quando tolgo la copia.
    Il sito rimarrà comunque penalizzato oppure tolto il ban ha un corso normale?

    Deb


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Salve a tutti, ho un progetto con chiavi molto molto concorrenziali, un dominio esistente dal 2001, da circa 6 mesi bannato perchè clone di un'altro sito
    Mi spiego meglio
    www.dominio. it
    www.dominio. net
    entrambi del cliente.
    Bannato per contenuti uguali su entrambi domini.

    La domanda (perdonatemi se avete gia trattato l'argomento) Come si comporta google quando tolgo la copia.
    Il sito rimarrà comunque penalizzato oppure tolto il ban ha un corso normale?

    Deb

    Ciao,
    Google ti ha inviato la lettera che annunciava il ban?
    puoi accedere al pannello di controllo e vedere lo stato del sito tramite le sitemap?
    ciao


  • Moderatore

    @deborahdc said:

    La domanda (perdonatemi se avete gia trattato l'argomento) Come si comporta google quando tolgo la copia.
    Il sito rimarrà comunque penalizzato oppure tolto il ban ha un corso normale?

    Una volta eliminata "l'impurità" il sito verrà nuovamente valutato da Google e, eventualmente, reinserito in SERP. 🙂

    Ovviamente, fai domanda di reclusione tramite sitemap, sai come fare? 🙂


  • User Attivo

    scusa eh, ma se il sito clone è smpre del cliente, quando fai la nuova richiesta, spiga così come hai fatto nel post, sta sicuro che zio google capisce.

    a me è successo di aver usato div nascosti con key all'interno (giuro che non sapevo) e google mi ha bannato; spigato che non ero cosciente del fatto che non fosse ammesso (lo riguro), a fronte di un mese di ban di google, dopo due settimane e dopo aver ripulito il codice il sito era già su.

    spigalo nella richiesta di reinclusione.

    achille


  • User

    @deborahdc said:

    Salve a tutti, ho un progetto con chiavi molto molto concorrenziali, un dominio esistente dal 2001, da circa 6 mesi bannato perchè clone di un'altro sito
    Mi spiego meglio
    www.dominio. it
    www.dominio. net
    entrambi del cliente.
    Bannato per contenuti uguali su entrambi domini.

    La domanda (perdonatemi se avete gia trattato l'argomento) Come si comporta google quando tolgo la copia.
    Il sito rimarrà comunque penalizzato oppure tolto il ban ha un corso normale?

    Deb

    Ti è stata recapitata la mail di bann?


  • Moderatrice

    Vi ringrazio tutti ragazzi. So come funziona il ban purtroppo sono stata anche io vittima....
    Forse non mi sono spiegata bene nel titolo

    Situazione:
    Sito ottimizzato per key molto competitive
    Sito bannato per copia e chissa cosa altro (era gestito da altra agenzia)
    Tolgo tutti i fattori di ban

    La domanda:
    Una volta tolti i motivi del ban il sito riprende il suo corso normale e quindi raggiunge le posizioni che avrebbe raggiunto se il ban non fosse mai stato fatto, oppure rimane comunque sempre penalizzato?

    Non ho ricevuto la mail di bann perchè il sito era gestito da un'altra agenzia, non so se loro lo hanno ricevuto


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Vi ringrazio tutti ragazzi. So come funziona il ban purtroppo sono stata anche io vittima....
    Forse non mi sono spiegata bene nel titolo

    Situazione:
    Sito ottimizzato per key molto competitive
    Sito bannato per copia e chissa cosa altro (era gestito da altra agenzia)
    Tolgo tutti i fattori di ban

    La domanda:
    Una volta tolti i motivi del ban il sito riprende il suo corso normale e quindi raggiunge le posizioni che avrebbe raggiunto se il ban non fosse mai stato fatto, oppure rimane comunque sempre penalizzato?

    Non ho ricevuto la mail di bann perchè il sito era gestito da un'altra agenzia, non so se loro lo hanno ricevuto

    Ciao Deborah,
    Servirebbe almeno sapere se la barretta del PR indica un valore maggiore di 0 ,se google con il comando link:www.miosito.com restituisce degli indirizzi validi, e cosa restituisce google con il comando cache:www.miosito.com

    ciao, fammi sapere.


  • Super User

    @deborahdc said:

    Situazione:
    Sito ottimizzato per key molto competitive
    Sito bannato per copia e chissa cosa altro (era gestito da altra agenzia)
    Tolgo tutti i fattori di ban

    hai fatto domanda di reinclusione negli indici di google ?
    🙂

    La domanda:
    Una volta tolti i motivi del ban il sito riprende il suo corso normale e quindi raggiunge le posizioni che avrebbe raggiunto se il ban non fosse mai stato fatto, oppure rimane comunque sempre penalizzato?
    da quello che ho potuto verificare il sito torna pulito 🙂


  • Moderatrice

    @Dark74 said:

    Ciao Deborah,
    Servirebbe almeno sapere se la barretta del PR indica un valore maggiore di 0 ,se google con il comando link:www.miosito.com restituisce degli indirizzi validi, e cosa restituisce google con il comando cache:www.miosito.com

    ciao, fammi sapere.

    Pr 3 su tutte le pagine
    link: nome sito restituisce indirizzi
    Chache recuperata il 29 agosto
    Grazie 🙂
    Deb


  • Moderatrice

    Bene, grazie Rinzi.

    @Rinzi said:

    hai fatto domanda di reinclusione negli indici di google ?
    🙂

    da quello che ho potuto verificare il sito torna pulito 🙂

    Spero di ricevere più pareri al fine di avere un quadro chiaro del ban
    Grazie a tutti per la collaborazione 🙂


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Pr 3 su tutte le pagine
    link: nome sito restituisce indirizzi
    Chache recuperata il 29 agosto
    Grazie 🙂
    Deb

    Ciao Deborah,
    sembra una penalizzazione... la cache c'e' anche se del 29 agosto... quindi vecchiotta...
    forse ha pochi link?
    cmq sembra una penalizzazione.
    penso che rimuovendo le cause della penalizzazione, inviando una sitemap, magari vedere se nel pannello di controllo webmaster tool c'e' qualche comunicazione da parte di google... e cmq inviando una reinclusion request (se il sito non compare con site:www.miosito.com) dovrebbe risolvere il problema!
    ciao!


  • Moderatore

    @deborahdc said:

    La domanda:
    Una volta tolti i motivi del ban il sito riprende il suo corso normale e quindi raggiunge le posizioni che avrebbe raggiunto se il ban non fosse mai stato fatto, oppure rimane comunque sempre penalizzato?

    Dopo la reinclusione torna pulito... ma IMHO all'inizio sarà guardato con un occhio particolare da Google, per evitare di farsi "rifregare" 😄


  • User Attivo

    @Dark74 said:

    Ciao Deborah,
    Servirebbe almeno sapere se la barretta del PR indica un valore maggiore di 0 ,se google con il comando link:www.miosito.com restituisce degli indirizzi validi, e cosa restituisce google con il comando cache:www.miosito.com
    ciao, fammi sapere.

    Ciao Dark74, anche a me è successo la stessa identita cosa

    1. da dove posso richiedere la reinclusione?
    2. mi consigliate di intallare google sitemaps sul sito? che cosa cambia in pratica con questo strumento?

    grazie in anticipo per le vs. risposte.


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Mi spiego meglio
    www.dominio. it
    www.dominio. net
    entrambi del cliente.
    Bannato per contenuti uguali su entrambi domini.

    Deb

    ???
    non mi risulta che esista il ban per contenuti uguali, se per ban intendiamo un intervento umano punitivo per violazione delle regole. Quando vi sono due siti o pagine con contenuti uguali uno dei due viene escluso dal db, ma non è un ban, è il filtro antiduplicazione che fa il suo lavoro. A volte avviene per gradi (rimangono presenti pagine di entrambi domini fino a quando uno inizia a prevalere e prende il sopravvento), altre volte avviene di colpo e tutto passa subito all'altro. Dipende soprattutto da come sono distribuiti gli in-bound link.

    Se il passaggio non è agevolato da un 301 massivo dal soccombente al vincitore, ci possono essere tempi di assestamento (pr che balla, posizionamenti altalenanti ecc.). Tutto si sitema dopo un po', ma la norma sono cmq settimane, a volte anche uno-due mesi, dal momento della "migrazione".

    Non ho capito se quello che chiami ban ha riguardato entrambi i domini o solo uno dei due. Il primo caso mi stupirebbe (esistono altri .tld o alias?).
    Se invece uno dei due siti uguali è sempre rimasto in db significa che il filtro si è accorto dei duplicati e ha pensato di risolvere una volta per tutte l'equivoco, ma è normale.
    Il caso di molti alias con .tld diversi per un dominio fino a qualche tempo fa era davvero la norma. A partire dal jagger update lo stesso San Matt Cutts ha emesso varie grida pubbliche: "be consistent!" " "usate un solo dominio!"... era il periodo in cui il filtro antiduplicazione iniziava a fare sul serio....

    Ciao


  • Super User

    Mai avuto un sito bannato per fortuna, ma alcuni amici mi hanno testimoniato che una volta reincluso tutto torna alla normalità, non devi subire ulteriori penalizzazioni.

    Del resto sarebbe controproducente per lo stesso Google.

    Nel tuo caso un po' di link farebbero bene per invogliare lo spider a frequentare il tuo sito con più solerzia.


  • User Attivo

    @lilo said:

    Ciao Dark74, anche a me è successo la stessa identita cosa

    1. da dove posso richiedere la reinclusione?
    2. mi consigliate di intallare google sitemaps sul sito? che cosa cambia in pratica con questo strumento?

    grazie in anticipo per le vs. risposte.

    Ciao Lilo,
    Hai ricevuto la lettera che preannunciava il Ban di 30 gg da parte di google?

    in ogni caso ti consiglio di registrarti al programma sitemap.
    Rimuovere ogni possibile causa di ban dal tuo sito.
    creare una sitemap xml e inviarla a google tramite l'apposito pannello di controllo.
    infine ma importantissimo, dal pannello di controllo puoi richiedere la reinclusione.
    nella lettera scrivi esattamente cio' che e' successo e cosa hai fatto per eliminare le cause del ban. spiega che non violerai piu' le linee guida di google.
    importante:
    se hai ricevuto la lettera da parte di google esprimiti esattamente come nella loro lettera.
    Se ad esempio ti parlavano di testo nascosto e ti indicavano le parole incriminate tu copia e incolla le parole che loro ti contestano nella lettera di reincluisione e spiega che le hai eliminate.
    infine ti consiglio di tenerti una copia della lettera ri reinclusione e ogni tanto fare un copia incolla e rispedirla.
    magari ogni 3-4gg.
    ciao


  • User Attivo

    Ciao dark74, grazie tantissimo per la risposta cosi esauriente
    no putroppo nn ho ricevuto nessuna lettera di avviso da parte di google.

    Il ban si riferisce a due domini e siti differenti, trasferiti da poco come hosting.
    Hanno queste caratteristiche:
    site: nn da risultati
    link: danno ancora link ricevuti
    hanno pr4 in home e pr3 nelle pagine interne
    cache risale al 06 novembre

    Adesso cmq analizzo il codice dei due siti e propongo i due domini alla sitemaps di google, poi richiedo la reinclusione nell'indice. Strano cmq nn aver ricevuto nessuna lettera di preavviso, come gli altri per es.

    Nella lettera, nel mio caso, faccio presente che i siti nn sono + presenti nell'indice di google, chiedo una verifica del codice per poter essere riamesso nell'indice. Potrebbe andare bene in questo modo?


  • User Attivo

    Visto che intanto devo rifare uno dei due siti, sia a livello di contenuti che di grafica, con sitemaps è meglio riproporre la nuova versione oppure fargli vedere la vecchia modificata, e poi successivamente inserire la nuova?

    Ma in teoria, quali vantaggi/svantaggi ci può portare tale iscrizione?


  • User Attivo

    scusate una domanda io ho fatto : link:www.miosito.it
    e non mi ha dato risultati.
    con cache:www.... mi da la mia pagina, e ok.
    perchè non risponde al comando link:......? non ho siti bannati anzi, sono anche ai primi posti con le key che ho deciso di usare
    grazie


  • Moderatrice

    Per vedere i link vai su yahoo e msn link:http://www. nomesito .it
    google non sempre fa vedere tutto.